Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 08, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 66
Thumbs down collettore marmitta ST.51

Salve ragazzi, sono circa 8 mesi che volo con un ready motorizzato supertigre .51 mi si sono rotti 3 collettori marnitta durante il volo. Tutti spaccati nella parte del prigioniero di fissaggio al motore. Ora non se ne trovano piu', qualcuno mi sa dare dei suggerimenti su come prevenire queste rotture?
Grazie

Luigi
polpetta02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Ciao, anche io ho un st 51, ed è capitato anche a me mentre stavo volando, ma tu usi la guarnizione? Io ho sostituito la guarnizione con un leggero velo di silicone ad alta temperatura, fino a oggi nessun problema, cmq la causa di queste rotture è dovuto all'attaco del collettore al motore, ogni volta che volavo dovevo ristringere tutto il gruppo.
spero di esserti stato d'aiuto!
bye
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2007
Residenza: N.W.
Messaggi: 72
ciao ragazzi, anch' io ho lo stesso problema: è da ottobre (!!) che sto rompendo collettori del mio st 51; ho provato pasta rossa, pasta nera, guarnizione di scatola e dulcis in fundo ho stretto le parti senza metter nulla: stesso risultato, cioè o dadi molli (e persi....) o rottura del collettore, sempre vicino al foro di fissaggio post.
Ora volevo procurarmi un altro motore, così volo comunque, e capire i perchè di ste benedette rotture a costo di farlo a pezzi.
Tengo a precisare che il motore ha funzionato 10 mesi senza nessun problema dunque che fareste?
evilknevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Il fatto è che la marmitta originale è lunga,e a certi rigimi vibra rompendo il collettore dove ci sono i fori.Ho messo una marmitta del .45 quelle vecchie libera dentro(italy)che è più compatta e corta, si usura l'accopiamento i cuscinetti,ma il collettore tiene anche se il materiale,l'alluminio, non è neanche da confrontare rispetto os o thunder tiger.Qualcuno al campo se l'è fatto col tornio da barra piena di alluminio e con un pò di pazienza limato l'imbocco.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 19:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
fate come suggerisce Alexnav.. fate una specie di guarnizione con silicone alte temperature, ed evitate di mettere il barilotto troppo in verticale, spesso si fa per evitare il più possibile di sporcare il modello, ma la resistenza che offre in quelle posizioni è tanta e spesso succede che chi la mette troppo in verticale o rompe il collettore o le viti si svitano e vengono via.....altra cosaa mettete delle rondelle spaccate alle viti del collettore....

ciao Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
ciao leader22, grazie per l'apprezzamento!
Cmq da poco ho acquistato un os 55 ax, tutto un altro mondo!
Ciao e buone feste a tutti
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 19:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
....figurati....
ciao e buone feste anche a te!!
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
anche io ho asvuto un sacco di problemi di questo tipo poi ho tolto la guarnizione e senza nemmeno la pasta e importante ho rigirato i bulloni dal lato opposto secondo quanto riportato dal libretto mai avuto più problemi ....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 66
che ne pensate se riuscissimo a costruirne una? allla faccia della ST cinese? qualcuno consce qualche programma per calcolare i volumi?
polpetta02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 18:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2007
Residenza: N.W.
Messaggi: 72
rileggendo la spiegazione di PLUTO mi è venuto 1 dubbio atroce: proprio in quel periodo un mio amico di volo ha forato il cono dentro al mio scarico, togliendolo completamente; tutto cio' puo' influire sulle vibrazioni riportate al collettore?
evilknevil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit marmitta e collettore The Warrior Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 01 novembre 08 14:49
inserimento marmitta al collettore tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 marzo 08 07:37
Fissaggio collettore marmitta 4T aleall Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 25 marzo 07 15:16
Crepato collettore marmitta Poni Aeromodellismo Principianti 16 25 maggio 05 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002