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supertigre s 45 ciao,mi sono aggiudicato su ebay a prezzo modico questo motore,completo di scarico ma senza carburatore.il motore è un s 45 abc,ha la testa rotonda,assomiglia al g20.per il carburatore,ho rimediato,ho montato uno del primo gs 40 che ho avuto,dismesso dopo un crash.:wacko:il motore ha una buona compressione,eventualmente avessi bisogno di qualche ricambio in futuro,(accoppiamento biella,ma soprattutto cuscinetti)sono compatibili con il g45?qulcuno di voi ha questo motore?come va?che miscela devo fare?il motore ha un pò più di 20 anni:o: |
:mellow:nessuno mi sa rispondere?nessuno lo possiede,oppure lo ha visto in funzione? |
S 45 Io ne posseggo uno che dopo una decina di anni che e' stato fermo in un cassetto giusto un mese fa' l ho preso e ' montato su un modello , uso miscela senza nitro al 16 /100 di olio di ricino ( olio Shell - Racing M ) e' partito al primo colpo senza avviatore e' sta in moto senza perdere un colpo secondo me e' il migliore motore prodotto dalla Supertigre negli ultimi 20 anni !!!! |
A mio avviso 80/20 ricino, assolutamente no nitrometano che con questo motore non serve.......ma sicuramente i soliti soloni modernicoli superesperti di distallazione dell petrolio avranno da ridire, perciò avrai ampio campo di possibilità miscellanee in cui addentrarti. :D:D:D Elica 10x6, candela non sotto la R4 oppure OS F. E' un motore onestissimo che và molto bene e non ti deluderà. Ti consiglio di togliere il tappo posteriore e guardare le condizioni del cuscinetto posteriore e se serve sostituire lui e pure l'anteriore. Edit : visto, che ti dicevo ??? |
grazie mille dei consigli ragazzi,mi fa piacere sapere che il nitro non serve,tutti i miei 2t,(st gs40,magnum xls46,os 40la,mvvs 8cc)ne stanno facendo a meno,a vantaggio della salute.se mi serviràqualche ricambio interno,(cuscinetti biella oppure accoppiamento)sono compatibilicon il gs 45? |
Escludo l'accoppiamento, i cuscinetti li puoi trovare presso i rivenditori di articoli tecnici, la biella......dipende. |
1 ora fà mi sono messo al garage e lo ho acceso.:blink:gira come una bestia:o:poi lo ho controllato,ho tolto il tappo carter,e i cuscinetti,sono perfetti,la cosa strana,è che il cilindro,guardandolo dallo scarico contro luce,si vedono i segni della lucidatura.......B)possibile che in più di 20 anni,è in queste condizioni?:huh:secondo me è stato rigenerato da poco.comunque va che una meraviglia |
5 Allegato/i Ciao a tutti, ho deciso di riesumare questo post poiche' anche io ho bisogno del vostro aiuto per rimettere in moto questo bel giocattolino. Sono entrato in possesso del motore in oggetto qualche anno fa o solo ora ho l'esigenza di utilizzarlo su un vecchio modello (eagle 40) che sto per ultimare. Dato che non sono un esperto con motori glow credo sia meglio, prima di metterlo in moto, avere qualche vostro consiglio. Ho provveduto a smontarlo completamente e a tale proposito vi posto qualche foto. Vorrei dargli una bella pulita e pensavo di utilizzare un po' di benzina e uno spazzolino. Avete altri suggerimenti? |
5 Allegato/i Ecco altre foto. Ps. Ma non dovrebbe esserci una guarnizione tra lo scarico e il motore? http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334217601 |
Citazione:
piuttosto ( potrei sbagliarmi... ) la biella mi sembra montata a rovescio :uhm: anche la testa ( prima foto ) in quel modo non è montata correttamente ( per ovvi motivi di raffreddamento ) ho dei dubbi anche sullo spruzzatore del carburatore ( il corpo in ottone )....il nipple di arrivo del carburante dovrebbe essere rivolto all'indietro...... |
Citazione:
Per quanto riguarda il verso della biella... boh! Ma come si smonta la biella? |
Citazione:
ecco, quella faccia della biella deve "guardare" l'albero |
ooops, scusa ........avevo letto infretta ( come si Smonta...) io ti ho risposto su come si Monta... per togliere la biella devi smontare tutto il gruppo termico ( cilindro-pistone ) si sfila il cilindro e quindi, portando il pistone al PMS , si "libera" la biella dal bottone di manovella |
Citazione:
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Per poter togliere la biella , prima devi sfilare la camicia. Ci dovrebbe essere un riferimento , sulla testa della camicia, una cava di circa 1 mm che deve combaciare con una specie di ago che fuoriesce dal cilindro. Se non ci dovesse essere, segnati la posizione , con un punteruolo, di camicia e cilindro, con una stanghetta che prenda entrambi. Quoto le osservazioni di losisi. |
2 Allegato/i Citazione:
