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-   -   un parere .............. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/132644-un-parere.html)

losisi 12 maggio 09 17:42

un parere ..............
 
..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza )

ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere:
in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra
non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende.

il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti.

quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ?

vi ringrazio tutti in anticipo

skyghost 12 maggio 09 20:29

AHAHAHAHA anche io sto costruendo , oltre lo Hien, qusto splendido modello..
ma motorizzato fs 91

massimob 12 maggio 09 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1550075)
..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza )

ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere:
in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra
non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende.

il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti.

quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ?

vi ringrazio tutti in anticipo

dai più inclinazione a destra al motore

alexbolo 12 maggio 09 20:59

il cabra com' è ,uno intero o due parti,forse e dico forse se fosse in due parti può darsi che non siano uguali o uno è più su dell' altro:wink:

flyale76 12 maggio 09 23:38

Ciao hai provato a vedere se staticamente a terra se il modello pesa a sinistra , sei sicuro di aver posizionato correttamente il motore, sia il destra che la posizione laterale siaono corrette, accertati come dicono gli altri che le escursioni e i comandi siano uguali e che la parte destra non ceda di più sotto sforzo della sinistra se tutti questi controlli sono ok allora devi aggiungere peso a destra è l'unica solozione fermo restando che la costruzione sia fatta bene come allineamenti e perpedicolarità

ciao alessio

losisi 13 maggio 09 09:58

rispondo in un colpo ai tre che hanno voluto darmi i loro pareri:

avevo pensato anche io all'inclinazione del motore, tanto più che è sovramotorizzato, ed ho già dato più inclinazione di quanta non ne avesse già...ma nulla è cambiato

sono certo della perpendicolarità di tutte le parti fisse ( controllate e ricontrollate ) e del bilanciamento laterale

ecco:il cabra: è diviso in due parti.....è qui qualche dubbio l'ho sempre avuto.....il comando è sdoppiato da un unico rinvio per cui sono certo che l'escursione è per entrambe le parti uguale ma i due semipiani mobili sono leggerissimamente diversi...ma quello che (sembra, dico sembra perchè è più un effetto ottico che un reale disallineamento, misurando non si rileva praticamente nulla) appena appena più alto è il destro........dovrebbe avvitarsi a dx........o no ??

mi rode non riuscire a capire perchè si comporta così.....

gattodistrada 13 maggio 09 10:02

Avanza il CG di mezzo cm...

losisi 13 maggio 09 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1551087)
Avanza il CG di mezzo cm...

Ciao Fiorello.......posso provare...non costa nulla anche se è già abbastanza picchiato ( non sono un manico ed evito di tenere i modelli sbilanciati indietro....)....ma fammi capire il perchè

gattodistrada 13 maggio 09 10:13

solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)...

anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...)

skyghost 13 maggio 09 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1551101)
solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)...

anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...)


che palle.... voglio cercare di non avere gli stessi problemi :(

toio!! 13 maggio 09 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1551081)
rispondo in un colpo ai tre che hanno voluto darmi i loro pareri:

avevo pensato anche io all'inclinazione del motore, tanto più che è sovramotorizzato, ed ho già dato più inclinazione di quanta non ne avesse già...ma nulla è cambiato

sono certo della perpendicolarità di tutte le parti fisse ( controllate e ricontrollate ) e del bilanciamento laterale

ecco:il cabra: è diviso in due parti.....è qui qualche dubbio l'ho sempre avuto.....il comando è sdoppiato da un unico rinvio per cui sono certo che l'escursione è per entrambe le parti uguale ma i due semipiani mobili sono leggerissimamente diversi...ma quello che (sembra, dico sembra perchè è più un effetto ottico che un reale disallineamento, misurando non si rileva praticamente nulla) appena appena più alto è il destro........dovrebbe avvitarsi a dx........o no ??

mi rode non riuscire a capire perchè si comporta così.....



