Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 09, 18:37   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Aiuto:Carburatore Jba per supertigre?

Salve a tutti volevo porre una domanda che sicuramente per voi e scontata.
Siccome il mio motore supertigre 23 non ne voleva di funzionare,ho meglio a minimo si spegneva non era regolare, ho sostituito il carburatore con uno che vende la Biellaexpres per i JBa 120 ma mi vedo a mal grado di dire che come grandezza di foro della ghigliottina e più piccolo del originale supertigre, questo mi comporta sicuramente riduzzione di giri e di potenza vero?
perche mi ricordo di aver misurato i giri a manetta con il vechio carburatore e giraba 1000 giri in più che con questo.
Mi date una mano per risolvere il problema grazie
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Salve a tutti volevo porre una domanda che sicuramente per voi e scontata.
Siccome il mio motore supertigre 23 non ne voleva di funzionare,ho meglio a minimo si spegneva non era regolare, ho sostituito il carburatore con uno che vende la Biellaexpres per i JBa 120 ma mi vedo a mal grado di dire che come grandezza di foro della ghigliottina e più piccolo del originale supertigre, questo mi comporta sicuramente riduzzione di giri e di potenza vero?
perche mi ricordo di aver misurato i giri a manetta con il vechio carburatore e giraba 1000 giri in più che con questo.
Mi date una mano per risolvere il problema grazie
Ti sei già risposto da solo.
Quanto più piccolo è questo carburatore? riesci a postare anche una foto in dettaglio?
Tieni conto che personalmente ritengo i carburatori ST tra i più validi, per possibilità di regolazione ed ottimizzazione.
L'ho addirittura sostituito all'originale di un OS serie FP, con notevoli vantaggi di minimo e progressione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
st g 20

su questo argomento se ne e' discusso per mesi, anzi anni. e' risaputo che il g 20/23 ha un difetto di passaggio dal minimo al massimo, ma comunque con una candela 4t e un buon orecchio di carburazione, si puo' ovviare. meglio ancora con un accendicandela di bordo per sicurezza. comunque con il carburatore del jba la questione si risolve, ovvio, perche mettendo un carburatore piu piccolo abbiamo meno problemi di vuoto in aspirazione, piu' coppia di accelerazione. ma anche qualcosa di meno in giri al massimo. prova anche a lavorare sulla larghezza dello scarico della marmitta. infatti, entro certi limiti senno' soffochi il motore, piu' lo stringi e piu provochi pressione al tubetto del serbatoio, aiutando cosi' il carburatore a pompare e a salire di giri in ripresa. comunque io personalmente, mia libera opinione dettata dall' esperienza,( poi ogni uno fa quel che vuole) se fossi in te quel motore lo schiaccerei con una bella pressa idraulica, e adopererei un 26 cc. a benzina!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 14:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Io ho adottato come da forum pompa perry e carburatore jba e non va male anzi perfetto solo che con il carburatore originale si sentiva girare più forte a massimo per quanto riguarda il minimo un orologio.
ma se ritocco il carburatore Jba allargando sia la ghigliottina che il corpo sui lati dove escono le viti del minimo e del massimo (senza toccare gli spilli, smontandoli e poi fine lavoro rimontandoli)cosi da ottenere la grandezza dell'originale dovrebbe andare bene in teoria, vero.Cioe se mi sono spiegato bene consumo con il DREMEL un millimetro a parte ai due lati, come se li realizasse due mezze lune larghe 4mm e profonde 1mm.che ne dite potrebbe essere valida come idea....Intanto vi ringrazzio per la partecipazzione.
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
allargamento condotto carb. JBA

Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Io ho adottato come da forum pompa perry e carburatore jba e non va male anzi perfetto solo che con il carburatore originale si sentiva girare più forte a massimo per quanto riguarda il minimo un orologio.
ma se ritocco il carburatore Jba allargando sia la ghigliottina che il corpo sui lati dove escono le viti del minimo e del massimo (senza toccare gli spilli, smontandoli e poi fine lavoro rimontandoli)cosi da ottenere la grandezza dell'originale dovrebbe andare bene in teoria, vero.Cioe se mi sono spiegato bene consumo con il DREMEL un millimetro a parte ai due lati, come se li realizasse due mezze lune larghe 4mm e profonde 1mm.che ne dite potrebbe essere valida come idea....Intanto vi ringrazzio per la partecipazzione.


