Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 14:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
Exclamation Aereo a scoppio...confusione...HELP

Dopo aver letto in largo e lungo i vari post mi sono deciso a esternare ciò che mi attanaglia...vorrei farmi un bel aeretto a scoppio ma non riesco a prendere la decisione migliore, quindi vi esprimo tutte le mie perplessità e considerazioni al fine di cercare di raccogliere piu consigli possibili.
Le considerazioni:
1 sto volando con gli elicotteri a scoppio (sceadu e Freya)con i quali sto facendo un buon volato e qualche acrobazia di base con i quali ho acquisito una buona conoscenza dei motori a scoppio 2 tempi e della loro carburazione (provengo da anni di buggy 1/8)
2 sto prendendo lezioni di volo in doppio comando con un Calmato 40 ala alta con il quale faccio volato, le prime acrobazie, decollo e atterro (a volte molto bene a volte con qualche saltello)
3 ho in casa (un vecchissimo acquisto) un Cessna Aeromodelli 2.12 a.a. che dovrei finire di costruire ed acquistare motore e servocomandi
4 non mi piacciono i modelli piccoli, poco visibili ed instabili, quindi sarei indirizzato almeno ad una a.a. di 1.80
Le perplessità:
fermo restando che mi conviene sicuramente continuare a prendere lezioni di volo in doppio comando mi piacerebbe possedere un modello tutto mio quindi:
1 mi conviene ultimare il mio Cessna e volare con questo?(se si pensavo di modificare le ali ricavando dei flap)Oppure lascio stare ed accantono la scatola in quanto modello non eccezionale?
2 mi conviene precedere questo modello con uno più semplice (tipo Calmato 60)...va bene un'ala bassa di questo tipo oppure dovrei farmi le ossa con un'ala alta?
3 mi conviene passare ad un 4t. oppure è una pazzia e resto con un bel motore 2 t.?
4 mi piacciono molto le ripro della guerra tipo P51, Spitfire, Cprsair, ecc. in quanto non interessato alle acrobazie spinte...me le sconsigliate, almeno per il momento? E' tanto difficile il biciclo rispetto al triciclo?

Attendo Vs. considerazioni per prendere la scelta migliore, intanto volo con il calmato dell'istruttore......

Grazie a tutti e soprattutto Buon Volo!!!!!!
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Visto che già hai il Cessna io lo utilizzerei senza preoccuparmi per la motorizzazione, 2 o 4 tempi. Quando ti sentirai più sicuro potrai scegliere un altro modello magari più performante. Io dimenticherei i flaps, a questo livello non servono a nulla se non a complicarti la vita.

Ciao e buoni atterraggi,
Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 16:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
Attendo Vs. considerazioni per prendere la scelta migliore, intanto volo con il calmato dell'istruttore......

Grazie a tutti e soprattutto Buon Volo!!!!!!
posso dirti la mia esperienza dopo aver ricominciato a volare ( ben 25 anni dopo i primi voli, quindi praticamente da zero)
non so se si può confrontare l'esperienza acquisita con l'eli all'aereo...non sono competente ma il Calmato è un ottimo aereo scuola, l'ho avuto anche io....
buona, a mio parere, anche un'ala bassa, sia classe 40 che 60, al punto che, dopo qualche tempo di questi, tornato all'ala alta ho provato qualche "fastidio" che nn ti so spiegare...

ti sconsiglio vivamente le ripro WWII, sopratutto se piccole, almeno finchè non avrai sufficiente esperienza...sono abbastanza "bastardi" sopratutto in atterraggio, e non dipende dal fatto di essere bicicli....anche se qualche attenzione in più ( leggi dito ) ci vuole

il Cessna potrebbe essere una buona scelta ma prima passerei ad un'ala bassa diciamo... da battaglia, ottimo il Calmato, atterra quasi da solo, e anche il Tiger 60

io attualmente volo con un Tucano 60 ( motorizzato 90 ) con cui mi trovo molto bene

riguardo al motore non mi preoccuperei molto se 2 o 4T
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
Unhappy ???!!!???

mmmm tanti lettori ma pochi consigli...........che succede al forum???
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 09:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
mmmm tanti lettori ma pochi consigli...........che succede al forum???
Siamo in periodo di ferie...
Ad ogni modo ti consiglio di ultimare il cessna che hai in casa. Come già spiegato da altri, i flap servono sopratutto a complicare costruzione e volo. Nella stragrande maggioranza dei modelli non servono a null'altro.
Per la motorizzazione dipende dalle tue tasche. Certamente un 4T è più regolare ed affidabile ma anche più costoso e leggermente più brigoso da carburare rispetto ad un omologo 2T. Se le tasche te lo consentono ti consiglierei comunque un 4T di marca.
Per quanto riguarda il carello trovo che il triciclo sia rognoso e delicato. Il biciclo è molto più solido. La difficoltà non cambia... anzi io trovo più scorbutico il trciclo ma è questione di gusti... oltretutto trovo il biciclo molto più elegante ed esteticamente bello.
I warbirds sono più difficilotti di altre tipologie di modelli essendo riproduzioni di aerei aerodinamicamente molto instabili per natura.
Questi aeromodelli falli se ti piacciono le riproduzioni, se ti pace l'acrobazia spinta dovresti optare, quando sarà il momento, per un acrobatico magari da volo 3d. L'ideale sarebbe iniziare a fare acro con un funfly che è un modello che perdona molto e permette tantissimo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santafalk
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: latina
Messaggi: 481
calmato 60
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 19:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
decisione presa...

seguendo un po il cosiglio di tutti ho deciso di ultimare il cessna, senza flap, e di acquistare un calmato sport 40...perchè 40? occasione.....intanto dal momento che voglio poi costruirmi e far volare un modello più performante con biciclo ho reputato che inizialmente del 40 ne avrei avuto basta e poi lui è praticamente pronto e lunedi vado a collaudarlo, per il cessna ci vorranno ancora parecchie ore di lavoro...ora, il calmato monta di serie un gx40 con elica 12x6 ma ho letto in molti post che tutti consigliano la 10x6...che differenza si ha nel volo tra queste 2 eliche???
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 19:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
sempre elica

cercando su di un sito di modellismo ho notato che della stessa misura esiste "l'elica sport" e "l'elica sport propulsiva"....che differenza c'é?
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 22:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
La propulsiva non tira ma spinge.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 22:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
cercando su di un sito di modellismo ho notato che della stessa misura esiste "l'elica sport" e "l'elica sport propulsiva"....che differenza c'é?

la propulsiva si monta sui motori montati indietro, come per esempio questo:

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore a scoppio in aereo mikygmb Modellismo 8 16 giugno 08 20:52
Giroscopio per aereo a scoppio....help! sokol 1 Aeromodellismo 20 29 aprile 08 11:42
3d scoppio aereo GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 gennaio 05 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002