Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
primo aereo con motore a scoppio

buon giorno a tutti,
mi affaccio per la prima volta in questa sezione del forum; volo da due anni con aerei elettrici ed oramai mi sono fatto una buona esperienza: Angel 30 sebart, Yak 55m Great planes, Wolf samson hyperion più polistirolazzi vari.
vorrei fare il passo verso lo scoppio e dalle varie discussioni al campo volo mi è sembrato di capire che un motore a benzina dia molti meno problemi di un glow.
Sarei untenzionato ad acquistare lo Spacewalker della seagull da 2100mm con un motore a benzina (dle20?)
che ne dite?
essendo un profano sui motori a scoppi, mi date qualche consiglio?
grazie a tutti
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 12:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
qualche problema in meno dei glow lo danno, ma solo nel senso che se si spengono e' per un motivo ben preciso, ma le "difficolta'" di regolazione e di messa a punto ci sono come per i glow, e soprattutto vanno carburati almeno due o tre volte durante la stagione di volo.. e soprattutto nei primi momenti di vità necessitano di correzioni di carburazione, almeno 3-4 volte nei primi litri di carburante, ed alcune volte nei sucessivi.

abbi cura di installare la centralina in un luogo poco soggetto a vibrazioni (per quanto possibile) e di non alimentarla ad un voltaggio superiore a quello indicato come V max, nel senso che se c'e scritto 6Volt, devi stare sotto ai 6V, e non sopra anche se di poco, accorcieresti inutilmente la vita della centralina....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
C'è anche da dire che i benzina sono la moda degli ultimi anni. Personalmente non mi attraggono molto. Vero che se voli con modelli di certe dimensioni, i glow non sono più sufficienti, arrivando per la maggior parte fino a 30cc, però la gratificazione che traggo dai glow, anche quando mi fanno arrabbiare a carburarli, come l'ultimo che ho messo in linea di volo, non penso che un benzina possa mai darmela. Se poi ti accosti ai motori "cattivissimi" di un tempo, come i Rossi, la gratificazione si trasfomerà in autentica goduria.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
grazie,
vedo anche (sempre al campo volo) che chi vola con i glow ha bisogno di avviatore e alimentazione per la candela, mentre i "benzinari" non ne hanno bisogno; poi c'è il discorso della miscela....
Per quanto ne sappiate voi esiste un database di motori a scoppio con le varie caratteristiche? un po come succede per i motori elettrici?
so che possono sembrare domande stupide, ma per un profano come me non lo sono.
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
grazie,
vedo anche (sempre al campo volo) che chi vola con i glow ha bisogno di avviatore e alimentazione per la candela, mentre i "benzinari" non ne hanno bisogno; poi c'è il discorso della miscela....
Per quanto ne sappiate voi esiste un database di motori a scoppio con le varie caratteristiche? un po come succede per i motori elettrici?
so che possono sembrare domande stupide, ma per un profano come me non lo sono.
anch'io ti consiglio la benzina (dato le tue buone esperienze con l'elettrico), ma il glow è tutta una filosofia e non solo una rottura di scatole superata.

se c'è un database non lo so, ma tutti i motori hanno le loro specifiche per cui basta girare sul barone o collegarti ai siti dei costruttori o nei negozi online per sapere tutto quello che ti serve (potenza, elica consigliata, tiro dell'elica in kg, pesi, ingombri, miscela,ecc)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
C'è anche da dire che i benzina sono la moda degli ultimi anni. Personalmente non mi attraggono molto. Vero che se voli con modelli di certe dimensioni, i glow non sono più sufficienti, arrivando per la maggior parte fino a 30cc, però la gratificazione che traggo dai glow, anche quando mi fanno arrabbiare a carburarli, come l'ultimo che ho messo in linea di volo, non penso che un benzina possa mai darmela. Se poi ti accosti ai motori "cattivissimi" di un tempo, come i Rossi, la gratificazione si trasfomerà in autentica goduria.
e poi c è da dire che comunque son motori semplicissimi che non han bisogno piu di tante menate!!!!.....e soprattutto costano molto meno rispetto ai benzina.
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 14:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Personalmente ti consiglierei di partire con modelli di dimensioni minori. Se sei novizio dello scoppio sono modelli meno impegnativi, sia dal punto di vista economico che di messa a punto. Comincia magari con un glow e fatti le ossa con quello, semplice ed economico. Per passare al benzina c'è sempre tempo. L'avviatore è optional ma l'accendicandela ti serve.
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Personalmente ti consiglierei di partire con modelli di dimensioni minori. Se sei novizio dello scoppio sono modelli meno impegnativi, sia dal punto di vista economico che di messa a punto. Comincia magari con un glow e fatti le ossa con quello, semplice ed economico. Per passare al benzina c'è sempre tempo. L'avviatore è optional ma l'accendicandela ti serve.
Be basta mettere l'accendicandela automatico ed elimini anche il fastidio di portarti la pipetta e la batteria per la candela.Comunque io sullo Space Walker ci metterei un bel 4Tempi glow,piu' adatto secondo me al tipo di aereo...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 16:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
Ok per il 4T glow, ma da jonathan per lo spacewalker propongono questo motore
OS engines Motore a scoppio FS 120 Surpass III 4T 20 cc c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
che costa il doppio dell'aereo, un amico ha comprato l'anno scorso a Vercelli un dl20 a benzina a poco più di 200 euro.
Avete qualche suggerimento?
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guido66
 
Data registr.: 29-10-2009
Residenza: Pontecurone
Messaggi: 25
Ciao, io possiedo il modello che vorresti e l'ho motorizzato con un Saito 125 4T: direi cher, come base, è una motorizzazione più che sufficiente. Se hai, come mi sembra di cpire, già una discreta esperienza di volo, non avresti problemi con questo space walker, è poco più di un trainer, volo lento e maestoso, molto plastico e poco dedito allo stallo..... un buon modello insomma. Due piccoli accorgimenti: non volare se c'è troppo vento (nonostante il peso e le dimensioni, sente molto il vento a causa del profilo alare certamente importante) e attento nel rullaggio, tende ad abbassare un po' il muso. Rulla leggermente cabrato, correggi bene la coppia con un po' di direzionale destro e lui si stacca da terra come una piuma. Se ti serve qualche altro ragguaglio su questo modello chidi pure. Ciao e buoni voli.

Guido
guido66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aereo a scoppio come amerigo Aeromodellismo 5 23 ottobre 10 13:43
Primo Aeromodello ad elica con motore a scoppio. Spooner Aeromodellismo 6 22 luglio 09 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002