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Vecchio 09 settembre 10, 15:28   #1 (permalink)  Top
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Risonanza su Supertigre 90?

Ciao a tutti , volevo qualche consiglio sull'installazione di uno scarico a risonanza su un Supertigre g90 , è un made in italy con due collettori laterali, uno è con uscita cilindrica , posso mettere una risonanza? e se si quale e come

vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi

Zorz
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Vecchio 09 settembre 10, 15:52   #2 (permalink)  Top
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forse questa?

Ho visto sul catalogo di Jonathan questa potrebbe andare?


Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
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Vecchio 09 settembre 10, 16:10   #3 (permalink)  Top
Nobody
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Cool Silenziatore... risonanza... quale?!

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Mah?! E' un silenziatore e/o una risonanza?
Non possono essere entrambe le cose!
Perchè, la risonanza non ha anima, dentro è tutta aperta, ossia scarico libero!!!
Il silenziatore, nel suo interno ha delle anime che smorzano l'onda d'urto dei gas, che fuoriescono a velocità elevate!!!
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Vecchio 12 settembre 10, 02:01   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Mah?! E' un silenziatore e/o una risonanza?
Non possono essere entrambe le cose!
Perchè, la risonanza non ha anima, dentro è tutta aperta, ossia scarico libero!!!
Il silenziatore, nel suo interno ha delle anime che smorzano l'onda d'urto dei gas, che fuoriescono a velocità elevate!!!

Posso essere leggermente non del tutto d' accordo ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 settembre 10, 11:57   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Posso essere leggermente non del tutto d' accordo ?
Posso esserlo anche io ?

Ci sono cosi' tanti tipi di silenziatori e pipe risonanti che utilizzano principi sovrapponibili che classificarle in due distinte categorie e' riduttivo.
Posto che una pipa risonante "di base" e' un tubo vuoto con diversi diametri e sagome, di per se oltre che la risonanza ottiene un effetto di silenziamento rispetto ad uno scarico libero ( ed infatti Wisniewski a Swinderby nel 65 fu deriso in quanto volava col "silenziatore" su di un velocita' VVC...salvo regalare 20 Km/h al secondo classificato ! )
Un silenziatore invece puo' essere semplicemente una camera di espansione vuota (i supertigre a "sigaro" degli anni 80), puo' avere pareti smorzanti ( alcuni OS e thunder tiger), puo' essere "a venturi" ( supertigre ed altri anni 70) oppure puo' essere risonante (supertigre silent muffler, Jett, nelson ed altri) dove si usa l'energia dei gas per del lavoro produttivo ( sul lavaggio del motore ) invece che lasciarla sfogare fuori ( ricordarsi che il suono e' vibrazione e per vibrare ci va energia......)
Questo a grandi linee...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:14   #6 (permalink)  Top
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Gia', le pipe silenziate.....

Dimenticavo che poi, per le risonanze, ci sono gli "ibridi" costituiti dalle pipe con aggiunto dietro ( e integrato ) un silenziatore, magari con pareti smorzanti ( le varie pipe originali OPS, supertigre, webra e le Hatori e Mac ed altre) nate con gli F3a per silenziare ulteriormente i gas all'uscita del tubo.
Poi dentro le pipe ci puo' essere qualche cosa ( il famoso tegolino ) per mantenere condizioni di risonanza anche a regimi intermedi ( per gli scafi ed anche per gli acrobatici VVC )....
Sugli scarichi ci sarebbe da scrivere per una vita.....mi viene da ricordare il lavoro dei tecnici Mazda sulla MX5 per avere un suono simile a quello delle spider inglesi anni 60, o dei tecnici Porsche per avere dalla 996 raffreddata a liquido lo stesso effetto suono della 911 raffreddata ad aria ma nei limiti di legge attuali...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 16:12   #7 (permalink)  Top
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puoi metterla benisismo, anzi, il motore diventa molto regolare e più potente.

oltre alla risonanza che hai indicato tu però devi farti anche un collettore curvo.
come flangia di attacco al motore devi prendere questa:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

come curva questa:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

come tubo questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

saldare il tutto al castolin e poi regolare sul modello la lunghezza del tubo tagliandolo fino a far raggiungere al motore il massimo dei giri.

ciao

Robbè
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Vecchio 09 settembre 10, 18:10   #8 (permalink)  Top
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Prova a sentire la Mantua Model e a chiedere se hanno ancora risonanza per 10-15cc della OPS.

Su che modello lo devi montare?

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 18:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dgg66
 
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Saldare

Saldare al castolin , non sò cosa vuol dire , ma preciso che il collettore di scarico è già curvato e devo solo fare un innesto dritto al silenziatore , è qui' che non so la lunghezza.
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Vecchio 10 settembre 10, 18:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dgg66
 
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e....

Per precisare , lo scarico è già voltato verso la coda , volevo usare un manicotto flessibile da scarico un tubo dritto e la risonanza , si puo' fare?
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