Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


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Vecchio 28 luglio 08, 17:48   #1 (permalink)  Top
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Piper j-3

Ciao ragazzi ho appena acquistato un piper come questo della foto.Volevo qualche consiglio da voi per il motore.Originale monta un 400 (penso) e una batteria 8.4 650 mA ni-mh.Io ho montato un regolatore per motore a spazzole e lipo da 20 amp e volevo mettere un 400 12v(da acquistare) e una lipo 3 celle da 1000 mA.Che dite volerà e se si che elica usare?
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Piper j-3-pipera.jpg  
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Vecchio 28 luglio 08, 17:50   #2 (permalink)  Top
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Ha dimenticavo non vorrei prestazioni esagerate ma volare tranquillamente in modo di riavvicinarmi all'aereomodellismo visto i passati poco soddisfacenti.
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Vecchio 28 luglio 08, 21:01   #3 (permalink)  Top
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Wink

ciao simone,
ti rispondo perche' ho avuto in passato anc'io un modello simile a quello,
e anche di una marca molto famosa,
dato che le tue info sul prodotto sono un po' scarse, ci provo io vediamo se ci azzecco,
il motore e' un 400 ritotto 3.1
apertura alare circa un metro e peso intorno ai 700 grammi
vira solo con il timone di coda giusto?
radio gia' conpresa nel prezzo
bene premesso questo ti dico la mia opinione e cosa ho fatto per rendorlo meno giocattolo e piu' "aereo"
il modello da scatola sembra che voli, almeno il mio volicchiava,
fai solo attenzione alle batterie hanno poca autonomia 4-5 min. scarsi
e se ti piantano per aria vieni giu' come un piombo plana pochissimo,
il mio primo volo con quel modello, batterie finite a 4mt dal suolo, e vai una bella musata non ti dico l'incazzatura, alla faccia del modello per principianti,
cocciuto che sono, risistemato messo 2celle lipo da 1500,le 3 celle peserebbero un po' troppo pesanti, dopo con questa configurazione una ventina di voli sono riuscito a farli,dato che le batterie non ti abbandonano di punto in bianco riesci ad atterrare con un po' di motore e salvi tutto
fai conto che se un domani lo distruggi le batterie e il regolatore potresti sempre montarli su questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
che in volo e' tutta un altra cosa.
spero di esserti stato un po'di aiuto e di non aver deluso le tue aspettative
ciao alla prossima.
don.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 21:02   #4 (permalink)  Top
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Wink Piper j-3

ciao simone,
ti rispondo perche' ho avuto in passato anc'io un modello simile a quello,
e anche di una marca molto famosa,
dato che le tue info sul prodotto sono un po' scarse, ci provo io vediamo se ci azzecco,
il motore e' un 400 ritotto 3.1
apertura alare circa un metro e peso intorno ai 700 grammi
vira solo con il timone di coda giusto?
radio gia' conpresa nel prezzo
bene premesso questo ti dico la mia opinione e cosa ho fatto per rendorlo meno giocattolo e piu' "aereo"
il modello da scatola sembra che voli, almeno il mio volicchiava,
fai solo attenzione alle batterie hanno poca autonomia 4-5 min. scarsi
e se ti piantano per aria vieni giu' come un piombo plana pochissimo,
il mio primo volo con quel modello, batterie finite a 4mt dal suolo, e vai una bella musata non ti dico l'incazzatura, alla faccia del modello per principianti,
cocciuto che sono, risistemato messo 2celle lipo da 1500,le 3 celle peserebbero un po' troppo pesanti, dopo con questa configurazione una ventina di voli sono riuscito a farli,dato che le batterie non ti abbandonano di punto in bianco riesci ad atterrare con un po' di motore e salvi tutto
fai conto che se un domani lo distruggi le batterie e il regolatore potresti sempre montarli su questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
che in volo e' tutta un altra cosa.
spero di esserti stato un po'di aiuto e di non aver deluso le tue aspettative
ciao alla prossima.
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Vecchio 28 luglio 08, 21:04   #5 (permalink)  Top
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Unhappy