In teoria ed anche in pratica togli gli spilli ed alesa o fora con una punta dello stesso diametro del vecchio carburatore e non dovresti avere sorprese strane, devi solo controllre che usando una punta di quel diametro non sfondi le pareti del carb. o altri condotti.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 15:37   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
In teoria e in tempi brevi sarebbe così, ma non lo è perche allargare il corpo carburatore non ci sono problemi ,nel farlo al tamburo che vi sono i problemi,se allarghi il foro nel chiudere completamente il carburatore no si riesce vi rimane uno spiraglio di un decimo e questo comporterebbe che il motore non si spegne più ma rimane al minimo, questo mi e successo facendo prove su un vecchio carburatore e motore.
per questo dicevo di allargare solo i due lati, ma non sono poi sicuro se funziona l'effetto venturi....
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
In teoria e in tempi brevi sarebbe così, ma non lo è perche allargare il corpo carburatore non ci sono problemi ,nel farlo al tamburo che vi sono i problemi,se allarghi il foro nel chiudere completamente il carburatore no si riesce vi rimane uno spiraglio di un decimo e questo comporterebbe che il motore non si spegne più ma rimane al minimo, questo mi e successo facendo prove su un vecchio carburatore e motore.
per questo dicevo di allargare solo i due lati, ma non sono poi sicuro se funziona l'effetto venturi....
Premesso che forare il tamburo del carburatore risulta essere difficile per la durezza del materiale, si può fare ed ovviare al problema di chiusura totale della luce modificando la battuta del minimo meccanico sul tamburo in modo che ruoti quel tanto in più che basti a chiudere completamente ed il gioco è fatto.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 15:18   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Futaba2 Visualizza messaggio
Io ho adottato come da forum pompa perry e carburatore jba e non va male anzi perfetto solo che con il carburatore originale si sentiva girare più forte a massimo per quanto riguarda il minimo un orologio.
ma se ritocco il carburatore Jba allargando sia la ghigliottina che il corpo sui lati dove escono le viti del minimo e del massimo (senza toccare gli spilli, smontandoli e poi fine lavoro rimontandoli)cosi da ottenere la grandezza dell'originale dovrebbe andare bene in teoria, vero.Cioe se mi sono spiegato bene consumo con il DREMEL un millimetro a parte ai due lati, come se li realizasse due mezze lune larghe 4mm e profonde 1mm.che ne dite potrebbe essere valida come idea....Intanto vi ringrazzio per la partecipazzione.
Sinceramente io adottando condela OS-F pompa perry e silenziatore Bisson tipo pitts ho sempre ottenuto risultati non buoni ma eccellenti. Ho sotto le mie grinfie non meno di 4 G2300 (il mio l'ho venduto insiema al modello) e hanno tutti la medesima configurazione risultata semplicemente perfetta. Credo che l'adozione del carburatore JBA abbia senso solo ed esclusivamente se non si vuole aggiungere pompa e scarico... rinunciando probabilmente anche ad pelo di prestazioni.
Nella configurazione di cui sopra e con miscela al 15% di nitro 8500gr/min con APC 18x6W.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:12   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Mi scuso ma sto continuando la discusione nell'altra prima di questa grazie.
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburatore supertigre G90 consigli andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 02 gennaio 09 18:57
Regolazione carburatore supertigre simogio Aeromodellismo 2 19 luglio 05 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002