BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   supertigre s 45 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/138642-supertigre-s-45-a.html)

jow79 02 luglio 09 22:14

supertigre s 45

ciao,mi sono aggiudicato su ebay a prezzo modico questo motore,completo di scarico ma senza carburatore.il motore è un s 45 abc,ha la testa rotonda,assomiglia al g20.per il carburatore,ho rimediato,ho montato uno del primo gs 40 che ho avuto,dismesso dopo un crash.:wacko:il motore ha una buona compressione,eventualmente avessi bisogno di qualche ricambio in futuro,(accoppiamento biella,ma soprattutto cuscinetti)sono compatibili con il g45?qulcuno di voi ha questo motore?come va?che miscela devo fare?il motore ha un pò più di 20 anni:o:

jow79 03 luglio 09 14:09

:mellow:nessuno mi sa rispondere?nessuno lo possiede,oppure lo ha visto in funzione?

GCM111 03 luglio 09 14:35

S 45

Io ne posseggo uno che dopo una decina di anni che e' stato fermo in un cassetto giusto un mese fa' l ho preso e ' montato su un modello , uso miscela senza nitro al 16 /100 di olio di ricino ( olio Shell - Racing M ) e' partito al primo colpo senza avviatore e' sta in moto senza perdere un colpo secondo me e' il migliore motore prodotto dalla Supertigre negli ultimi 20 anni !!!!

fai4602 03 luglio 09 14:36

A mio avviso 80/20 ricino, assolutamente no nitrometano che con questo motore non serve.......ma sicuramente i soliti soloni modernicoli superesperti di distallazione dell petrolio avranno da ridire, perciò avrai ampio campo di possibilità miscellanee in cui addentrarti.
:D:D:D

Elica 10x6, candela non sotto la R4 oppure OS F.

E' un motore onestissimo che và molto bene e non ti deluderà.

Ti consiglio di togliere il tappo posteriore e guardare le condizioni del cuscinetto posteriore e se serve sostituire lui e pure l'anteriore.

Edit : visto, che ti dicevo ???

jow79 03 luglio 09 22:21

grazie mille dei consigli ragazzi,mi fa piacere sapere che il nitro non serve,tutti i miei 2t,(st gs40,magnum xls46,os 40la,mvvs 8cc)ne stanno facendo a meno,a vantaggio della salute.se mi serviràqualche ricambio interno,(cuscinetti biella oppure accoppiamento)sono compatibilicon il gs 45?

fai4602 03 luglio 09 23:32

Escludo l'accoppiamento, i cuscinetti li puoi trovare presso i rivenditori di articoli tecnici, la biella......dipende.

jow79 04 luglio 09 00:22

1 ora fà mi sono messo al garage e lo ho acceso.:blink:gira come una bestia:o:poi lo ho controllato,ho tolto il tappo carter,e i cuscinetti,sono perfetti,la cosa strana,è che il cilindro,guardandolo dallo scarico contro luce,si vedono i segni della lucidatura.......B)possibile che in più di 20 anni,è in queste condizioni?:huh:secondo me è stato rigenerato da poco.comunque va che una meraviglia

Sebas86 12 aprile 12 10:59

5 Allegato/i
Ciao a tutti,

ho deciso di riesumare questo post poiche' anche io ho bisogno del vostro aiuto per rimettere in moto questo bel giocattolino.
Sono entrato in possesso del motore in oggetto qualche anno fa o solo ora ho l'esigenza di utilizzarlo su un vecchio modello (eagle 40) che sto per ultimare.
Dato che non sono un esperto con motori glow credo sia meglio, prima di metterlo in moto, avere qualche vostro consiglio.
Ho provveduto a smontarlo completamente e a tale proposito vi posto qualche foto.
Vorrei dargli una bella pulita e pensavo di utilizzare un po' di benzina e uno spazzolino. Avete altri suggerimenti?

