Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 11:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
..domandina su regolatore di tensione....

Ciao a tutti!
...volo con cap di 2 mt.......a bordo ho 4 servi tipo hitec hs635hb + 1 hs mg per la deriva ed un futaba standar per il gas....totali 6 servi alimentati da un pacco a 6v a 5 celle ni-cd......
inoltre ho un pacco 4 celle ni-cd da 4,8 volt che alimenta la centralina del motore....
.....la mia domanda è....
.....posso togliere sti benedetti pacchi ni-cd e alimentare il tutto comprando due regolatori di tensione e mettendo 2 lipo?
....certamente si....almeno credo che in parte sia scontato che la risposta è si!
.....ma la domanda piu importante è.....
posso usare regolatore di tensione da 3ah con un pacco lipo 2s da 2100 mah....?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 12:54   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
puoi fare tutto quello che vuoi tranne condividere il pacco LiPO tra centralina e servi. Il circuito di alimentazione dell'accensione DEVE essere completamente disaccoppiata dall'impianto radio, ergo batterie separate.


pero' 3A potrebbero essere pochi.... e 2100mAh non dare abbastanza autonomia (il regolatore lineare è inefficiente, spreca energia).
  Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
...volo con cap di 2 mt.......a bordo ho 4 servi tipo hitec hs635hb + 1 hs mg per la deriva ed un futaba standar per il gas....totali 6 servi alimentati da un pacco a 6v a 5 celle ni-cd......
inoltre ho un pacco 4 celle ni-cd da 4,8 volt che alimenta la centralina del motore....
.....la mia domanda è....
.....posso togliere sti benedetti pacchi ni-cd e alimentare il tutto comprando due regolatori di tensione e mettendo 2 lipo?
....certamente si....almeno credo che in parte sia scontato che la risposta è si!
.....ma la domanda piu importante è.....
posso usare regolatore di tensione da 3ah con un pacco lipo 2s da 2100 mah....?
Certo che puoi!
Ma un'altra riflessione nasce spontanea...
Il regolatore non sarà da 3Ah, ma avrà un picco massimo di 3A.
Ed a questo punto sorge un'altra domanda...
3A continui saranno sufficienti ad alimentare tutti i servi?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
come diceva simone ti conviene puntare su un regolatore di tensione switching, che quindi spreca molta meno energia per fare lo stesso lavoro di un regolatore lineare
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 13:16   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
come diceva simone ti conviene puntare su un regolatore di tensione switching, che quindi spreca molta meno energia per fare lo stesso lavoro di un regolatore lineare
giusto, attenzione pero' che i regolatori switching sono un po' meno affidabili
  Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 18:16   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
....alle brutte ho 2 belle flight power da 3300 per batterie....
(ovvio che ho intenzione di usarle in impianti separati!!)....
che vuol dire regolatore switching.....dove si trovano....quanto costano?....ma sono superiori ai 3 ah?
il problema è che appena si sceglie un regolatore superiore ai 3ah.....si arriva a prezzi vicini ai 40 euro cadauno.....invece dei 13 euro cadauno di quelli che vorrei montare!
grazie comunque per i vs interventi!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
anche secondo me il regolatore con 3 Ah è un pò tirato....Per me conviene spendere un pò di più e stare tranquilli...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 20:52   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
.....un pò di piu tanto però......!da 13 euro a 40 euro è tanto!!
qualcuno sa dove acquistarlo superiore ai 3ah ed a molto meno di 40 euro?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 00:41   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
beh, se le cose adeguate costano care, o ti rassegni a spendere, o compri cose inadeguate con tutte le conseguenze del caso. L'ultimo impianto con regolatore che ho acquistato è stato un regolatore lineare da 20A (Alewings) per doppio pacco LiPo, con due pacchi da 7.4v 3500mA/h. Il regolatore di listino sta attorno ai 100E, i due pacchi non ricordo, forse 40E ciascuno. I regolatori switching li vedi da Lindinger, sono leggeri, in genere non hanno grandi correnti, e comunque nel caso prediligerei i sistemi ridondanti con doppio pacco e doppio regolatore,perchè faccio fatica a fidarmi dei regolatori switching.... sara' per la maggiore complessita' intrinseca, sara' perchè i regolatori switching dei PC ogni tanto si bruciano, sara' perchè ad un amico elicotterista uno si è bruciato in volo.....
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 00:43   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
scusate doppio post
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore d tensione Zirba Circuiti Elettronici 1 09 agosto 07 18:57
Regolatore di tensione.... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 11 06 aprile 07 11:46
4.8v o 6v......e regolatore di tensione?????? le ali della libertà Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 06 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002