Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 10, 19:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Acc.....sembra proprio che questa discussione che sia stata premonitrice!!....nemmeno due ore fa ho stupidamente sfilettato il foro della candela di un OS BGX!!!!!!
Cmq, piuttosto che rimboccolarlo penso che stasera o domani ne ordinerò una nuova da TH!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 02:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
candele

Posso dire la mia ? Io le candele le punto sempre a mano inserendo nel pistolino 2/3 cm. di tubetto al silicone cosi se e' puntata storta il tubetto di silicone scivola sul pistolino e non faccio danni.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 16:44   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Se mai riuscissi a risolvere il problema con una boccola, potresti realizzarla con un "colletto" simile a quello delle camicie che vanno in battuta sulla sommità del cilindro. Avvitandola tutta nella nuova filettatura della testa, si fermerebbe appunto quando il colletto raggiunge il piano di tenuta della candela e verrebbe nello stesso tempo a sostituire, con il suo spessore, la guarnizione della candela che a quel punto dovresti eliminare.

Certo che una cosa è dire.....

In bocca al lupo!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 17:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Se mai riuscissi a risolvere il problema con una boccola, potresti realizzarla con un "colletto" simile a quello delle camicie che vanno in battuta sulla sommità del cilindro. Avvitandola tutta nella nuova filettatura della testa, si fermerebbe appunto quando il colletto raggiunge il piano di tenuta della candela e verrebbe nello stesso tempo a sostituire, con il suo spessore, la guarnizione della candela che a quel punto dovresti eliminare.

Certo che una cosa è dire.....

In bocca al lupo!
Grazie per i consigli, anche e soprattutto per chi mi ha contattato privatamente offrendosi addirittura di aiutarmi...però ne ho già ordinata una nuova da TowerHobbies, dove avevo altri ricambi da prendere, ed ho aggiunto anche la testata.....

Un mio amico modelista molto capace con il tornio è riuscito a ripararne diverse, ma questa del BGX dalla forma vagamente quadrata risulta molto difficile da centrare nel mandrino a 3 griffe, a meno chè non si costruisca un supporto coassiale all'asse della candela stessa e che da un lato regge in posizione perfettamente ortogonale la testata...insomma, non volevo dargli tutto questo lavoro da fare e ho preferito acquistarla nuova.

Per la riparazione delle testate, il mio amico preferisce usare un metodo diverso della boccola in ottone da avvitare. Come scritto in precedenza, lavora la sede della candela rendendola conica, con la base del cono rivolta verso la camera di scoppio. Dopodichè prepara un inserto conico con ovviamente la medesima conicità, possibilmente dello stesso materiale della testa, quindi in alluminio, e lo incastra a forza nella sede conica preventivamente preparata nella testata, e ovviamente fora e filetta per accogliere la candela e infine pareggia con il tornio le sporgenze esterne ed interne.

Vi assicuro che l'inserto conico ingrana perfettamente e diventa un corpo unico con la testata, inoltre trattandosi del medesimo materiale le dilatazioni sono uniformi e le pressioni della camera di scoppio, poichè spingono sulla base del cono, fanno aderire maggiormente l'inserto alla testata.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 04:14   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
rifilettatura

In alcune utensilerie vi e' un prodotto ottimo per rifere i filetti. E' una pasta grigia, non ricordo la marca, ne tagli con un coltello la parte che ti serve, la impasti ben bene e la inserisci nel filetto da rifare lasciando il foro per passare il maschio e dopo 24 ore e' pronto il tutto per essere rifilettato !! Quale sia la reazione chimica che lo faccia indurire non ne ho idea ma con piu impasti piu diventa dura. Con questo sistema ho rifatto i filetti delle candelette di amici e ancora oggi, dopo tantissimi voli nessun problema. Prova, il prodotto costa meno di euro 10 e puoi rifare almeno 30 o 40 filetti.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 17:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
....e se invece della filettetura della candela si spana la filettatura (nel carter) delle viti che reggono la testa?..........
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 20:32   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
beh, in questo caso il problema sembra meno complesso, non ti pare?...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 21:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
....e se invece della filettetura della candela si spana la filettatura (nel carter) delle viti che reggono la testa?..........
infatti come ti dice Toio, qui hai più margine, visto che ti puoi permettere anche di rifilettare maggiorando la vite: siccome molte delle viti motore sono originariamente M2,5 o M3,5, puoi rifilettare rispettivamente M3 ed M4 sostituendo con la vite maggiorata. Gli helicoil in queste misure mi risultano improbabili da reperire.
Anche qui a seconda dello spazio disponibile e delle possibilità operative si può procedere al rifacimento del filetto tramite imboccolatura con filetto superiore; es. M3,5 con boccola M5 oppure prolungare il filetto oltre, ed adottare una vite più lunga. Ma la cosa va valutata caso per caso se c'è "carne" a sufficienza.

Però mi sembra insolito spanare il filetto delle viti testa...vedo più probabile tranciare la vite, a meno che non sia stata adoperata una vite troppo corta.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Os Fs-110 Vs Saito Fa -115 tacoluca Aeromodellismo Volo 3D 11 20 gennaio 10 18:19
Saito 115 o 125 4t pepeim Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 08 giugno 09 21:00
new saito 115 toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 28 aprile 08 14:44
Filettatura candela os50 h ring Joso Elimodellismo in Generale 1 01 luglio 06 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002