Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 09, 22:57   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Se provieni dal modellismo navale statico non dovresti avere grandi difficoltà. Se sei satto alle prese col fasciame e quant'altro credo che l'aereo sia più facile.
Dovresti provare comunque a stare in contatto con qualche aeromodellista più esperto che ogni tanto ti venga a far visita al laboratorio per qualche suggerimento d'esperienza. Dalle tue parti ce ne sono tanti e se mi dici di dove sei esattamente posso chiedere in giro a qualcuno di SAM 2001.
In ogni caso vedi di procuratrti qualche vecchio manuale di costruzione di aerei. negli anni settanta ne pubblicizzava uno l'Aeropiccola in ultima pagina del suo catalogo. Io per quel che posso resto a disposizione. Per la verità la scatola del Kosmo dovrei iniziarla anch'io, ma ho varie cose in laboratorio che hanno la priorità. teniamoci in contatto.
Ernesto
ti ringrazio per la disponibilità ma credo di riuscire a combinare, ho la possibilità di chiedere consigli anche agli amici del mio campo volo " il parco del Cormor", dove sono iscritto. Anche se dista qualche km da dove abito, io sono a Verzegnis, posso comunque portarmi al seguito il pezzo in costruzione per eventuali consigli da chiedere sul posto. Desidero ufficializzare la notizia che, nonostante la comprensibile ritrosia degli amici del Barone, ho inziato la costruzione del KOSMO 3, non ho resistito alla tentazione di lasciare in parte quella meravigliosa scatola con il suo prezioso materiale. Sto seguendo alla lettera le istruzioni fornite nel progetto effettuando tutti i passaggi senza fretta. Ho iniziato dalla fusoliera le cui fiancate sono state rinforzate con listelli e parti pretagliate in compensato di betulla. Sono consapevole di aver iniziato la costruzione di un aereo non esattamente da principiante ma ritengo che con un pò di pazienza e con l'aiuto anche degli amici del Forum, riuscirò a portarlo a termine. Desidero ribadire che il tutto è nato dalla voglia di prendere confidenza con i processi di lavorazione, l'eccellenza del risultato finale non è il primario obiettivo, se poi dovessi fallire vuol dire che dovrò riiniziare con un'altro KIT, magari più semplice, è chiaro quando la lavorazione sarà in usa fase più avanzata posterò delle foto, ciao.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 20:23   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
ciao mario

max...bella li sono curioso...sai che questo e materiale che aprezzo...
chissa se alla rossi torna la voglia di mettere in produzione un bel 60 superquadro nuova concezione....
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 21:16   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Ciao max se ti piace l'argomento, ti posto giusto giusto le prime foto dell'inizio della lavorazione della fusoliera. Sono state fatte prima le fiancate, rinforzate all'interno con della betulla e listelli a traliccio. In seguito sono state incollate al'esterno i due svasi dell'alloggio delle ali, quindi è stato costruito con otto squadrette uno scaletto riportato esattamente sul progetto. A questo punto ho incollate le ordinate, a cui una è stata incollato con bicomponente un ciocchetto di faggio per il futuro serraggio delle ali. Quindi i due ciocchetti di balsa sulla prima ordinata per l'incastro del retrattile anteriore. Sempre mantenendo il tutto nello scaletto ho incollato il fondo posteriore che verrà in seguito sagomato, di ctutto ciò il risultato è questo:
Icone allegate
Kosmo 3-kosmo-fusoliera-003-modificato.jpg   Kosmo 3-kosmo-fusoliera-004-modificato.jpg   Kosmo 3-kosmo-fusoliera-005-modificato.jpg   Kosmo 3-kosmo-fusoliera-008-modificato.jpg   Kosmo 3-kosmo-fusoliera-012-modificato.jpg  

