Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 09, 14:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
i fogli della copertura è conveniente che siano con la fibra disposta in un certo modo, il meno interrotta possibile, ed una buona soluzione è questa: per farti un idea prendi il disegno dell'ala e appoggia una tavoletta in modo che il bordo inferiore coincida con il bordo d'uscita ed un altra in modo che la parte superiore coincida con il bordo d'attacco, all'estremità avrai una sovrapposizione che rifilerai da una o dall'altra tavoletta, il resto lo riempirai con tavolette parallele alla prima o alla seconda

*************************
scusa mi sa pero' che se la copertura la fa delle dimensioni esatte come da disegno in pianta quando la incolla sulla semiala diventa corta........mi sembra che generalmente si fa piu' sbordante di un mezzo centimetro dal bordo di entrata ed altrettanto dal bordo di uscita.........

senza dubbio... era per spiegarmi che ho usa quei riferimenti...



cmq il rischio scergolare c'è cmq anche con il foglio unico, per questo proponevo se possibile di rimontare le semiali sullo scaletto
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 21:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio


cmq il rischio scergolare c'è cmq anche con il foglio unico, per questo proponevo se possibile di rimontare le semiali sullo scaletto

Non credo sia un problema rimontare sullo scaletto per fare le coperture perchè credo che l'incollaggio delle due semiali sia l'ultima cosa e quindi ripasserò nei fori delle centine i tondini e riposizionerò sullo scaletto per l'incollaggio delle coperture. Anche il terminale dell'ala da modellare pensavo di metterlo successivamente tanto va mussato a filo di copertura.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
sia il terminale che l'ultima parte del bordo d'attacco è da sagomare dopo aver fatto la copertura

in molti (ed anche io all'inizio) incollavo le due semiali prima di mettere la copertura, poi ho iniziato a fare come descritto, realizzando le guide per la baionetta da inserire al buio con le due semiali coperte, ovviamente questo lavoro della baionetta va fatto con l'ala scoperta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
sia il terminale che l'ultima parte del bordo d'attacco è da sagomare dopo aver fatto la copertura

in molti (ed anche io all'inizio) incollavo le due semiali prima di mettere la copertura, poi ho iniziato a fare come descritto, realizzando le guide per la baionetta da inserire al buio con le due semiali coperte, ovviamente questo lavoro della baionetta va fatto con l'ala scoperta
Oggi ho iniziato a provare l'accostamento delle due semiali, chiaramente ancora da ricoprire, però ho notato che il sistema inventato nel progetto è un metodo che oserei dire approssimativo. In pratica vi è un pezzo verticale che serve per creare il diedro che si incastra nella centina tagliata, dopo aver creato posteriormente allo stesso dei cunei in balsa sui listelli, che servono per ricreare il piano su cui poggiarlo. A squadra orizzontalmente va posizionato un piano che serve per creare l'alloggiamento del servo per gli alettoni. In pratica però se i due cunei non sono perfetti il pezzo verticale non sarà a squadra e non consentirà di posizionare le due semiali con la precisione dovuta. Sicuramente il suo progettista disponeva di modellisti di ottima qualità che li producevano per lui, probabilmente con l'ausilio di macchinari. Io dovendo utilizzare archetto a traforo, tagliabalsa e cartavetro, mi rimane più difficile realizzare il tutto con la massima precisione richiesta, anche perchè questi due piccoli pezzi così importanti non li ho trovati nel KITcome era previsto e li ho dovuti fare da solo con un risultato che non mi soddisfa. Spero di essere riuscito a spiegarti il problema anche se so che con le sole parole non è facile. Questo al momento è l'inconveniente più serio che ho incontrato nella costruzione. Vorrei procedere come mi hai suggerito per unire le due semiali con l'utilizzo di una baionetta, però mi domando inserendola prima in un ala e poi nell'altra è chiaro che il risultato debba essere perfettamente orizzontale, cioè senza diedro, oppure debbo costruire una baionetta col diedro? Da quanto mi hai scritto mi sembra di capire di non eseguire l'ala col diedro, confermami per cortesia se ho capito bene, come al solito ti ringrazio per le preziose risposte.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 21:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
per baionetta intendevo esattamente quel pezzo verticale che se ci fai caso darebbe una quantità di diedro che doveva andare di moda, ma che è decisamente eccessivo, usa quello stesso materiale ridisegnando il pezzo con la sommità dritta e modificando il bordo in basso di coseguenza... in caso faccio uno schizzo domani mattina e lo posto

lo scasso per il servo dell'ala ti direi di farlo in maniera molto diversa, e solo dopo l'unione dell'ala, ma questa è un altra cosa

i cunei io me li ritrovai nella confesione ricordo, cmq dovendoli fare, ti conviene avere l'accortezza di farli da sotto a sopra per tutto lo spessore dell'ala, e non solo 4 cunei da attaccare ognuno ai 4 pezzi di longherone interessati

mi rendo conto che può essere scocciante sagomare questi pezzi, ma mai quanto sagomare il muso secondo me alla fine, o il bordo d'attacco in modo simmetrico, il pezzo puoi rifarlo quante volte vuoi alla fine

sei stato chiarissimo cmq nella descrizione del problema
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 21:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
per baionetta intendevo esattamente quel pezzo verticale che se ci fai caso darebbe una quantità di diedro che doveva andare di moda, ma che è decisamente eccessivo, usa quello stesso materiale ridisegnando il pezzo con la sommità dritta e modificando il bordo in basso di coseguenza... in caso faccio uno schizzo domani mattina e lo posto

lo scasso per il servo dell'ala ti direi di farlo in maniera molto diversa, e solo dopo l'unione dell'ala, ma questa è un altra cosa

i cunei io me li ritrovai nella confesione ricordo, cmq dovendoli fare, ti conviene avere l'accortezza di farli da sotto a sopra per tutto lo spessore dell'ala, e non solo 4 cunei da attaccare ognuno ai 4 pezzi di longherone interessati

mi rendo conto che può essere scocciante sagomare questi pezzi, ma mai quanto sagomare il muso secondo me alla fine, o il bordo d'attacco in modo simmetrico, il pezzo puoi rifarlo quante volte vuoi alla fine

sei stato chiarissimo cmq nella descrizione del problema
A questo punto però per rendere la cosa più semplice io pensavo non dovendo fare il diedro, di creare due alloggiamento in testa ed in coda alla centina ove far scorrere relmente due baionette, tipo tubo in alluminio per irrobustire il tutto e facilitare l'accostamento delle due semiali, procedendo in seguito al posizionamento di quei due pezzi a squadra, che però in questo modo non richiederebbero quel posizionamento millimetrico che ora stabilisce la posizione corretta delle due semiali (scusa il gioco di parole) che mi pare impossibile da realizzare, dimmi eventualmente che ne pensi.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 02:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
onestamente trovo molto ma molto più complesso quello che dici tu...

cmq il diedro lo devi dare... ma il dorso dell'ala diciamo deve stare poggiato su un piano, secondo me se appoggi l'ala in volo rovescio su un tavolo al centro non deve esserci spazio o al massimo un cm, con il diedro da progetto ce ne saranno quasi 5, per mia esperienza esageratissimo

cmq, in teoria puoi non mettere nulla tra le due semiali, ma quando vai a unirle devi fare in modo che tra l'una e l'altra non vi sia il minimo spazio ( a costo di colargli dentro dello stucco fatto con microballon) e esternamente fatta una seria fasciatura di fibra di vetro, fatta così resisterebbe cmq, ma perderesti un po di senso della struttura (le ali in polistirolo senza longherone sono fatte così e tengono benissimo)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002