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Vecchio 22 dicembre 08, 00:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2008
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Thumbs down collettore marmitta ST.51

Salve ragazzi, sono circa 8 mesi che volo con un ready motorizzato supertigre .51 mi si sono rotti 3 collettori marnitta durante il volo. Tutti spaccati nella parte del prigioniero di fissaggio al motore. Ora non se ne trovano piu', qualcuno mi sa dare dei suggerimenti su come prevenire queste rotture?
Grazie

Luigi
polpetta02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 14:40   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-08-2008
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Ciao, anche io ho un st 51, ed è capitato anche a me mentre stavo volando, ma tu usi la guarnizione? Io ho sostituito la guarnizione con un leggero velo di silicone ad alta temperatura, fino a oggi nessun problema, cmq la causa di queste rotture è dovuto all'attaco del collettore al motore, ogni volta che volavo dovevo ristringere tutto il gruppo.
spero di esserti stato d'aiuto!
bye
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 18:34   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-05-2007
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ciao ragazzi, anch' io ho lo stesso problema: è da ottobre (!!) che sto rompendo collettori del mio st 51; ho provato pasta rossa, pasta nera, guarnizione di scatola e dulcis in fundo ho stretto le parti senza metter nulla: stesso risultato, cioè o dadi molli (e persi....) o rottura del collettore, sempre vicino al foro di fissaggio post.
Ora volevo procurarmi un altro motore, così volo comunque, e capire i perchè di ste benedette rotture a costo di farlo a pezzi.
Tengo a precisare che il motore ha funzionato 10 mesi senza nessun problema dunque che fareste?
evilknevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 18:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pluto
 
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Il fatto è che la marmitta originale è lunga,e a certi rigimi vibra rompendo il collettore dove ci sono i fori.Ho messo una marmitta del .45 quelle vecchie libera dentro(italy)che è più compatta e corta, si usura l'accopiamento i cuscinetti,ma il collettore tiene anche se il materiale,l'alluminio, non è neanche da confrontare rispetto os o thunder tiger.Qualcuno al campo se l'è fatto col tornio da barra piena di alluminio e con un pò di pazienza limato l'imbocco.
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pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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Messaggi: 1.382
fate come suggerisce Alexnav.. fate una specie di guarnizione con silicone alte temperature, ed evitate di mettere il barilotto troppo in verticale, spesso si fa per evitare il più possibile di sporcare il modello, ma la resistenza che offre in quelle posizioni è tanta e spesso succede che chi la mette troppo in verticale o rompe il collettore o le viti si svitano e vengono via.....altra cosaa mettete delle rondelle spaccate alle viti del collettore....

ciao Alex
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leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:23   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-08-2008
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ciao leader22, grazie per l'apprezzamento!
Cmq da poco ho acquistato un os 55 ax, tutto un altro mondo!
Ciao e buone feste a tutti
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 12:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da polpetta02 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sono circa 8 mesi che volo con un ready motorizzato supertigre .51 mi si sono rotti 3 collettori marnitta durante il volo. Tutti spaccati nella parte del prigioniero di fissaggio al motore. Ora non se ne trovano piu', qualcuno mi sa dare dei suggerimenti su come prevenire queste rotture?
Grazie

Luigi

Ho avuto anche io il ready con il g51, purtroppo le vibrazioni mi hanno creato problemi col castello motore e parafiamma più volte, il collettore anche a me si è spaccato in quel punto, penso che la soluzione sia montare quel motore su un'altro modello in balsa, cha assorbe di più le vibrazioni.
Infatti sui modelli in balsa non ho più avuto di questi problemi, ed il cedimento del collettore si è manifestato solo dopo 35 litri di miscela.

Penso sia impossibile prevenire che si spacchi, purtroppo sono cose da mettere in conto su un motore economico, ma eliminando la guarnizione originale mettendo al suo posto un sottile velo di pasta nera o rossa, e serrando i bulloncini con del frenafiletti, si risolvono quasi tutti i problemi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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