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Altra cosa imortante a cui non abbiamo dato peso,i consigli che dà il venditore. Ultimamente, alcuni commercianti sopratutto con i motori a benzina,per diferenziarsi dalla concorrenza Cinese diretta, vendono motori marchiati con la garanzia. A tal proposito, penso sia opportuno rispettare le linee guida del venditore. Non vorrei che si possa dare un cattivo funzionamento del motore al rodaggio. Sarebbe interessante l' intervento di un rivenditore! Inoltre con il dovuto rispetto per voi tutti, non pensate che la casa madre sia la figura più corretta dove attingere informazioni? |
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...tre-volte.html e sì che avevo detto nè più nè meno quello che avete detto quì tu e spitfire... |
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Scusa, mi era sfuggito! Ad esempio, il motore da me comprato non aveva nessun libretto istruzioni ( cosa che penso sia sbagliata), ma con il venditore abbiamo istaurato un colloquio dove abbiamo chiarito ogni dubbio. Al di fuori di quello che io possa pensare, mi è sembrato giusto seguire le sue indicazioni. |
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E' vero che un motore di grossa taglia, sia destinato ad un utenza non alle prime armi, ma è anche vero che potrebbe ad esempio essere il primo motore a benzina di un aeromodellista che da molti anni usa solo i glow. Purtroppo non tutti gli importatori, danno il giusto peso a questo aspetto "informativo" limitando il loro servizio al contenimento dei prezzi e alla fornitura della garanzia. Ho avuto modo bazzicando su internet di vedere aziende americane, che oltre ad importare e rivendere motori cinesi, li collaudano prima della vendita, quasi come fossero loro i costruttori. Ho avuto la testimonianza di un modellista Californiano, che mi diceva di avere acquistato lo stesso mio motore a benzina, ma già messo al banco e carburato dall'importatore. |
Rodaggio In tanti hanno detto i loro pareri sul rodaggio ed ora dico anche io la mia. Se il motore e' nuovo, come Biplano, lo smonto per vedere come sono fatte le lavorazioni, se ci sono bavette le levo con una pietra fine di quelle che si usano per affilare, metto il tutto negli ultrasuoni che oggi si trovano cineso anche a 20/30 euri, lavo ben bene e rimonto. Metto sul banchetto con un elica piu o meno adatta, miscela glow 2 tempi 8% olio sintetico, 92 alcool metilico 4 tempi glow o scintilla 18% olio sintetico 82% alcool metilico /tutto on volume) termocoppia fra testa e cilindro per controllare le temperature e via. Negli ABC se sono duri al PMS scaldo la testa con una pistola ad aria calda ma va bene anche un asciuga capelli e quando il motore gira senza inpuntamenti, cosi' non sforzo inutilmente la biella metto in moto. Tengo d' occhio la temperatura e se supera a 3000/4000 giri i 120° ingrasso o diminuisco i giri. Non mi fermo a far raffreddare il motore ogni 10 minuti perche' dopo 2 il motore ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio e questo lo si vede benissimo dalla termocoppia. Farlo raffreddare e riaccenderlo si causa un inutile schok termico. di tanto in tanto do una bella sgasata tenendo d' occhio la temperatura e regolando piano piano lo spillo per unmentare i giri al massimo. Per gli ABC vado avanti per 30/40 e poi a motore freddo controllo se al PMS ha ancora impuntamenti e se gira liscio cambio miscela aggiungendo il 10% di nitrometano e levando il 10% di alcool. Il nitrometano lo metto non tanto per aumentare le prestazioni ma per avere un buon minimo e per quanto possibile evitare spente in volo. Riaccendo e trovo la carburazione al massimo e al minimo, lo monto sul modello, piccolo ritocco al campo, apro di 1/4 lo spillo del massimo perche' in volo i giri aumentano del 5/10 e via tranquillo.Finora mai avuto problemi e alcuni motori vecchissimi vanno ancora benissimo. Naturalmente ogni cranio e' libero di fare quello che vuole e questo e' il bell0 73 de IK2DUR Alvise. |
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come la metti tra testa e cilindro? (parlo nei glow 2T) :wink: |
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