Se il rinvio è con sistema kato (penso tu sappia a quale sistema di rinvio mi riferisco) i due pianetti flettono pariteticamente (semprechè, ovviamente, il "leveraggio" sia identico).
Se il sistema è quello tradizionale (barra con uscita a Y) non potrai ottenere mai lo stesso movimento delle due parti mobili se la squadretta del servo si muoverà sul piano orizzontale (ossia con servo diritto, non rovesciato a 90°).
Verifica bene il movimento dei pianetti, una causa potrebbe essere quella

losisi 13 maggio 09 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1551720)
Se il rinvio è con sistema kato (penso tu sappia a quale sistema di rinvio mi riferisco) i due pianetti flettono pariteticamente (semprechè, ovviamente, il "leveraggio" sia identico).
Se il sistema è quello tradizionale (barra con uscita a Y) non potrai ottenere mai lo stesso movimento delle due parti mobili se la squadretta del servo si muoverà sul piano orizzontale (ossia con servo diritto, non rovesciato a 90°).
Verifica bene il movimento dei pianetti, una causa potrebbe essere quella

hai ragione, infatti il dubbio che mi assilla è proprio quello del movimento dei due semi-piani di coda ( con comandi a Y che scorrono su due bowden dedicati )..anche se, ripeto, misurando le due escursioni, la differenza è quasi infinitesima

ma hai, in qualche modo, confermato i miei sospetti

skyghost 13 maggio 09 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1551872)
hai ragione, infatti il dubbio che mi assilla è proprio quello del movimento dei due semi-piani di coda ( con comandi a Y che scorrono su due bowden dedicati )..anche se, ripeto, misurando le due escursioni, la differenza è quasi infinitesima

ma hai, in qualche modo, confermato i miei sospetti

e quindi che soluzione prevedi??? :blink:

gattodistrada 14 maggio 09 08:47

non credo assolutamente che un pianetto che si muova anche di un mm in piu dell'altro abbia la forza necessaria per fare un tonneaux..

ma prova a pensare quant'escursione serve ad un solo pianetto che si alza piu di un altro per instaurare una cosi forte rotazione... della fusoliera e delle ali...

al limite riesce a farlo inclinare leggermente di lato, ma mai a fargli fare un tonneaux... o uno snap.. a meno che non si muovano uno su e l'altro giu... allora fanno una forza sufficente per fare una rotazione simile... (come nei moderni caccia)..

losisi 14 maggio 09 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1552919)
non credo assolutamente che un pianetto che si muova anche di un mm in piu dell'altro abbia la forza necessaria per fare un tonneaux..

ma prova a pensare quant'escursione serve ad un solo pianetto che si alza piu di un altro per instaurare una cosi forte rotazione... della fusoliera e delle ali...

al limite riesce a farlo inclinare leggermente di lato, ma mai a fargli fare un tonneaux... o uno snap.. a meno che non si muovano uno su e l'altro giu... allora fanno una forza sufficente per fare una rotazione simile... (come nei moderni caccia)..

esatto, infatti il tonneaux non è repentino e brutale, inizia con una moderata ( ma evidente ) torsione a sx nella parte di elevazione del looping che è sì fastidiosa ma non porta ad una "chiusura" del tonneaux decisa ma ad uno "scomponimento" del looping

probabilmente è un insieme di più piccoli difetti

per questo il difetto è subdolo e non riesco ad identificarlo...procederò ad un ricontrollo delle escursioni, del bilanciamento trasversale e dei rinvii

skyghost 14 maggio 09 10:55

prova a postare un mini video ...magari da cellulare.. per farci vedere cosa accade in volo.. bastano 30 secondi...:wink:

antonio73c 16 maggio 09 13:38

re
 
Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum ma scrivo gia' da un po' sul Barone.

Permettimi una domanda: hai provato a eseguire un looping rovescio (partendo cioe' dal volo rovescio e dando comando a picchiare) e vedere cosa fa'? Se e' un problema aereodinamico dovrebbe avvitarsi sempre verso sinistra se invece e' un problema dinamico (una semiala piu' pesa dell'altra ad esempio) dovrebbe avvitarsi dalla parte opposta.

Prova e facci sapere, potremmo cosi' escludere alcune variabili.

Saluti, Antonio.

gattodistrada 16 maggio 09 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da antonio73c (Messaggio 1556813)
Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum ma scrivo gia' da un po' sul Barone.