scusate per i 2 post identici devo ancora prenderci la mano
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Vecchio 29 luglio 08, 10:59   #6 (permalink)  Top
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Grazie don.s per la tua risposta ti invio qualche info del piper in questione.Ha un apertura alare di 95 cm e la lunghezza di 73 cm il peso non lo sò.Il motore non è ridotto ma diretto.La radio e il resto l ho tolto e montato la mia un hitec laser servi hs55 regolatore 20 amp rc system per lipo.Per le batterie in dotazione hai perfettamente ragione non durano neanche 5 minuti e dopo due cicli di ricarica vanno a farsi benedire infatti non è mia intezione usarle assolutissimamente.Avevo pensato alla lipo 3 celle perchè non e grande di dimensioni e di peso pero devo acquistare il mig 400 12v sennò non posso utilizzarla e visto che per ordinarlo mi costa più di spedizioni che del valore del motore volevo qualche consiglio se vale la pena.Come ti dicevo ho anche una 2 celle 1350mA della rc system anche questa peso e dimensioni contenute che potrei utilizzare con il motore originale che penso sia un 400 6v però non sò se sia una buona soluzione.Senno devo optare per un brusless però comporterebbe prendere regolatore e motore.Aspetto nuovi consigli ciaoooooooooo!!!!!
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Vecchio 29 luglio 08, 11:15   #7 (permalink)  Top
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Grazie don.s per la tua risposta ti invio qualche info del piper in questione.Ha un apertura alare di 95 cm e la lunghezza di 73 cm il peso non lo sò.Il motore non è ridotto ma diretto.La radio e il resto l ho tolto e montato la mia un hitec laser servi hs55 regolatore 20 amp rc system per lipo.Per le batterie in dotazione hai perfettamente ragione non durano neanche 5 minuti e dopo due cicli di ricarica vanno a farsi benedire infatti non è mia intezione usarle assolutissimamente.Avevo pensato alla lipo 3 celle perchè non e grande di dimensioni e di peso pero devo acquistare il mig 400 12v sennò non posso utilizzarla e visto che per ordinarlo mi costa più di spedizioni che del valore del motore volevo qualche consiglio se vale la pena.Come ti dicevo ho anche una 2 celle 1350mA della rc system anche questa peso e dimensioni contenute che potrei utilizzare con il motore originale che penso sia un 400 6v però non sò se sia una buona soluzione.Senno devo optare per un brusless però comporterebbe prendere regolatore e motore.Aspetto nuovi consigli ciaoooooooooo!!!!!
se hai cambiato radio non hai fatto bene ...hai fatto benissimo!
Ora lascia pure lo speed 400 diretto , metti un regolatore per lipo ( andra' bene anche quello che hai pero se non prevede la lipo non la scaricare del tutto in volo) e usa la batteria lipo da 1350 che hai , vedrai che avrai piu' potenza. Verifica di avere come elica o la ghunter bianca o una 6x4 apc.
Per il baricentro mi sembra che quel modello imbarca la batteria proprio sull'asse del CG , quindi ne dovresti solo giovare come peso...cmq controlla bene il CG
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ciao...Gianni
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Vecchio 29 luglio 08, 11:28   #8 (permalink)  Top
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lo speed 400 solitamente usato in quei giocattoli e da 6V. quindi usa tranquillamente 2 celle lipo, ma non mettere le 3 celle..altrimenti lo fumi.
per le tre celle e sufficente lo speed 400 da 7,2V.. ma visto che l'aeroplanino li e piccolo..meglio due celle che pesano meno.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 luglio 08, 13:57   #9 (permalink)  Top
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Si il regolatore è per motori a spazzole e per batteria lipo è il combo della rc system 20 amp.Che dite provo con 400 6v con lipo 2 celle 1350 0 con 400 7.2v lipo 3 celle?La 3 celle ha le stesse dimensioni della 2 celle e il peso e di poco superiore.
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Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 14:01   #10 (permalink)  Top
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Si il regolatore è per motori a spazzole e per batteria lipo è il combo della rc system 20 amp.Che dite provo con 400 6v con lipo 2 celle 1350 0 con 400 7.2v lipo 3 celle?La 3 celle ha le stesse dimensioni della 2 celle e il peso e di poco superiore.
prova con quello che hai meno da lavorare poi eventualmente .. cambi e provi l'altra configurazione..comunque non pensare di avere tanto aumento di prestazioni..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


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