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Vecchio 15 novembre 09, 11:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Servo del gas per benzina

Ma voi che servo usate per il gas su un motore a benzina?
Stamattina ho lasciato il motore al minimo per 2 minuti e il servo è morto, le vibrazioni erano abbastanza forti.
Usate qualche accorgimento particolare per smorzare i contraccolpi che arrivano al servo?
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 14:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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servo

non capisco che colpi debba prendere il servo dell'acceleratore, semmai vibrazioni, ma uguali a quelle che prendono gli altri servi........ molte volte i servi muoiono perche' regolati male, in condizioni di sforzo continuo magari al minimo con la leva del carburatore a fine corsa, appoggiata e il servo che continua a tirare.
io comunque per l'acceleratore e per l'aria uso servi standard economici, tipo hitec 422 o 322,475 o simili
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Vecchio 15 novembre 09, 19:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Se in fusoliera hs475hd Hitech da pochi euro.
Se costretto a metterlo sul parafiamma : hs82mg. Sul mio taxy sta lì da tre anni..

Quoto per la regolazione ben fatta del fine corsa. Qualsiasi servo tu ci metta si cuoce se a tutto gas o con gas la minimo resta lì a friggere.. ma, a motore ovviamente spento, avresti dovuto sentire il rumore tipico.

Robbè
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Vecchio 15 novembre 09, 21:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Sugli ultimi tre modelli, incluso il maxi a benzina monto anch'io HS 81Mg-HS 82MG o HS-85MG...dipende da cosa trovo in commercio in quel momento: comunque servo mini.
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Vecchio 16 novembre 09, 09:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sugli ultimi tre modelli, incluso il maxi a benzina monto anch'io HS 81Mg-HS 82MG o HS-85MG...dipende da cosa trovo in commercio in quel momento: comunque servo mini.
anche io, servi mini...in alcuni casi anche dei TowerPro da 9 gr.......e non me ne sono mai pentito
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Simone
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Vecchio 16 novembre 09, 12:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche io, servi mini...in alcuni casi anche dei TowerPro da 9 gr.......e non me ne sono mai pentito
NOOOOOOOO !!!! Non farlo....i servi da 9gr hanno ingranaggi che si sgranano solo a guardarli; su un funfly "ciofeca" ne avevo messo uno per il gas, con motore 2T...non so per quale motivo (forse finecorsa regolato male), s'è sgranato, bloccato, tirato giù tensione batteria...e tirato giù modello.
Ok per servi mini, ma NON micro-servi...è un grosso rischio (inutile)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 12:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Consiglio mio se il servo è montato vicino alla parafiamma con tirante rigido e si parla di modelli medio/maxi con motori a benzina: Usa un servo standard ma di buona qualità, tassativamente montato sui suoi gommini antivibranti evitando che la cassa seppur marginalmente tocchi su basetta di fissaggio. Evita servetti mini o peggio micro, le vibrazioni sono deleterie per questa configurazione e presto, molto presto il servo ti abbandonerà lasciandoti a piedi magari nel bel mezzo di una paracadutale o di un hovering e per pochi euro butti via un modello da migliaia di euro. Anche i giochi del servo (asse, ingranaggi) fanno la differenza in quanto meno ce ne sono meglio si comporta il motore al minimo. Se il carburatore dispone di molla di ritorno della leva, puoi trasmettere meno vibrazioni facendo il collegamento con solo un cavettino non rigido per aprire, al ritorno ci pensa la molla.

Chiaramente se si parla di "modelletti" trainer puoi anche scendere a compromessi, magari una piantata per il servo non è così pericolosa come su modelli acro 3D a benzina.

Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 13:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Sono d’accordo con quello che dite, il servo che avevo montato era un nini digitale con ingranaggi in metallo comprato tempo fa da Hobbicity, (non lo vendono neanche più), mi sembrava affidabile, e forse anche lo era.
Il fatto è che appena acceso il motore(un 52 cc), lo ho lasciato al minimo per un po’ e nel frattempo devo aver pasticciato col trim della radio per alzare un pò il minimo in modo da poterlo riabbassare in caso fosse aumentato in volo e poterlo abbassare per necessità(stavo per fare il collaudo di un modello acro con aa di 210 m e 8 kg di peso in ov).
Le vibrazioni devono aver fritto il servo che stava in tensione, che col motore acceso non sentivo, errore mio!
Peccato perché la mattinata era splendida, la nottata era stata mezza in bianco per la para del colludo…..Sarà per la prossima volta.
Adesso ci monto un servo Hitech standard .
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