Comunque questo e' il massimo, di piu' non esce: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334220481 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334220481 |
Citazione:
per far questo potrebbe essere necessario scaldare il carter ( pistola termica oppure anche una piccola fiamma ) poi inserisci qualcosa di duro ( ma NON metallico, spesso basta una fascetta in plastica di discrete dimensioni, quelle usate in elettrotecnica ) nella luce di scarico e fai girare l'albero: il pistone spingerà in alto il cilindro quanto basta per poterlo ( si spera...) sfilare NON farti prendere dalla tentazione di usare pinze o simili per afferrare il cilindro: è il modo migliore per rovinarlo ( oltre ad essere un metodo, "meccanicamente" parlando, vergognoso ) se non si muove insisti con il calore e riprova |
ecco......già vederti con quel filo di acciaio nazzicare dentro al motore mi da un po' fastidio..... quelli sono i fori di lubrificazione della bronzina e del bottone di manovella...non infilarci dentro niente, puoi creare un truciolino ed otturarli..... confermo: la biella è montata al contrario, ora si vede bene |
Citazione:
per farsi capire, è quell anello che fuoriesce dal carter.....ma a questo punto ti sconsiglio di andare avanti, poi fai tu. |
4 Allegato/i Tutti consigli preziosi, grazie. Sono riuscito a smontare camicia e pistone: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334222744 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334222744 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1334222744 giro il pistone e rimonto tutto oppure mi consigliate di approfittare per fare altro? :) |
Citazione:
Vedo che te la cavi molto meglio come fotografo. Ciao |
Citazione:
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So che devo inserire prima il pistone e poi la camicia, ma provando a far entrare il pistone all'interno della camicia si nota che non e' cosi' facile... vorrei evitare di sforzare, sto sbagliando qualcosa? non dovrebbe entrare facilmente? |
Citazione:
mo vado a magnà. |
Citazione:
adesso, vedendo entrambe le facce della biella non sono più tanto sicuro che fosse al contrario:unsure: quando rimonti il tutto fai comunque attenzione che la parte più svasata della bronzina vada dal lato albero. piuttosto sarebbe il caso di vedere in che condizioni sono i cuscinetti.......ruotando l'albero a dx e sx senti rumori strani ?? oppure piccoli impuntamenti ? attenzione alla fascia.............il reinserimento del pistone nel cilindro ( e quindi la chiusura della fascia ) potrebbe essere critico.. verifica se c'è, nel pistone, uno spinottino di antirotazione della fascia stessa: in questo caso, ovviamente, dovrà coincidere con le apposite sedi nella fascia...altrimenti non riuscirai a rimontare nulla.... e rischierai di rompere il segmento |
Citazione:
Ora cosa mi consigi di fare? Che tipo di miscela devo utilizzare? Grazie |
Citazione:
forse si potrebbe anche scendere un po' con l'olio......comunque mai sotto il 18%. PS riguardandolo meglio mi sembra che la biella sia stata sostituita...( sembra di aspetto/materiale/lavorazione più recente ) chi lo aveva prima? e controlla anche il carburatore: il nipple non mi convince, in quella posizione....lo spruzzatore ( la parte in ottone ) ha una fessurina ( lo spruzzatore ): deve essere rivolta verso il basso ( in direzione della luce di aspirazione sull'albero ) ultima cosa: sul carburatore vedo che manca la vite di battuta del minimo; non che serva ( sugli aerei non si usa, il minimo lo si fa con la corsa del servo ) ma, dal foro, potrebbero esserci dei trafilaggi di aria che pregiudicherebbero la carburazione. Se riesci a ritrovarla rimettila, anche senza la relativa mollettina ( la puoi fermare con una goccia di frenafiletti debole avvitandola 3 o 4 giri ) oppure la puoi sostituire con una vitina 2MA ( se riesci a trovarla ) tagliata a 3 mm ed avvitata sino a battuta. |
Comunque anche guardando le ultime foto sembra proprio che la Biella fosse montata al contrario. Piuttosto è importante che controlli che il punto dove si interrompe la fascia non passi nell'apertura di una delle luci: con tutto quel monta-smonta/ gira-rigira di biella e pistone che, viste le condizioni del motore ha fatto anche il precedente proprietario, è probabile che anche il pistone sia girato dalla parte sbagliata e se fosse così rischieresti l'impuntatura e conseguente rottura della fascia. |
Grazie a tutti per i consigli! Appena ho un altro po' di tempo provo a metterlo in funzione :lol: Saluti! Sebastian |
Manuale Supertigre S 45 1 Allegato/i Ho scannerizzato il manuale del mio vecchio S 45 ABC W/M Magari a qualcune serve. Saluti a tutti |
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