Permettimi una domanda: hai provato a eseguire un looping rovescio (partendo cioe' dal volo rovescio e dando comando a picchiare) e vedere cosa fa'? Se e' un problema aereodinamico dovrebbe avvitarsi sempre verso sinistra se invece e' un problema dinamico (una semiala piu' pesa dell'altra ad esempio) dovrebbe avvitarsi dalla parte opposta.

Prova e facci sapere, potremmo cosi' escludere alcune variabili.

Saluti, Antonio.

:blink::blink:

antonio73c 16 maggio 09 16:05

:blink::blink::blink:?!?

antonio73c 16 maggio 09 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1556819)
:blink::blink:

Beh, cosa c'e' che non ti torna in quello che ho scritto? Parliamone.....

josseff 16 maggio 09 21:33

ho problemi simili su un modello, purtroppo nel mio caso sono arrivato a risolvere solo adottando una specie di trim meccanico all'estremità dell'ala come quello del komet

nel mio caso quindi doveva essere una svergolatura dell'ala anche se minima dato che non si nota nel resto del volato

gattodistrada 16 maggio 09 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da antonio73c (Messaggio 1556979)
Beh, cosa c'e' che non ti torna in quello che ho scritto? Parliamone.....


l' aerodinamica del volo e del profilo alare cambia notevolmente dal volo dritto al volo rovescio...

antonio73c 17 maggio 09 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1557406)
l' aerodinamica del volo e del profilo alare cambia notevolmente dal volo dritto al volo rovescio...

E allora? Se un'ala e' svergolata sia in volo dritto che in rovescio fara' ruotare l'aereo sempre nello stesso senso. Se invece e' una questione di pesi (una semiala piu' pesa dell'altra) il modello tendera' a ruotare in un senso nel volo diritto e nel senso opposto in volo rovescio.....non capisco cosa ci sia di strano in questo...

victorpapa 17 maggio 09 11:05

sfrullina per torsione delle ali
 
se fosse come da titolo?
le ali sono centinate? controlla se hanno buona rigidità .

victorpapa 17 maggio 09 11:09

.........svergolata sia in volo dritto che rovescio...........
il problema è che probabilmente l ala si svergola nel momento torcente dovuto alla richiamata per effettuare il looping.

gattodistrada 18 maggio 09 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da antonio73c (Messaggio 1557771)
E allora? Se un'ala e' svergolata sia in volo dritto che in rovescio fara' ruotare l'aereo sempre nello stesso senso. Se invece e' una questione di pesi (una semiala piu' pesa dell'altra) il modello tendera' a ruotare in un senso nel volo diritto e nel senso opposto in volo rovescio.....non capisco cosa ci sia di strano in questo...

Citazione:

Originalmente inviato da victorpapa (Messaggio 1557794)
se fosse come da titolo?
le ali sono centinate? controlla se hanno buona rigidità .

Citazione:

Originalmente inviato da victorpapa (Messaggio 1557802)
.........svergolata sia in volo dritto che rovescio...........
il problema è che probabilmente l ala si svergola nel momento torcente dovuto alla richiamata per effettuare il looping.


e' molto difficile che snappi per svergolamento alare... altrimenti si noterebbero problemi da svergolamenti anche durante il volo...

ho alcuni aerei che snappano con ali impiallicciate.. ed e' praticamente impossibile che si svergolino per cose del genere, solitamente si svergolano per eccessiva velocita.. ma non per una cabrata, anzi se fatta con decisione alle alte velocità e' piu' facile che si chiudano...

di solito lo snap da cabrata, e' generato dallo stallo dell'ala che viene a trovarsi in una situazione di alta incidenza rispetto al vento relativo che la investe al momento della cabrata.
molte volte ho ridotto il fenomeno semplicemente avanzando un po' il CG..

caso diverso se a svergolarsi sono i pianetti di quota, che a seguito dello sforzo del servo e del vento, o di una scarsa struttura, o costruzione, sono troppo flessibili..

simone76 18 maggio 09 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1558885)
di solito lo snap da cabrata, e' generato dallo stallo dell'ala che viene a trovarsi in una situazione di alta incidenza rispetto al vento relativo che la investe al momento della cabrata.

