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Vecchio 11 aprile 10, 20:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sabinaviator
 
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Manutenzione Saito 4 tempi

Sono un felice possessore di SAITO FA/80.
Il motore va benissimo, ho solo alcuni dubbi circa la lubrificazione.
Le punterie delle valvole non sono attraversate da un flusso di lubrificazione interno? Non mi pare.
Se sono a secco, ogni quanto e con cosa le lubrifico?
Ho visto che c'è un grano alla base degli steli che trasmettono il moto alle valvole, credo sia per la lubrificazione dell'albero a camme. E' così? E se anche esso è a secco, ogni quanto e con cosa lo lubrifico?
Grazie a chi risponderà
sabinaviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 22:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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I motori con le punterie da lubrificare (ingrassare) ad ogni volo sono realmente esistiti; fortunatamente chi ha progettato i micro 4T, ha voluto toglierci questo impiccio.
Usa una buona miscela per 4T e non preoccuparti di altro.

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 22:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da sabinaviator Visualizza messaggio
Sono un felice possessore di SAITO FA/80.
Il motore va benissimo, ho solo alcuni dubbi circa la lubrificazione.
Le punterie delle valvole non sono attraversate da un flusso di lubrificazione interno? Non mi pare.
Se sono a secco, ogni quanto e con cosa le lubrifico?
Ho visto che c'è un grano alla base degli steli che trasmettono il moto alle valvole, credo sia per la lubrificazione dell'albero a camme. E' così? E se anche esso è a secco, ogni quanto e con cosa lo lubrifico?
Grazie a chi risponderà
Mentre il modello vola devi corrergli dietro con l'apposito oliatore..



Spruzzettando olio di buona marca (possibilmente sintetico) ogni 14 giri di motore precisi.
al 15 giro, se non correttamente lubrificato, si grippa tutto


Robbè
__________________
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Vecchio 11 aprile 10, 22:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Mentre il modello vola devi corrergli dietro con l'apposito oliatore..



Spruzzettando olio di buona marca (possibilmente sintetico) ogni 14 giri di motore precisi.
al 15 giro, se non correttamente lubrificato, si grippa tutto


Robbè
..ma sopratutto bisogna godere di un ottima mira
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 00:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Sono un felice possessore di SAITO FA/80.
Il motore va benissimo, ho solo alcuni dubbi circa la lubrificazione.
Le punterie delle valvole non sono attraversate da un flusso di lubrificazione interno? Non mi pare.
Se sono a secco, ogni quanto e con cosa le lubrifico?
Ho visto che c'è un grano alla base degli steli che trasmettono il moto alle valvole, credo sia per la lubrificazione dell'albero a camme. E' così? E se anche esso è a secco, ogni quanto e con cosa lo lubrifico?
Grazie a chi risponderà


cosa ci metti dentro al saito scusa?

Quel 20% gli basta, non devi mettere altro....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 02:30   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
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lubrificazione

Sabinaviator, se vuoi fare il pignolo dai ad ogni avviamento una spruzzata di WD-40 sul castello valvole, non dar retta a quei due che dicono di usare l' oliatore, non riuscirai mai a oliare bene le aste, i bilancieri, piattelli, molle e steli valvole inoltre e' molto dura durante il volo riuscire a schizzare l' olio nel punto giusto, buontemponi!! Lascia libero il tubetto di scarico nel carter altrimenti risci di allagarlo.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 12 aprile 10, 10:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sabinaviator
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Capua
Messaggi: 23
Ok, ok. Mi avete fatto morire dal ridere! Ho capito l'antifona..
Grazie a tutti per i consigli.
Per questo genere di lavori uso l'olio singer ... non so se può sembrarvi strano, ma me lo hanno consigliato modellisti che corrono con le auto. Lo uso anche come after-run.
Ma mi sorge spontanea la domanda: come cavolo fa l'olio a passare per le aste e le punterie?
Grazie ancora
sabinaviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 10:29   #8 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da sabinaviator Visualizza messaggio
Ok, ok. Mi avete fatto morire dal ridere! Ho capito l'antifona..
Grazie a tutti per i consigli.
Per questo genere di lavori uso l'olio singer ... non so se può sembrarvi strano, ma me lo hanno consigliato modellisti che corrono con le auto. Lo uso anche come after-run.
Ma mi sorge spontanea la domanda: come cavolo fa l'olio a passare per le aste e le punterie?
Grazie ancora
la camma e le aste dei bilancieri fungono da pompa
  Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 10:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di sabinaviator
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Capua
Messaggi: 23
Che ficata! E ultima domanda: a che serve il grano che sta sull'albero a camme?
sabinaviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 13:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Originalmente inviato da sabinaviator Visualizza messaggio
Che ficata! E ultima domanda: a che serve il grano che sta sull'albero a camme?
Se intendi quello che sta sul bilancere appena soptra lo stelo della valvola (dubito che se non smonti il motore tu riesca a vedere l'albero a camme) serve per registrare il gioco delle punterie.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
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