Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 12:52   #11 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Infatti ti ringrazio per aver segnalato la novità. Per quanto mi riguarda ogni prodotto nuovo o diverso dagli altri è sempre una cosa positiva, se non altro perchè offre lo spunto per fare comparazioni e riflessioni.

Trovo interessante il confronto con i glow 2T di classe .90 perchè lì, effettivamente, i costi delle miscele a base alcol cominciano a farsi sentire, visto i consumi, e di conseguenza anche le dimensioni dei serbatoi. Trovavo già interessante il BME .90 che è di fatto un ST G90 leggermente modificato nel carter, con nuova biella con gabbia a rulli sul piede, convertito a bezina con relativa accensione spark. E' abbastanza comprensibile come progettando dall'inizio un motore nuovo si riescano ad evitare anche i limiti che i sitemi di conversione dei motori nati glow comportano.

Confesso però che mi piacerebbe continuare a vedere la valvola anteriore tradizionale sull'albero, almeno fino al 20cc. Non è che me ne intenda un gran che ma i gruppi lamellari sui motori piccoli mi danno l'impressione di essere qualcosa di complicato, delicato e velocemente usurabile. Probabilmente mi sbaglio...per lo stesso motivo non mi sono mai piaciute le valvole a disco posteriori (meglio il tamburo posteriore tipo Rossi) e nei 4T sono molto attirato dall'RCV (quello più tradizionale, con cilindro perpendicolare all'asse elica).

Secondo me, in tutti questi anni, con tutti i suoi difetti, il glow ha però dimostrato una cosa: che si può costruire un motore abbastanza affidabile con pochissimi pezzi, poca manutenzione e senza bisogno di un impianto di accansione a bordo. Penso che ai tempi il passaggio dal sistema spark alla glow plug sia stato festeggiato come la liberazione da una schiavitù!

Ora abbiamo visto gradatamente sparire i grossi glow tipo il G4500, giustamente in favore dei benzina molto più affidabili ed ecomomici. E' evidente che su aerei di quelle dimensioni (e costi) un motore a benzina più sofisticato è assolutamente ben accetto, come tutti i vantaggi che ne derivano.

Il problema si pone quando, con le tecnologie che si sono acquisite con i grossi benzina, si vuole incominciare - come nel nostro caso - a ridurre le dimensioni rosicchiando quote di mercato ai più piccoli glow.

Secondo me questo processo è sacrosanto e motivato ma - è mia personale contestabilissima opinione - si deve accompagnare ad un processo di semplificazione in modo che il risultato possa essere effettivamente qualcosa di intermedio tra la semplicità, praticità e poca manutenzione dei glow e la complessità meccanica dei grossi benzina. Questo anche nei costi di acquisto e manutenzione. Forse un po' come è avvenuto nel caso dei netbook derivanti dai notebook.

Scusate la logorrea...!

Saluti.

Scusami ma non mi sembrano meccanicamente complessi i benzina, nemmeno se paragonati ad un glow 2t.
  Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 13:52   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
Scusami ma non mi sembrano meccanicamente complessi i benzina, nemmeno se paragonati ad un glow 2t.
Mi riferisco sostanzialmente alle problematiche relative alle lamelle e all'acensione spark con alimentazione relativa...tutto qui.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 13:58   #13 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
ok ora è chiaro grazie
  Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:02   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
mah..... un bel 4t benzina no eh ?
SAITO, come sai, li produce ma quando leggi i pesi ti spaventi: 1.746 gr il 36 (tutto compreso, anche il supporto motore in alluminio che secondo saito è indispensabile, ma esclusa la batteria, quindi andiamo su 1.850....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:13   #15 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
scrivono 1.3 con il silenziatore X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SAITO FG-36 Gasoline Engine (4Tempi Benzina) con centralina,...... forse cmq. spaventa di più il costo ...... e che mi sono entusiasmato ..... senti che sound....

YouTube - Gee Bee R3 Moki 400 big radial engine Airworld http://www.exclusiv-aircraft.de/
  Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:17   #16 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
mah..... un bel 4t benzina no eh ?
Più peso....meno prestazioni....più costosi.Che senso ha? Chi usa da tanto tempo i 4 T (come me e Toio .....specialmente gli O.S.) possono tranquillamente affermare che và già MOLTO bene così!. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:21   #17 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Più peso....meno prestazioni....più costosi.Che senso ha? Chi usa da tanto tempo i 4 T (come me e Toio .....specialmente gli O.S.) possono tranquillamente affermare che và già MOLTO bene così!. Giorgio

per guardare avanti .... Giorgio
  Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:30   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
scrivono 1.3 con il silenziatore X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SAITO FG-36 Gasoline Engine (4Tempi Benzina) con centralina,...... forse cmq. spaventa di più il costo ...... e che mi sono entusiasmato ..... senti che sound....

YouTube - Gee Bee R3 Moki 400 big radial engine Airworld http://www.exclusiv-aircraft.de/

leggi bene:


Horizon Hobby: FG-36 (220G) with Muffler/Ignition/MM: AK by Saito Engines (SAIEG36)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Se mi si concede l'OT, qualche esperto di 4T mi può dire se gli RCV (serie CD però, quelli con l'elica sull'albero motore, come i motori tradizionali, senza riduzione) sono validi per un utilizzo generico, oppure, come ho sentito, sono piuttosto scarsi come prestazioni da renderli plausibili solo sulle riproduzioni?

Grazie in anticipo!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:31   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
per guardare avanti .... Giorgio
Giusto, ma ora è PRESTO
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo motore cinese benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 14 luglio 09 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002