Sebas86 12 aprile 12 11:01

5 Allegato/i
Ecco altre foto.
Ps. Ma non dovrebbe esserci una guarnizione tra lo scarico e il motore?
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334217601

losisi 12 aprile 12 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142550)
Ecco altre foto.
Ps. Ma non dovrebbe esserci una guarnizione tra lo scarico e il motore?

la guarnizione sullo scarico non è indispensabile: se le due "facce" sono sufficientemente complanari c'è tenuta lo stesso ( al massimo un filo di pasta rossa resistente al calore )

piuttosto ( potrei sbagliarmi... ) la biella mi sembra montata a rovescio :uhm:

anche la testa ( prima foto ) in quel modo non è montata correttamente ( per ovvi motivi di raffreddamento )

ho dei dubbi anche sullo spruzzatore del carburatore ( il corpo in ottone )....il nipple di arrivo del carburante dovrebbe essere rivolto all'indietro......

Sebas86 12 aprile 12 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3142575)
la guarnizione sullo scarico non è indispensabile: se le due "facce" sono sufficientemente complanari c'è tenuta lo stesso ( al massimo un filo di pasta rossa resistente al calore )

piuttosto ( potrei sbagliarmi... ) la biella mi sembra montata a rovescio :uhm:

anche la testa ( prima foto ) in quel modo non è montata correttamente ( per ovvi motivi di raffreddamento )

ho dei dubbi anche sullo spruzzatore del carburatore....il nipple di arrivo del carburante dovrebbe essere rivolto all'indietro......

Mi sembrano ottime osservazioni, provvedero' a montare la testa in modo che le alette siano parallele alla corrente d'aria.
Per quanto riguarda il verso della biella... boh! Ma come si smonta la biella?

losisi 12 aprile 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142579)
Mi sembrano ottime osservazioni, provvedero' a montare la testa in modo che le alette siano parallele alla corrente d'aria.
Per quanto riguarda il verso della biella... boh! Ma come si smonta la biella?

se guardi bene, la bronzina, da un lato, ha una piccola svasatura......

ecco, quella faccia della biella deve "guardare" l'albero

losisi 12 aprile 12 11:29

ooops, scusa ........avevo letto infretta ( come si Smonta...) io ti ho risposto su come si Monta...

per togliere la biella devi smontare tutto il gruppo termico ( cilindro-pistone )

si sfila il cilindro e quindi, portando il pistone al PMS , si "libera" la biella dal bottone di manovella

Sebas86 12 aprile 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3142584)
ooops, scusa ........avevo letto infretta ( come si Smonta...) io ti ho risposto su come si Monta...

per togliere la biella devi smontare tutto il gruppo termico ( cilindro-pistone )

si sfila il cilindro e quindi, portando il pistone al PMS , si "libera" la biella dal bottone di manovella

Ho portato il pistone al PMS ma la biella non si sfila, o meglio si sfila per 2 o 3 millimetri ma poi si ferma li....

gioqui 12 aprile 12 11:38

Per poter togliere la biella , prima devi sfilare la camicia.
Ci dovrebbe essere un riferimento , sulla testa della camicia, una cava di circa 1 mm che deve combaciare con una specie di ago che fuoriesce dal cilindro.
Se non ci dovesse essere, segnati la posizione , con un punteruolo, di camicia e cilindro, con una stanghetta che prenda entrambi.

Quoto le osservazioni di losisi.

Sebas86 12 aprile 12 11:48

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 3142595)
Per poter togliere la biella , prima devi sfilare la camicia.
Ci dovrebbe essere un riferimento , sulla testa della camicia, una cava di circa 1 mm che deve combaciare con una specie di ago che fuoriesce dal cilindro.
Se non ci dovesse essere, segnati la posizione , con un punteruolo, di camicia e cilindro, con una stanghetta che prenda entrambi.

Quoto le osservazioni di losisi.

