Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 09, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Question motore OPS 30cc come posso trasormarlo a benzina ?

ciao o un motore OPS 30cc e vorrei trasformarlo a benzina , come posso fare ?...sautoni Alberto...
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
se proprio ti sta antipatico quel motore, secondo me se lo vendi ricavi abbastanza per comprare un motore a benzina nuovo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:20   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
la vedo assai dura.......... è piu facile modificare quelli da motosega
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 09:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Justengines vende dei kit di trasformazione da glow a benzina, ne parlano bene ma non li ho mai provati di persona ne tantomeno visti in funzione.
Sicuramente spendi di meno che comprare un motore nuovo, ma sulla resa e stabilità di funzionamento non ne so nulla.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
la vedo assai dura.......... è piu facile modificare quelli da motosega
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Justengines vende dei kit di trasformazione da glow a benzina, ne parlano bene ma non li ho mai provati di persona ne tantomeno visti in funzione.
Sicuramente spendi di meno che comprare un motore nuovo, ma sulla resa e stabilità di funzionamento non ne so nulla.
Si possono modificare, e apparte il lavoro di adattamento della testa ,per la candela ,il restante è di facile realizzazione.
Le qualità di affidabilità sono discrete, ma ormai con l'abbattimento dei costi dei motori benzina, e l'avvento di case costruttrici cinesi, il gioco non vale più la candela.

questo è il link
OPS Maxi 30 Gas Conversion
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci

Ultima modifica di mauro67 : 04 settembre 09 alle ore 10:10
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 10:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Il link che ti ha dato Mauro è perfetto, direi.
Inizialmente avrei consigliato anch'io di non imbarcarti in imprese di dubbio esito, ma vedendo la realizzazione e l'architettura del motore direi che è proprio vero quello che dice l'autore: "è un motore a benzina".
L'unica cosa che non mi piace, è l'incollaggio del sensore hall; piuttosto realizzerei un anello in alluminio tipo collare attorno al carter, zona cuscinetto anteriore. Così da fissare il sensore con due viti su di esso e poterlo posizionare a piacimento.
Ottima l'installazione invece del magnete. Così, la forza centrifuga non lo può in alcun modo scalzare dalla sede.
Per la candela userei le 1/4x28, senza modificare la testa. Se ti dovessi pentire, puoi tornare a lavorare ad alcool.
A questo punto dovrai affrontare la spesa di circa 70-80 euro di una buona centralina cinese, completa di sensore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 23:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Biplano, guarda che forse il filetto e' 1/4 32filetti per pollice. Io poco tempo fa' ho preso un Saito FG 20 benza 4 tempi a cui si rompevano le candele solo a guardarle, poi per un paio di mesi sono state esaurite ma ora sono ritornate in commercio modificate e vanno benissimo. C'era anche la pompa benza sbagliata ma Lindinger l'ha sostituita in garanzia e ora va come un violino.
Modificare un glow in benzina mi sembra un' idea un po' pazza ma potrebbe essere una buona esperienza. Va diminuito il rapporto compressione????
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 23:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Biplano, sei tu' che da luigi hai visto i voli di collaudo dello Spirit?? Visto che la ravanata scaramantica ha funzionato. Quando era a terra sano e salvo ho dovuto correre in bagno, mi sono sporcato ma poco poco. Che drago il collaudatore, l'ho baciato 10 volte ma ti garantisco solo e rigorosamente sulla fronte.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 23:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Biplano, guarda che forse il filetto e' 1/4 32filetti per pollice. Io poco tempo fa' ho preso un Saito FG 20 benza 4 tempi a cui si rompevano le candele solo a guardarle, poi per un paio di mesi sono state esaurite ma ora sono ritornate in commercio modificate e vanno benissimo. C'era anche la pompa benza sbagliata ma Lindinger l'ha sostituita in garanzia e ora va come un violino.
Modificare un glow in benzina mi sembra un' idea un po' pazza ma potrebbe essere una buona esperienza. Va diminuito il rapporto compressione????
73 de IK2DUR Alvise.
No non è necessario diminuire il rapporto di compressione.
come già ho scritto, ormai non è più conveniente apportare queste modifiche ,in quanto i motori benzina hanno raggiunto prezzi abbordabili.
Comunque resta sempre un esperienza interesante a patto di avere una opportuna manualità.
se fai una ricerca nei forum americani , vedrai che diversi utenti hanno modificato motori glow di cilindrate raggionevolmente grandi "20, 30cc" in motori benzina con risultati discreti.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Biplano, guarda che forse il filetto e' 1/4 32filetti per pollice. Io poco tempo fa' ho preso un Saito FG 20 benza 4 tempi a cui si rompevano le candele solo a guardarle, poi per un paio di mesi sono state esaurite ma ora sono ritornate in commercio modificate e vanno benissimo. C'era anche la pompa benza sbagliata ma Lindinger l'ha sostituita in garanzia e ora va come un violino.
Modificare un glow in benzina mi sembra un' idea un po' pazza ma potrebbe essere una buona esperienza. Va diminuito il rapporto compressione????
73 de IK2DUR Alvise.
ALVISE...mannaggia !!! mi hai preso in contropiede...
In effetti è 1/4 x 32 filetti quello della candela, ma come vedi dalla foto ho entrambi i maschi, anche il 28 filetti che è dell'albero motore di alcuni supertigre, tra cui il G51....così mi sono "sbagliato nel confondermi"
Per l'idea un po' pazza, dall'articolo postato da Mauro67, si legge che è già perfetto per andare a benzina, anche il rapporto di compressione.

Ciao, NE' !

p.s.
foto fatta con lo scanner, al volo
Icone allegate
motore OPS 30cc come posso trasormarlo a benzina ?-maschi.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
..dove posso trovare un carburatore per il mio ops 30 ? alby45 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 17 luglio 08 11:28
motore 23-26-30cc stroncapaperi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 28 giugno 07 15:56
Video motore 30cc bicilindrico autocostruito 2M86 Aeromodellismo 16 24 novembre 06 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002