__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 21:21   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
mmm secondo me i carman ti conveniva montarli dopo aver fissato l'ala al modello, ossia a fusoliera quasi ultimata
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 21:25   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
mmm secondo me i carman ti conveniva montarli dopo aver fissato l'ala al modello, ossia a fusoliera quasi ultimata
veramente l'avevo pensata anch'io anche perchè avendo l'ala a disposizione era più semplice posizionarli nella giusta posizione, ma sul progetto specificava di incollarli prima del montaggio della fusoliera e quindi ho seguito quanto riportato, per il resto attendiamo che le colle si asciughino bene prima di muoverlo in modo da evitare svergolature.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 12:25   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
se vuoi realizzare il comando del profondità come da istruzioni, ricordati di doverlo fare adesso, quando ancora la coda della fusoliera non è chiusa, altrimenti non potrai vincolare il bouden del rinvio, attaccalo in più punti lungo la fusoliera, ne guadagnerai in precisione di comando e attento anche a prevedere lo spazio per far passare il cavetto trecciato del direzionale
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 12:28   #47 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Invece del bowden userei il sistema pusch-pull, sia per elevatore che per direzionale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 16:00   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Invece del bowden userei il sistema pusch-pull, sia per elevatore che per direzionale.
Ti ringrazio per il consiglio, proverò a valutarlo, per il momento sono ancora in fase scultorea nella costruzione della fusoliera. Ho notato che sul muso i margini di rastremazione con l'ordinata parafiamma sono veramente al limite, non vorrei dover mettere qualche toppa per parare i buchi, speriamo di no, ciao.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 18:55   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il muso è particolare su quel modello... un consiglio:

la parafiamma è in due pezzi, un ordinata che si incastra trale fiancate e una tondeggiante, la parte tondeggiante accoglierà sul suo bordo la naca motore dopo essere stata rastremata, bene, fai questa operazione di rastremazione prima di incollare l'ordinata sul modello

datto questo, incolla l'ordinata presagomata e con la fusoliera ancora in forma di blocchi, attacca la naca motore e sagoma con questa montata altrimenti non riuscirai mai ad avere una linea unica, non preoccuparti di graffiarla, è fin troppo spessa, quando stuccherai 3 grammi su questa non faranno nulla...

io per fssare la cappottina per questa operazione ho fatto così: ho praticato sulla parafiamma il buco che servirà per fare passare i tubi della miscela, a quel punto ho teso un elastico tra due pezzi di legno, uno dentro la fusoliera e uno fuori dalla naca motore attraverso il buco sulla parafiamma e il buco dell'asse del motore

se procedi così difficilmente potrai sbagliare la sagoma del modello
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 21:17   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il muso è particolare su quel modello... un consiglio:

la parafiamma è in due pezzi, un ordinata che si incastra trale fiancate e una tondeggiante, la parte tondeggiante accoglierà sul suo bordo la naca motore dopo essere stata rastremata, bene, fai questa operazione di rastremazione prima di incollare l'ordinata sul modello

datto questo, incolla l'ordinata presagomata e con la fusoliera ancora in forma di blocchi, attacca la naca motore e sagoma con questa montata altrimenti non riuscirai mai ad avere una linea unica, non preoccuparti di graffiarla, è fin troppo spessa, quando stuccherai 3 grammi su questa non faranno nulla...

io per fssare la cappottina per questa operazione ho fatto così: ho praticato sulla parafiamma il buco che servirà per fare passare i tubi della miscela, a quel punto ho teso un elastico tra due pezzi di legno, uno dentro la fusoliera e uno fuori dalla naca motore attraverso il buco sulla parafiamma e il buco dell'asse del motore

se procedi così difficilmente potrai sbagliare la sagoma del modello
Si sicuramente questa mi pare una buona idea ma il mio problema è nella rastremazione, ti spiego meglio e vediamo se puoi aiutarmi. Allora una volta posizionata l'ordinata parafiamma bisognerà rastremare, ma nella parte inferiore non v'è problema in quanto vi sono due grossi blocchi di balsa, ma nella parte supeiore vi sono i due listelli in balsa dove è incastrata l'ordinata posta dietro al parafiamma e sopra una tavoletta in balsa su cui poggerà il fondo della cappottina. Orbene facendo ad occhio i calcoli mi pare che rastremando si arrivi a consumare tutto il materiale, per farti capire meglio ti allego una foto dove ho similato l'ordinata parafiamma, se guardi i contorni in viola ti accorgerai che in alcuni punti arriva al limite. Se hai ancora il modello ti chiederei se possibile una bella foto ravvicinata fatta di fronte senza la naca, ti ringrazio per la risposta, ciao Mario.
Icone allegate
Kosmo 3-fronte-fusoliera.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002