Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 10, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albtf
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 75
progetti per 1,8cc

Ciao a tutti, ho un os da 1,8cc inutilizzato da parecchi anni..

Vorrei costruirci sopra un bel modellino, veloce ed acrobatico tipo combat.
Possibilmente molto semplice da costruire con poca balsa e tanto polistirolo.

1)qualcuno ha il nome/progetto di qualche modello?

2)fino a che peso riesce a tirare su?

pensavo molto ad un tuttala tipo RAM RAM
(ovviamente lo costruirei io) tutto polistirene con un metro di apertura alare e 35 cm di corda alare..

può funzionare? ho esperienza con l'elettrico, ma questo motorino pesa tanto e non so quanto spinge!

grazie a chiunque mi risponda!
__________________
Continuando a invidiare le aquile

Born to fly
albtf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Prova a fare uno Zagi 10 da 120 cm di AA come da piani (TZagi for beginners - Home page) o modificato da te per le tue esigenze e monti il motore davanti, non dovresti avere problemi a bilanciare a quel punto, secondo me con 1.8 se "elicato" correttamente hai una sassata di modello e sicuramente è uno dei modelli piu semplici ed economici da fare su. Se lo ricopri con un rivestimento thermo leggero leggero che va bene per il polistirolo hai un ala resistente e leggerissima. Io ne ho fatta una elettrica con motore speed 400, è venuto qualcosa come 450 grammi in ODV con su una lipo 2100 3s1p e vola una meraviglia, con una oscena elichetta gunther poi... autonomia supera i 20 minuti e se vai in pendio, finchè c'è termica c'è speranza, la gunther con il brushed in planata si ferma da sola e fa poca resistenza !!!
Sto pensando di fare una cosa analoga ma con ala piu grande motorizzata .40 ASP :-)
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 21:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da albtf Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un os da 1,8cc inutilizzato da parecchi anni..

Vorrei costruirci sopra un bel modellino, veloce ed acrobatico tipo combat.
Possibilmente molto semplice da costruire con poca balsa e tanto polistirolo.

1)qualcuno ha il nome/progetto di qualche modello?

2)fino a che peso riesce a tirare su?

pensavo molto ad un tuttala tipo RAM RAM
(ovviamente lo costruirei io) tutto polistirene con un metro di apertura alare e 35 cm di corda alare..

può funzionare? ho esperienza con l'elettrico, ma questo motorino pesa tanto e non so quanto spinge!

grazie a chiunque mi risponda!
Questo te lo devi costruire e niente polistirolo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
ciao
alpenliben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albtf
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 75
il mio obiettivo era qualcosa che mi permetteva di essere costruita in pochissimo tempo, tipo qualche ora.. il p51 di jonathan già lo avevo notato, ma oltre al costo lo devo costruire in balsa e sarà lunga.. l'idea di uno schiumino scoppio non mi piace troppo perchè mi ero affezzionato al mio di elettrrico.. quindi o mi faccio un tuttala rettangolare come il RAM o ripiego su un modello combat ww2 ma in polistirene, il problema è se il motore lo alza.. normalmente si usa un 2,5cc
__________________
Continuando a invidiare le aquile

Born to fly
albtf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 09:24   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da albtf Visualizza messaggio
il mio obiettivo era qualcosa che mi permetteva di essere costruita in pochissimo tempo, tipo qualche ora.. il p51 di jonathan già lo avevo notato, ma oltre al costo lo devo costruire in balsa e sarà lunga.. l'idea di uno schiumino scoppio non mi piace troppo perchè mi ero affezzionato al mio di elettrrico.. quindi o mi faccio un tuttala rettangolare come il RAM o ripiego su un modello combat ww2 ma in polistirene, il problema è se il motore lo alza.. normalmente si usa un 2,5cc

normalmente si usa(VA) un 2.5 cc per le prestazioni. Ma con un 1.8 quei modelli volano tranquillamente, anzi, più in scala!

Unici requisiti:

- leggerezza

- tecnica di lancio decente (e non alla cax de can come ho visto tante volte)

- non essere delle pippe di aeromodellisti
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 12:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
normalmente si usa(VA) un 2.5 cc per le prestazioni. Ma con un 1.8 quei modelli volano tranquillamente, anzi, più in scala!

Unici requisiti:

- leggerezza

- tecnica di lancio decente (e non alla cax de can come ho visto tante volte)

- non essere delle pippe di aeromodellisti
io ho fatto questo, ma non lo lancio, lo faccio rullare da terra sull'erba (l'erba è bassissima e compatta) l'unica volta che lo abbiamo lanciato l'ho appiccicato al suolo....mai più! http://www.baronerosso.it/forum/aero...cm-aa-2cc.html
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 20:26   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
io ho fatto questo, ma non lo lancio, lo faccio rullare da terra sull'erba (l'erba è bassissima e compatta) l'unica volta che lo abbiamo lanciato l'ho appiccicato al suolo....mai più! http://www.baronerosso.it/forum/aero...cm-aa-2cc.html
Concordo: con un direzionale ce la si fa tranquillamente anche col combattino e con l'1.8... però io ne farei a meno per 3 motivi:

- complicazione per un comando di cui tutto sommato si può fare a meno (su QUEL modello)

- peso

- qualsiasi WW2 dotato di retrattili, con carrello fisso, in volo NUN SE PO' GUARDA'!!!!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetti lorenz0 Motoscafi con Motore Elettrico 12 22 luglio 08 07:52
diesel 1,8cc 1959 eros Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 04 maggio 07 08:45
Cambiare marmitta sull' MVVS 8CC..posso? gianlucag78 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 25 marzo 07 19:19
Carburante per un motore 0.8cc archimede7 Aeromodellismo Principianti 10 22 settembre 05 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002