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Sebas86 12 aprile 12 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3142575)
la guarnizione sullo scarico non è indispensabile: se le due "facce" sono sufficientemente complanari c'è tenuta lo stesso ( al massimo un filo di pasta rossa resistente al calore )

piuttosto ( potrei sbagliarmi... ) la biella mi sembra montata a rovescio :uhm:

anche la testa ( prima foto ) in quel modo non è montata correttamente ( per ovvi motivi di raffreddamento )

ho dei dubbi anche sullo spruzzatore del carburatore....il nipple di arrivo del carburante dovrebbe essere rivolto all'indietro......

Mi sembrano ottime osservazioni, provvedero' a montare la testa in modo che le alette siano parallele alla corrente d'aria.
Per quanto riguarda il verso della biella... boh! Ma come si smonta la biella?

losisi 12 aprile 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142579)
Mi sembrano ottime osservazioni, provvedero' a montare la testa in modo che le alette siano parallele alla corrente d'aria.
Per quanto riguarda il verso della biella... boh! Ma come si smonta la biella?

se guardi bene, la bronzina, da un lato, ha una piccola svasatura......

ecco, quella faccia della biella deve "guardare" l'albero

losisi 12 aprile 12 11:29

ooops, scusa ........avevo letto infretta ( come si Smonta...) io ti ho risposto su come si Monta...

per togliere la biella devi smontare tutto il gruppo termico ( cilindro-pistone )

si sfila il cilindro e quindi, portando il pistone al PMS , si "libera" la biella dal bottone di manovella

Sebas86 12 aprile 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3142584)
ooops, scusa ........avevo letto infretta ( come si Smonta...) io ti ho risposto su come si Monta...

per togliere la biella devi smontare tutto il gruppo termico ( cilindro-pistone )

si sfila il cilindro e quindi, portando il pistone al PMS , si "libera" la biella dal bottone di manovella

Ho portato il pistone al PMS ma la biella non si sfila, o meglio si sfila per 2 o 3 millimetri ma poi si ferma li....

gioqui 12 aprile 12 11:38

Per poter togliere la biella , prima devi sfilare la camicia.
Ci dovrebbe essere un riferimento , sulla testa della camicia, una cava di circa 1 mm che deve combaciare con una specie di ago che fuoriesce dal cilindro.
Se non ci dovesse essere, segnati la posizione , con un punteruolo, di camicia e cilindro, con una stanghetta che prenda entrambi.

Quoto le osservazioni di losisi.

Sebas86 12 aprile 12 11:48

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 3142595)
Per poter togliere la biella , prima devi sfilare la camicia.
Ci dovrebbe essere un riferimento , sulla testa della camicia, una cava di circa 1 mm che deve combaciare con una specie di ago che fuoriesce dal cilindro.
Se non ci dovesse essere, segnati la posizione , con un punteruolo, di camicia e cilindro, con una stanghetta che prenda entrambi.

Quoto le osservazioni di losisi.

Grazie Gioqui, perdona l'ignoranza, cosa indichi con "camicia"?
Comunque questo e' il massimo, di piu' non esce:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334220481
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334220481

losisi 12 aprile 12 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142590)
Ho portato il pistone al PMS ma la biella non si sfila, o meglio si sfila per 2 o 3 millimetri ma poi si ferma li....

ti avevo scritto che devi prima sfilare il cilindro.....
per far questo potrebbe essere necessario scaldare il carter ( pistola termica oppure anche una piccola fiamma )

poi inserisci qualcosa di duro ( ma NON metallico, spesso basta una fascetta in plastica di discrete dimensioni, quelle usate in elettrotecnica ) nella luce di scarico e fai girare l'albero: il pistone spingerà in alto il cilindro quanto basta per poterlo ( si spera...) sfilare

NON farti prendere dalla tentazione di usare pinze o simili per afferrare il cilindro: è il modo migliore per rovinarlo ( oltre ad essere un metodo, "meccanicamente" parlando, vergognoso ) se non si muove insisti con il calore e riprova

losisi 12 aprile 12 11:51

ecco......già vederti con quel filo di acciaio nazzicare dentro al motore mi da un po' fastidio.....
quelli sono i fori di lubrificazione della bronzina e del bottone di manovella...non infilarci dentro niente, puoi creare un truciolino ed otturarli.....


confermo: la biella è montata al contrario, ora si vede bene

gioqui 12 aprile 12 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142608)
Grazie Gioqui, perdona l'ignoranza, cosa indichi con "camicia"?

La camicia o come dice losisi cilindro è quella canna cilindrica inserita nel carter che si vede nella foto 4 .
per farsi capire, è quell anello che fuoriesce dal carter.....ma a questo punto ti sconsiglio di andare avanti, poi fai tu.

Sebas86 12 aprile 12 12:26

4 Allegato/i
Tutti consigli preziosi, grazie.

Sono riuscito a smontare camicia e pistone:
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giro il pistone e rimonto tutto oppure mi consigliate di approfittare per fare altro?

:)


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