quoto

Citazione:

molte volte ho ridotto il fenomeno semplicemente avanzando un po' il CG..
non sono daccordo, non sempre almeno. l'elevato angolo di incidenza potrebbe essere causato anche da un centraggio eccessivamente avanzato e conseguente modello che vola seduto gia di suo, e quando si manovra secco, patatrac. Comunque la prima cosa da controllare è il baricentro, che stia dove raccomandato dal costruttore del kit. La seconda cosa è verificare le corse dei comandi, che non siano eccessive, che poi in volo "darne troppo" è un attimo, senza accorgersene. La terza usare il cabra con più dolcezza, ricordando i limiti del modello, se questo proprio si rifiuta di manovrare stretto. Io ho avuto un modello (un F3A, il Remix) che con un bel colpo di cabra faceva uno snap/tonneaux. Pilotato come si conviene per un F3A era un gioiellino. Bastava sapere come trattarlo, ricordando che il pessimo pilota si lamenta sempre del cattivo modello.
:wink:

losisi 18 maggio 09 11:39

grazie a tutti dei pareri e dei consigli

il problema è risolto: venerdì sera mi sono messo di buzzo buono ed ho proceduto a ricontrollare tutti gli allineamenti e gli altri parametri e sono venute fuori cose interessanti che dimostrano che non si è mai abbastanza attenti.....( io probabilmente, a suo tempo, lo sono stato davvero poco.....)

allineamenti ala-piano di coda-deriva perfetti al mm

modello un po' troppo picchiato ( CG 1,5 cm più avanti del necessario) arretrato di 1 cm

ma la cosa eclatante, della quale non mi sono accorto a suo tempo ( o non ho controllato attentamente, dato che ricordo di averlo comunque fatto ) : modello NON centrato sull'asse trasversale....sono serviti 30 gr ( dico 30...) all'estremità della semiala dx, per bilanciarlo

ora fa il looping preciso........

skyghost 18 maggio 09 11:47

:blink::blink: azzzzzzz..... e io che ho finito ieri sera di incollare deriva e quota..

spero sia allineato con le ali...:wacko: non ho controllato durante l'incollaggio...
ora vedrò di controllare il bilanciamento laterale.. pervedere se anche io necessito dei 30 grammi....:shutup:

gattodistrada 18 maggio 09 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1558900)
quoto



non sono daccordo, non sempre almeno. l'elevato angolo di incidenza potrebbe essere causato anche da un centraggio eccessivamente avanzato e conseguente modello che vola seduto gia di suo, e quando si manovra secco, patatrac. Comunque la prima cosa da controllare è il baricentro, che stia dove raccomandato dal costruttore del kit. La seconda cosa è verificare le corse dei comandi, che non siano eccessive, che poi in volo "darne troppo" è un attimo, senza accorgersene. La terza usare il cabra con più dolcezza, ricordando i limiti del modello, se questo proprio si rifiuta di manovrare stretto. Io ho avuto un modello (un F3A, il Remix) che con un bel colpo di cabra faceva uno snap/tonneaux. Pilotato come si conviene per un F3A era un gioiellino. Bastava sapere come trattarlo, ricordando che il pessimo pilota si lamenta sempre del cattivo modello.
:wink:

hai ragionissimo
non vendendolo volare, davo per scontato che queste cose fossero a posto... son cose che ho gia scritto.. forse non in questo 3d...
PS non sempre il CG raccomandato dal kit.. e nella giusta posizione.. :D
Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 1558909)
grazie a tutti dei pareri e dei consigli

il problema è risolto: venerdì sera mi sono messo di buzzo buono ed ho proceduto a ricontrollare tutti gli allineamenti e gli altri parametri e sono venute fuori cose interessanti che dimostrano che non si è mai abbastanza attenti.....( io probabilmente, a suo tempo, lo sono stato davvero poco.....)

allineamenti ala-piano di coda-deriva perfetti al mm

modello un po' troppo picchiato ( CG 1,5 cm più avanti del necessario) arretrato di 1 cm

ma la cosa eclatante, della quale non mi sono accorto a suo tempo ( o non ho controllato attentamente, dato che ricordo di averlo comunque fatto ) : modello NON centrato sull'asse trasversale....sono serviti 30 gr ( dico 30...) all'estremità della semiala dx, per bilanciarlo

ora fa il looping preciso........

e strano che nel volo normale non tendesse a virare.. da una parte... nel tuo caso verso sinistra...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

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