Grazie Gioqui, perdona l'ignoranza, cosa indichi con "camicia"?
Comunque questo e' il massimo, di piu' non esce:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334220481
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334220481

losisi 12 aprile 12 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142590)
Ho portato il pistone al PMS ma la biella non si sfila, o meglio si sfila per 2 o 3 millimetri ma poi si ferma li....

ti avevo scritto che devi prima sfilare il cilindro.....
per far questo potrebbe essere necessario scaldare il carter ( pistola termica oppure anche una piccola fiamma )

poi inserisci qualcosa di duro ( ma NON metallico, spesso basta una fascetta in plastica di discrete dimensioni, quelle usate in elettrotecnica ) nella luce di scarico e fai girare l'albero: il pistone spingerà in alto il cilindro quanto basta per poterlo ( si spera...) sfilare

NON farti prendere dalla tentazione di usare pinze o simili per afferrare il cilindro: è il modo migliore per rovinarlo ( oltre ad essere un metodo, "meccanicamente" parlando, vergognoso ) se non si muove insisti con il calore e riprova

losisi 12 aprile 12 11:51

ecco......già vederti con quel filo di acciaio nazzicare dentro al motore mi da un po' fastidio.....
quelli sono i fori di lubrificazione della bronzina e del bottone di manovella...non infilarci dentro niente, puoi creare un truciolino ed otturarli.....

confermo: la biella è montata al contrario, ora si vede bene

gioqui 12 aprile 12 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142608)
Grazie Gioqui, perdona l'ignoranza, cosa indichi con "camicia"?

La camicia o come dice losisi cilindro è quella canna cilindrica inserita nel carter che si vede nella foto 4 .
per farsi capire, è quell anello che fuoriesce dal carter.....ma a questo punto ti sconsiglio di andare avanti, poi fai tu.

Sebas86 12 aprile 12 12:26

4 Allegato/i
Tutti consigli preziosi, grazie.

Sono riuscito a smontare camicia e pistone:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334222744

giro il pistone e rimonto tutto oppure mi consigliate di approfittare per fare altro?

:)

gioqui 12 aprile 12 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142658)
Tutti consigli preziosi, grazie.

Sono riuscito a smontare camicia e pistone:
giro il pistone e rimonto tutto oppure mi consigliate di approfittare per fare altro?

:)

Lassà stà...rimonta il tutto,lubrifica con olio tutti i pezzi prima di assemblarlo... incrociamo le dita....:lol::lol:

Vedo che te la cavi molto meglio come fotografo.
Ciao

Sebas86 12 aprile 12 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 3142663)
Lassà stà...rimonta il tutto,lubrifica con olio tutti i pezzi prima di assemblarlo... incrociamo le dita....:lol::lol:

Vedo che te la cavi molto meglio come fotografo.
Ciao

:( beh dai in qualche modo bisogna imparare :wink:

Sebas86 12 aprile 12 12:49

So che devo inserire prima il pistone e poi la camicia, ma provando a far entrare il pistone all'interno della camicia si nota che non e' cosi' facile... vorrei evitare di sforzare, sto sbagliando qualcosa? non dovrebbe entrare facilmente?

gioqui 12 aprile 12 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142691)
So che devo inserire prima il pistone e poi la camicia, ma provando a far entrare il pistone all'interno della camicia si nota che non e' cosi' facile... vorrei evitare di sforzare, sto sbagliando qualcosa? non dovrebbe entrare facilmente?

Mi sembrava di aver visto una fascia elastica....se non la chiudi non riuscirai ad inserirlo.
mo vado a magnà.

losisi 12 aprile 12 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142668)
:( beh dai in qualche modo bisogna imparare :wink:

ottime foto, davvero

adesso, vedendo entrambe le facce della biella non sono più tanto sicuro che fosse al contrario:unsure: quando rimonti il tutto fai comunque attenzione che la parte più svasata della bronzina vada dal lato albero.

piuttosto sarebbe il caso di vedere in che condizioni sono i cuscinetti.......ruotando l'albero a dx e sx senti rumori strani ?? oppure piccoli impuntamenti ?

