Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 10, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
VERNICIARE lo scarico supertigre?

Salve , sono in cerca di consigli , vorrei verniciare lo scarico ( marmitta) di un supertigre , solo per questione estetica ovviamente , l'ho completamente pulita utilizzando come da consigli trovati sul forum , con il FULCRON della arexons , e una spazzola con fili in ottone , e devo dire che è venuta benissimo .

Ora vi chiedo ho intenzione di verniciarla di nero con una vernice spry per marmitte , tanto per intenderci quella che usavo per verniciare le espansioni dei ciclomotori anni e anni e anni..... fa' , secondo voi regge la vernice?

Resto in attesa di chiunque voglia esprimere la sua...... grazie
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 18:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Salve , sono in cerca di consigli , vorrei verniciare lo scarico ( marmitta) di un supertigre , solo per questione estetica ovviamente , l'ho completamente pulita utilizzando come da consigli trovati sul forum , con il FULCRON della arexons , e una spazzola con fili in ottone , e devo dire che è venuta benissimo .

Ora vi chiedo ho intenzione di verniciarla di nero con una vernice spry per marmitte , tanto per intenderci quella che usavo per verniciare le espansioni dei ciclomotori anni e anni e anni..... fa' , secondo voi regge la vernice?

Resto in attesa di chiunque voglia esprimere la sua...... grazie
Io l'ho fatto con la vernice per alte temperature della Arexon,nero opaco mettendo in forno la marmitta a 200 gradi,per riscaldarla,poi ho spruzzato il colore ed ho aspettato che si raffreddasse essiccasse il tutto,se prendo uno straccio bianco inbevuto di miscela e lo passo sopra si leva qualcosina,si vede un pò di nero,comunque sul modello non la tocco ed è ancora colorata,dove non ha preso botte
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Salve , sono in cerca di consigli , vorrei verniciare lo scarico ( marmitta) di un supertigre , solo per questione estetica ovviamente , l'ho completamente pulita utilizzando come da consigli trovati sul forum , con il FULCRON della arexons , e una spazzola con fili in ottone , e devo dire che è venuta benissimo .

Ora vi chiedo ho intenzione di verniciarla di nero con una vernice spry per marmitte , tanto per intenderci quella che usavo per verniciare le espansioni dei ciclomotori anni e anni e anni..... fa' , secondo voi regge la vernice?

Resto in attesa di chiunque voglia esprimere la sua...... grazie
normalissima vernice per alte temperature che si usa solitamente per le teste delle moto la trovi in tutti i colorifici unica cosa che per farla polimerizzare devi metterla in forno a 300 gradi circa segui le istruzioni sulla bomboletta . Tutte le marmitte dei Supertigre che ho avuto hanno subito questo trattamento perchè vedere le marmitte sporche non mi piaceva.Ti posso garantire che se riscaldate bene si ottiene un effetto estetico molto bello e una durata nel tempo notevole
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
a

Si ma devo verniciarla prima e poi infornarla o il contrario , non ho ben compreso , e come se fosse una torta quanti minuti devo cuocerla?
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao.

Per fare un bel lavoro:
prima di tutto devi sabbiare la marmitta.
Poi gli metti una vernice di fondo aggrappante per alluminio.
Poi la vernici con il colore che ti serve, con vernice ad alte temperature, e la lasci essicare in forno.

Infine, per fare un bel lavoro gli metti il trasparente bicomponente.


Ciao.
2M86 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 14:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
k

Ok ho fatto , vernice di fondo per alluminio e poi vernice per temperature fino a 800° , due mani poi c'era scritto sulla bomboletta di infornare dopo un'ora a 160° , ma per quanto tempo la deno lasciare in forno?
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 16:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Ok ho fatto , vernice di fondo per alluminio e poi vernice per temperature fino a 800° , due mani poi c'era scritto sulla bomboletta di infornare dopo un'ora a 160° , ma per quanto tempo la deno lasciare in forno?


Io non metterei quella marmitta in un forno dove poi cucinerai roba da mangiare, i solventi che si liberano dalla vernice rimangono poi in circolo nel forno non si eliminano solo aprendo il coperchio e c'è il rischio di mangiarsi poi "l'abbacchio all'acrilico"

Più tosto se possiedi una pistola termica, una bella scaldata basterà, sarà poi il calore prodotto dallo scarico dei gas a finire il compito di essiccare la vernice, progettata proprio per quello.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 04:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Mi pareva

Ahh mi pareva , infatti mi era venuto in mente di usare la pistola termica , ma poi l'avevo scartata , comunque l'ho messa in forno una ventina di minuti e poi ho pulito il forno così ho fatto anche un figurone con mia moglie.

Siccome la prima è venuta bene per la seconda utilizzero' la pistola termica , grazie
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Allungare lo scarico SuperTigre 46 e 51 Filippopro Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 21 ottobre 09 23:34
cerco barilotto scarico supertigre G34 louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 25 settembre 09 14:57
guarnizione scarico supertigre g51 superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 03 settembre 08 14:30
scarico supertigre g51 cichoso Aeromodellismo Principianti 6 22 ottobre 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002