Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 00:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Pericolosità del metanolo...

Ragazzi, consultando su vari siti internet tipo questo:

http://www.zetalab.it/schede/x131091.pdf

non sono riuscito tutt'ora a farmi un'idea se il metanolo è tossico pure per contatto con la pelle oppure no.
In molti siti ho trovato scritto che tale sostanza viene assorbita dalla pelle ed all'interno dell'organismo sviluppa formaldeide ed acido formico la cui pericolosità è indubbia.
In molti però sostengono che ciò avviene solo se si ingerisce l'acool metilico non se viene a contatto con la pelle...
Voi che dite?
Io però non ho mai visto modellisti maneggiare la miscela con guanti idonei e maschere varie. Sbagliano? O sono timori eccessivi i miei?
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 03:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
non e` tossicoa contatto senno io sarei gia sepolto 23423 volte XD.. ho ancora i miei 12/10 di vista vai tra toccalo pure
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 03:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
e aggiungo: una volta per sbaglio ne ho pure ingerite alcune goccie (e intendo 2 o 3 goccie letteralmente) e so ancora pilotare un modello (cioe.. non faccio piu pena di prima ) mi tira ancora l uccello, non sono diventato piu pirla, so ancora andare in moto.

ergo, il metanolo non fa male se toccato
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
nitro

molto più tossico del metanolo è,secondo me, il nitrometano.
quando volavo con gli eli a scoppio,con miscela al 10%,mi lacrimavano gli occhi tutto il giorno.inoltre mi creava problemi alle mani.è stato uno dei motivi principali del passaggio all'elettrico....
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, consultando su vari siti internet tipo questo:

http://www.zetalab.it/schede/x131091.pdf

non sono riuscito tutt'ora a farmi un'idea se il metanolo è tossico pure per contatto con la pelle oppure no.
In molti siti ho trovato scritto che tale sostanza viene assorbita dalla pelle ed all'interno dell'organismo sviluppa formaldeide ed acido formico la cui pericolosità è indubbia.
In molti però sostengono che ciò avviene solo se si ingerisce l'acool metilico non se viene a contatto con la pelle...
Voi che dite?
Io però non ho mai visto modellisti maneggiare la miscela con guanti idonei e maschere varie. Sbagliano? O sono timori eccessivi i miei?
Ciao.

Io non sottovaluterei la pericolosità del metanolo.
Per esperienza personale posso dire che un mio amico, per aver avuto contatto su una ferita con la miscela, è rimasto intossicato, ha assunto un aspetto giallognolo e si è fatto 20 giorni in ospedale.
Io, per una microgocciolina nell'occhio ho riportato una micro lesione nella parte bianca dell'occhio (per fortuna non è andato nella pupilla), che mi ha provocato un bruciore fortissimo, che durante la notte non mi ha fatto dormire, immediatamente ho provveduto a farmi visitare da un'oculista che ha diagnosticato quanto vi ho scritto, ed a seguito di una cura il bruciore è sparito, ma a tutt'oggi è rimasto come un leggero alone tipo "polvere su sensore"..
Da allora occhiali trasparenti e guanti, sono d'obbligo quando preparo la mix..
Aggiungo che molti degli effetti provocati dal metanolo sono riscontrabili a lungo termine, quindi non visibili immediatamente.
P.s. prova a fare una ricerca su google cercando "tossicità metanolo".

Ultima modifica di Poldo111850 : 20 novembre 08 alle ore 09:44
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Izzy7
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: Parma, Sorbolo
Messaggi: 177
Invia un messaggio via MSN a Izzy7
ma soprattutto per quanto riguarda i vapori? non conviene costruirsi magari una minicappa o utilizzare una mascherina apposta?
__________________
ATSI DUR CH'AL GRAN D’ISTA
Izzy7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 09:50   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come per le stagioni.......non c'è più il metanolo di una volta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 12:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Beh, che il nitrometano sia più pericoloso lo sapevo, ma c'è anche da dire che è presente in concentrazioni minori si parla di un 10% massimo (nel mio caso).
Ragazzi, è chiaro che durante la preparazione della miscela una persona può prendere tutte le precauzioni del caso (guanti, mascherina, occhiali ecc.) ma io sto parlando di quando si fa rifornimento ai modelli al campo volo.
Insomma, non ho mai visto nessuno indossare DPI come quanti e occhiali... Sarebbe meglio farlo?
E' eccessivo?
Questo è quello che vorrei capire...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 12:53   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
andrei abbastanza calmo, se facesse male sai gli aeromodellisti che sarebbero morti o rimansti ciechi ? Una "particolarità" del metanolo prima di uccideriti è quella di distruggere il nervo ottico rendonti cieco..
Non andrei con tutto quest'allarmismo, basta fare le cose con attenzione, se va un po d'alcol su una mano lo si asciuga e via, discorso diverso per glio occhi, visto che è una parte molto sensibile ed irrorata, ma se una persona sta bene e non ha nessun problema di allergia, (magari non lo sa) non ci vedo tutti questi pericoli.
Certo se uno inzia a respirare dal contenitore di metanolo qualcosa gli succede, ma dopo anni e anni di uso di miscela (con spuzzate sia sulle mani che in bocca, ammazza quanto è amara...) "funziono" senza problemi

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 15:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
[QUOTE=Poldo111850;1220106]Io non sottovaluterei la pericolosità del metanolo.
Per esperienza personale posso dire che un mio amico, per aver avuto contatto su una ferita con la miscela, è rimasto intossicato, ha assunto un aspetto giallognolo e si è fatto 20 giorni in ospedale.

sono d'accordo anch'io prima pensavo che non facesse nulla ma conoscendo questa persona mi sono ricreduto l'ho visto alla gara che avevo fatto nella mia pista e gira con mascherina e guanti
mi sa che non ci si deve scherzare
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accensione a scintilla e metanolo boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 49 11 febbraio 09 12:12
Addio metanolo riant Modellismo 21 28 dicembre 07 22:03
Metanolo, nitrometano & c. stradivari Aeromodellismo 43 19 marzo 07 16:53
Metanolo e ricino Mau89 Aeromodellismo 7 25 gennaio 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002