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Vecchio 06 aprile 09, 11:15   #1 (permalink)  Top
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disassamento motore

buongiorno a tutti,
vorrei avere una conferma (o essere smentito!) dai più esperti

è risaputo da tutti che nei modelli ad ala alta il motore viene installato con un disassamento verso il basso e verso destra, il primo per compensare il momento cabrante causato dalla leva esistente tra l'albero motore (punto di applicazione della forza traente) ed il CG del profilo alare (punto di applicazione della forza portante), il secondo per contrastare la tendenza all'imbardata dovuta al flusso elicoidale dell'elica sul timone direzionale.

nei modelli ad ala media il momento cabrante sarà pressochè nullo, pertanto è necessario solo il disassamento verso DX per la scia dell'elica.

il dubbio mi viene nei modelli ad ala bassa, dove l'asse motore sta sopra l'ala... mi aspetto che in questa situazione si generi un momento picchiante che richiede una compensazione verso l'alto....

la mia domanda è questa: sto farfugliando concetti che non stanno ne in cielo ne in terra oppure sono stato sufficientemente attento alle lezioni di ingegneria aeronautica?

Tornando seri, se qualcuno fosse gentile e mi confermasse la teoria, probabilmente potrei aver identificato la "root cause" di quella maledettissima tendenza allo snap-roll del mio Tango (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1422809)

Ciao!
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Vecchio 06 aprile 09, 12:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Se guardi qua sotto, in fondo a questa pagina, sono riportati alcuni post sullo stesso argomento.

Prova un pò a leggerli, chissà mai che tu possa trovare risposte esaurienti alla tua domanda.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:48   #3 (permalink)  Top
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caro fai,
in realtà avevo già provato a cercare tra i vecchi post, ed in effetti ho trovato parecchie info relative, ma in tutti i posto che ho guardato si parla sempre di incidenza verso il basso e DX (ed in qualche caso di incidenza pari a 0)... ma non sono stato capace di trovare post in cui si parli di incidenze verso l'alto....ecco il perchè della mia domanda.

Farò altre ricerche, ma se avete indicazioni in merito sono più che apprezzate!
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Vecchio 06 aprile 09, 13:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Se non ricordo male in qualche post devo averci scritto io, cosa di qualche anno fa indubbiamente

......la coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa.......
..............non è escluso che per posizione del CG l'asse di trazione debba essere inclinato verso l'alto......

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Ultima modifica di fai4602 : 06 aprile 09 alle ore 13:59
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Vecchio 07 aprile 09, 15:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Forse questo può essere di aiuto per centrare la naca...

Tip 4

La matematica è giusta, se avete voglia di fare un pò di conti...

M.
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Vecchio 10 aprile 09, 23:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di alexbolo
 
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il disassamento del motore è uguale per tutti i modelli, da quando è mondo,sia ala bassa ,sia ala media ,sia ala alta ,io li ho avuti tutti ,2gradi piccha ,2 gradi destra
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sukhoy 29 con mintor 37
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Vecchio 10 aprile 09, 23:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da alexbolo Visualizza messaggio
il disassamento del motore è uguale per tutti i modelli, da quando è mondo,sia ala bassa ,sia ala media ,sia ala alta ,io li ho avuti tutti ,2gradi piccha ,2 gradi destra
Si, buonanotte...
il disassamento a destra ci vuole sempre, ma i 2° non sono fissi, anche a parità di modello dipende dall'elica e dalla motorizzazione. Ci sono modelli, specialmente 3D che hanno bisogno di positiva al motore, invece che negativa.
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Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 10 aprile 09 alle ore 23:55
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Vecchio 11 aprile 09, 00:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di alexbolo
 
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Messaggi: 148
di regolare i gradi sono quelli, poi però ognuno fa come vuole,per esempio,io al mio 3d il motore è totalmente pari con nessun grado
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sukhoy 29 con mintor 37
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Vecchio 11 aprile 09, 00:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da alexbolo Visualizza messaggio
il disassamento del motore è uguale per tutti i modelli, da quando è mondo,sia ala bassa ,sia ala media ,sia ala alta ,io li ho avuti tutti ,2gradi piccha ,2 gradi destra
... è il motivo quale sarebbe?

... o è un mistero della fede?
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 00:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di alexbolo
 
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il motivo di che
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