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un parere .............. ..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza ) ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere: in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende. il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti. quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ? vi ringrazio tutti in anticipo |
AHAHAHAHA anche io sto costruendo , oltre lo Hien, qusto splendido modello.. ma motorizzato fs 91 |
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il cabra com' è ,uno intero o due parti,forse e dico forse se fosse in due parti può darsi che non siano uguali o uno è più su dell' altro:wink: |
Ciao hai provato a vedere se staticamente a terra se il modello pesa a sinistra , sei sicuro di aver posizionato correttamente il motore, sia il destra che la posizione laterale siaono corrette, accertati come dicono gli altri che le escursioni e i comandi siano uguali e che la parte destra non ceda di più sotto sforzo della sinistra se tutti questi controlli sono ok allora devi aggiungere peso a destra è l'unica solozione fermo restando che la costruzione sia fatta bene come allineamenti e perpedicolarità ciao alessio |
rispondo in un colpo ai tre che hanno voluto darmi i loro pareri: avevo pensato anche io all'inclinazione del motore, tanto più che è sovramotorizzato, ed ho già dato più inclinazione di quanta non ne avesse già...ma nulla è cambiato sono certo della perpendicolarità di tutte le parti fisse ( controllate e ricontrollate ) e del bilanciamento laterale ecco:il cabra: è diviso in due parti.....è qui qualche dubbio l'ho sempre avuto.....il comando è sdoppiato da un unico rinvio per cui sono certo che l'escursione è per entrambe le parti uguale ma i due semipiani mobili sono leggerissimamente diversi...ma quello che (sembra, dico sembra perchè è più un effetto ottico che un reale disallineamento, misurando non si rileva praticamente nulla) appena appena più alto è il destro........dovrebbe avvitarsi a dx........o no ?? mi rode non riuscire a capire perchè si comporta così..... |
Avanza il CG di mezzo cm... |
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solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)... anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...) |
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che palle.... voglio cercare di non avere gli stessi problemi :( |
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Se il rinvio è con sistema kato (penso tu sappia a quale sistema di rinvio mi riferisco) i due pianetti flettono pariteticamente (semprechè, ovviamente, il "leveraggio" sia identico). Se il sistema è quello tradizionale (barra con uscita a Y) non potrai ottenere mai lo stesso movimento delle due parti mobili se la squadretta del servo si muoverà sul piano orizzontale (ossia con servo diritto, non rovesciato a 90°). Verifica bene il movimento dei pianetti, una causa potrebbe essere quella |
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ma hai, in qualche modo, confermato i miei sospetti |
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non credo assolutamente che un pianetto che si muova anche di un mm in piu dell'altro abbia la forza necessaria per fare un tonneaux.. ma prova a pensare quant'escursione serve ad un solo pianetto che si alza piu di un altro per instaurare una cosi forte rotazione... della fusoliera e delle ali... al limite riesce a farlo inclinare leggermente di lato, ma mai a fargli fare un tonneaux... o uno snap.. a meno che non si muovano uno su e l'altro giu... allora fanno una forza sufficente per fare una rotazione simile... (come nei moderni caccia).. |
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probabilmente è un insieme di più piccoli difetti per questo il difetto è subdolo e non riesco ad identificarlo...procederò ad un ricontrollo delle escursioni, del bilanciamento trasversale e dei rinvii |
prova a postare un mini video ...magari da cellulare.. per farci vedere cosa accade in volo.. bastano 30 secondi...:wink: |
re Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma scrivo gia' da un po' sul Barone. Permettimi una domanda: hai provato a eseguire un looping rovescio (partendo cioe' dal volo rovescio e dando comando a picchiare) e vedere cosa fa'? Se e' un problema aereodinamico dovrebbe avvitarsi sempre verso sinistra se invece e' un problema dinamico (una semiala piu' pesa dell'altra ad esempio) dovrebbe avvitarsi dalla parte opposta. Prova e facci sapere, potremmo cosi' escludere alcune variabili. Saluti, Antonio. |
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:blink::blink::blink:?!? |
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ho problemi simili su un modello, purtroppo nel mio caso sono arrivato a risolvere solo adottando una specie di trim meccanico all'estremità dell'ala come quello del komet nel mio caso quindi doveva essere una svergolatura dell'ala anche se minima dato che non si nota nel resto del volato |
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l' aerodinamica del volo e del profilo alare cambia notevolmente dal volo dritto al volo rovescio... |
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sfrullina per torsione delle ali se fosse come da titolo? le ali sono centinate? controlla se hanno buona rigidità . |
.........svergolata sia in volo dritto che rovescio........... il problema è che probabilmente l ala si svergola nel momento torcente dovuto alla richiamata per effettuare il looping. |
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e' molto difficile che snappi per svergolamento alare... altrimenti si noterebbero problemi da svergolamenti anche durante il volo... ho alcuni aerei che snappano con ali impiallicciate.. ed e' praticamente impossibile che si svergolino per cose del genere, solitamente si svergolano per eccessiva velocita.. ma non per una cabrata, anzi se fatta con decisione alle alte velocità e' piu' facile che si chiudano... di solito lo snap da cabrata, e' generato dallo stallo dell'ala che viene a trovarsi in una situazione di alta incidenza rispetto al vento relativo che la investe al momento della cabrata. molte volte ho ridotto il fenomeno semplicemente avanzando un po' il CG.. caso diverso se a svergolarsi sono i pianetti di quota, che a seguito dello sforzo del servo e del vento, o di una scarsa struttura, o costruzione, sono troppo flessibili.. |
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:wink: |
grazie a tutti dei pareri e dei consigli il problema è risolto: venerdì sera mi sono messo di buzzo buono ed ho proceduto a ricontrollare tutti gli allineamenti e gli altri parametri e sono venute fuori cose interessanti che dimostrano che non si è mai abbastanza attenti.....( io probabilmente, a suo tempo, lo sono stato davvero poco.....) allineamenti ala-piano di coda-deriva perfetti al mm modello un po' troppo picchiato ( CG 1,5 cm più avanti del necessario) arretrato di 1 cm ma la cosa eclatante, della quale non mi sono accorto a suo tempo ( o non ho controllato attentamente, dato che ricordo di averlo comunque fatto ) : modello NON centrato sull'asse trasversale....sono serviti 30 gr ( dico 30...) all'estremità della semiala dx, per bilanciarlo ora fa il looping preciso........ |
:blink::blink: azzzzzzz..... e io che ho finito ieri sera di incollare deriva e quota.. spero sia allineato con le ali...:wacko: non ho controllato durante l'incollaggio... ora vedrò di controllare il bilanciamento laterale.. pervedere se anche io necessito dei 30 grammi....:shutup: |
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non vendendolo volare, davo per scontato che queste cose fossero a posto... son cose che ho gia scritto.. forse non in questo 3d... PS non sempre il CG raccomandato dal kit.. e nella giusta posizione.. :D Citazione:
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