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Vecchio 14 gennaio 10, 01:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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Come montare OS 81 su Space Walker

Ciao ragazzi, ho appena aperto la scatola dello Space Walker marca Seagull, voglio montarci un motore 4 tempi OS 81.
Il problema che il modello esce gia montato con castello motore non adatto al mio 4 tempi.
Cosa mi consigliate di fare?
Io avevo pensansato di togliere il castello ed i relativi dati autogrippanti sul parafiamma, rifare nuovamente i buchi e mettere un castello più grande.
Però non sono convinto per due motivi:
1)i nuovi buchi sono vicini a quelli esistenti, con conseguenza indebolimento del parafiamma
2)inoltre il carburatore essendo un 4 tempi si trova dietro, quindi per rispettare le misure dei 11 cm dal parafiamma al piatto dell'ogiva, devo mettere il motore con il carburatore attaccato al parafiamma.

Spero di essermi spiegato, chi ha avuto questo modello ed ha montato un 4 tempi senzaltro mi capirà
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Vecchio 14 gennaio 10, 09:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Aggiungi un'altro parafiamma su quello esistente, rifai i buchi per il fissaggio del castello motore e se è necessario fori il centro del parafiamma per farci entrare il carburatore.....o no?
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Vecchio 14 gennaio 10, 10:39   #3 (permalink)  Top
simone76
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vuoi mettere un 81 su un modello classe 40, ci credo che ci sta a fatica. Se proprio lo vuoi fare, ci devi mettere un po' d'ingegno e manualità, se non vuoi far sporgere l'ogiva taglia via un pezzo di castelletto in legno della parafiamma accorciandolo. Io avevo il 70 OS sullo spacewalker seagul vecchia versione (monoposto).
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Vecchio 14 gennaio 10, 17:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Ciao ragazzi, ho appena aperto la scatola dello Space Walker marca Seagull, voglio montarci un motore 4 tempi OS 81.
Il problema che il modello esce gia montato con castello motore non adatto al mio 4 tempi.
Cosa mi consigliate di fare?
Io avevo pensansato di togliere il castello ed i relativi dati autogrippanti sul parafiamma, rifare nuovamente i buchi e mettere un castello più grande.
Però non sono convinto per due motivi:
1)i nuovi buchi sono vicini a quelli esistenti, con conseguenza indebolimento del parafiamma
2)inoltre il carburatore essendo un 4 tempi si trova dietro, quindi per rispettare le misure dei 11 cm dal parafiamma al piatto dell'ogiva, devo mettere il motore con il carburatore attaccato al parafiamma.

Spero di essermi spiegato, chi ha avuto questo modello ed ha montato un 4 tempi senzaltro mi capirà
Io ho proprio lo stesso modello e ci ho fatto entrare un Saito 72. E' vero, è esagerato per questo modello, ma... il modello mi piaceva e il motore ce l'avevo già...
Vedrai, ti divertirai come un pazzo!! Il motore che ci vuoi mettere è troppo grosso... dico solo che avrai dei problemi a tenerlo al decollo, io sono al limite, tra un pò non mi basta tutta la deriva...

Quello che tu chiedi mi fa sorridere perchè con un minimo di ingegno vedrai che ci riesci benissimo: per esempio, puoi tagliare un parafiamma e incollarlo su quello esistente, poi riempi i buchi da dietro con epoxy e microballoons. Così hai un parafiamma nuovo nuovo dove ci puoi fare quello che vuoi.
Cosa importantissima: la vernicetta antimiscela che loro dicono essere tale, in realtà ti fa inzuppare il legno. Dagli una bella spennellata di resina, meglio ancora se ci metti la tela e... chiudi i buchi in basso ...

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Vecchio 14 gennaio 10, 23:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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Ho visto sul libretto istruzioni che per i 4 tempi e consigliato dal 52 al 70, visto che l' 81 non è molto più grosso del 70 pensavo di poterlo montare.
Comunque se è troppo grosso, quale mi consigliate di usare?
Il 56 della os cosa ne pensate e troppo piccolo?
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Vecchio 15 gennaio 10, 09:35   #6 (permalink)  Top
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Ho visto sul libretto istruzioni che per i 4 tempi e consigliato dal 52 al 70, visto che l' 81 non è molto più grosso del 70 pensavo di poterlo montare.
Comunque se è troppo grosso, quale mi consigliate di usare?
Il 56 della os cosa ne pensate e troppo piccolo?
mettici il 70 e goditi il modello
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Vecchio 15 gennaio 10, 14:35   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Ho visto sul libretto istruzioni che per i 4 tempi e consigliato dal 52 al 70, visto che l' 81 non è molto più grosso del 70 pensavo di poterlo montare.
Comunque se è troppo grosso, quale mi consigliate di usare?
Il 56 della os cosa ne pensate e troppo piccolo?
Mi sono trovato nelle stesse tue condizioni a proposito a dover motorizzare un Kwik -Fly MK 3 (botta nostalgica)per cui è consigliato l'AX O.S. 55 od il 56 F.S. Ebbene (l'originale montava l'Enya 60 2T.).... ritenevo essere il 70 F.S. l'ideale....poi ho constatato essere l'81 di pari dimensioni ,ma più potente. Conclusione .....ho dovuto lavorarci umpò(perchè preferisco il motore in posizione laterale piuttosto che capovolto)ma il concetto base è che se ho troppo potenza ,nulla mi vieta di ridurla,ma all'occorrenza questa è disponibile.Ultima considerazione; giusto adeguare la potenza al modello che si stà predisponendo....ma ragionando anche in prospettiva di modelli più grandini( e dal volo sicuramente migliore)..... forse non è male!. Giorgio
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Vecchio 16 gennaio 10, 00:01   #8 (permalink)  Top
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caro Giorgio, mi hai quasi convinto per l'81. Inizialmente ero incerto solo per il semplice fatto che con un motore più piccolo non dovevo fare altro che montarlo visto che il modello esce di fabbrica gia con il castello motore montato non buono per un os 81 che ha l'arghezza carter 4 cm.
Dovro fare qualche modifica, penso di montare un castello motore circolare dove porta per il fissaggio al parafiamma 3 viti, quindi avendo una posizioni buchi diversa da quelli esistenti sul parafiamma non dovrò rifare il parafiamma, l'unico inconveniente che l'81 pesa 90 gr in più del 70 quindi dovrò senz'altro usare un pò di pesi per bilanciarlo.
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Vecchio 18 gennaio 10, 13:24   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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caro Giorgio, mi hai quasi convinto per l'81. Inizialmente ero incerto solo per il semplice fatto che con un motore più piccolo non dovevo fare altro che montarlo visto che il modello esce di fabbrica gia con il castello motore montato non buono per un os 81 che ha l'arghezza carter 4 cm.
Dovro fare qualche modifica, penso di montare un castello motore circolare dove porta per il fissaggio al parafiamma 3 viti, quindi avendo una posizioni buchi diversa da quelli esistenti sul parafiamma non dovrò rifare il parafiamma, l'unico inconveniente che l'81 pesa 90 gr in più del 70 quindi dovrò senz'altro usare un pò di pesi per bilanciarlo.
Eccoti, rifacendomi a quanto esposto nel Post precedente, come appare la soluzione per l'utilizzo dell'81 Alpha. Questo ha comportato, naturalmente , una controbilaciatura che nel caso del KwiK-Fly( appena finito) è risultata di 75 gr. in coda. Questo il prezzo da pagare.....in cambio di una maggiore potenza a disposizione. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 21 dicembre 10 alle ore 14:32
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