Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Relativamente alla frase in grassetto la risposta è:
Fidandoti di chi quel modello lo ha progettato, costruito e collaudato prima di te. O basandoti sulla tua esperienza pregressa (in questo caso direi assente).

Per la questione peso: a volte, quasi sempre, in punta alla fusoliera bisogna mettere piombo per bilanciare un modello. Tanto vale mettere un motore più pesante e più potente, capace di tirare eliche più grandi, sia come diametro che come passo (ma non sempre....)
Quello che alla fine conta è la trazione del motore con una determinata elica e la capacità di questa trazione di far volare il modello alel velocità per le quali è stato pensato. Peso del motore e misura dell'elica passano in secondo piano.

Robbè
QUOTONE ! così siamo in due a confermargli la cosa; pensa solo che controsenso, a volte vedere un piccolo F4U categoria .60, che pesa oltre 3Kg e con tre etti di piombo davanti...per far girare un'elichetta adeguata a fargli sviluppare la potenza necessaria.
Non sarebbe meglio, come di ce Ranox, mettergli un motore più grosso, magari con elica più grande che rende anche meglio ai fini della riproduzione dell'aereo?
Se ci dici che aereo dovrai equipaggiare, tipologia, peso stimato, e dimensioni, qualcuno ti può anche consigliare sulla scelta.
p.s.
la potenza prendila sempre con le "pinze"...guarda a quanti giri è dichiarata: quasi MAI il motore che usi andrà a lavorare in quel range !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 14:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Stesso ingombro e stesso peso, io prendo il 15 anche se basta un 10!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Stesso ingombro e stesso peso, io prendo il 15 anche se basta un 10!
.... è solo questione di riuscire a mantenere giusto il baricentro magari spostando le batterie in base alla neccessita, non occorre sempre andare al massimo con il motore anche se a me piace molto
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 15:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 13.000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Stesso ingombro e stesso peso, io prendo il 15 anche se basta un 10!
il 90 Supertigre non pesa quanto il 61.

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
.... è solo questione di riuscire a mantenere giusto il baricentro magari spostando le batterie in base alla neccessita, non occorre sempre andare al massimo con il motore anche se a me piace molto
Avete dimenticato un fattore diciamo.. "NON SECONDARIO".
Si chiama carico alare.
Vi dice niente sta cosa?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 17:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
il 90 Supertigre non pesa quanto il 61.


Robbè
sul sito supertigre, a silenziatore montato, danno una differenza peso inferiore ai 10g
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 21:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 13.000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.Murdock Visualizza messaggio
sul sito supertigre, a silenziatore montato, danno una differenza peso inferiore ai 10g
guard bene, sul sito safalero i pesi sono di poco diversi.
Quello che pesa di più è il collettore e il silenziatore del 90, che sono molto più grandi.
Se vedi bene sulla scheda del 90 non c'è il peso del silenziatore.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre GS 40 giuvg Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 17 luglio 09 00:09
supertigre 75 3dmania Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 12 giugno 08 10:14
Supertigre o OS brifa Aeromodellismo Principianti 18 23 giugno 06 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002