attenzione alla fascia.............il reinserimento del pistone nel cilindro ( e quindi la chiusura della fascia ) potrebbe essere critico.. verifica se c'è, nel pistone, uno spinottino di antirotazione della fascia stessa: in questo caso, ovviamente, dovrà coincidere con le apposite sedi nella fascia...altrimenti non riuscirai a rimontare nulla.... e rischierai di rompere il segmento

Sebas86 12 aprile 12 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3142700)
ottime foto, davvero

adesso, vedendo entrambe le facce della biella non sono più tanto sicuro che fosse al contrario:unsure: quando rimonti il tutto fai comunque attenzione che la parte più svasata della bronzina vada dal lato albero.

piuttosto sarebbe il caso di vedere in che condizioni sono i cuscinetti.......ruotando l'albero a dx e sx senti rumori strani ?? oppure piccoli impuntamenti ?

attenzione alla fascia.............il reinserimento del pistone nel cilindro ( e quindi la chiusura della fascia ) potrebbe essere critico.. verifica se c'è, nel pistone, uno spinottino di antirotazione della fascia stessa: in questo caso, ovviamente, dovrà coincidere con le apposite sedi nella fascia...altrimenti non riuscirai a rimontare nulla.... e rischierai di rompere il segmento

Grazie Simone, ho risolto, il problema era proprio lo spinotto di antirotazione. Ho lubrificato e rimontato tutto. I cuscinetti mi sembravano perfettamente funzionanti.

Ora cosa mi consigi di fare? Che tipo di miscela devo utilizzare?

Grazie

losisi 12 aprile 12 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3142728)
Grazie Simone, ho risolto, il problema era proprio lo spinotto di antirotazione. Ho lubrificato e rimontato tutto. I cuscinetti mi sembravano perfettamente funzionanti.

Ora cosa mi consigi di fare? Che tipo di miscela devo utilizzare?

Grazie

quello è un bel motore di "vecchia" generazione: 80% metilico e 20% di olio ( magari un mix di sintetico e ricino ) ma io metterei più ricino che sintetico.

forse si potrebbe anche scendere un po' con l'olio......comunque mai sotto il 18%.

PS riguardandolo meglio mi sembra che la biella sia stata sostituita...( sembra di aspetto/materiale/lavorazione più recente ) chi lo aveva prima?

e controlla anche il carburatore: il nipple non mi convince, in quella posizione....lo spruzzatore ( la parte in ottone ) ha una fessurina ( lo spruzzatore ): deve essere rivolta verso il basso ( in direzione della luce di aspirazione sull'albero )

ultima cosa: sul carburatore vedo che manca la vite di battuta del minimo; non che serva ( sugli aerei non si usa, il minimo lo si fa con la corsa del servo ) ma, dal foro, potrebbero esserci dei trafilaggi di aria che pregiudicherebbero la carburazione.
Se riesci a ritrovarla rimettila, anche senza la relativa mollettina ( la puoi fermare con una goccia di frenafiletti debole avvitandola 3 o 4 giri ) oppure la puoi sostituire con una vitina 2MA ( se riesci a trovarla ) tagliata a 3 mm ed avvitata sino a battuta.

Jumpa 12 aprile 12 15:36

Comunque anche guardando le ultime foto sembra proprio che la Biella fosse montata al contrario. Piuttosto è importante che controlli che il punto dove si interrompe la fascia non passi nell'apertura di una delle luci: con tutto quel monta-smonta/ gira-rigira di biella e pistone che, viste le condizioni del motore ha fatto anche il precedente proprietario, è probabile che anche il pistone sia girato dalla parte sbagliata e se fosse così rischieresti l'impuntatura e conseguente rottura della fascia.

Sebas86 14 aprile 12 02:17

Grazie a tutti per i consigli! Appena ho un altro po' di tempo provo a metterlo in funzione :lol:

Saluti!

Sebastian

Brenno 20 maggio 20 19:39

Manuale Supertigre S 45

1 Allegato/i
Ho scannerizzato il manuale del mio vecchio S 45 ABC W/M
Magari a qualcune serve.
Saluti a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002