Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 05, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Ciao a tutti,

sto finendo di assemblare il Focke Wolf della Scorpio, modello in depron apertura alare 1000 mm per un peso di 750 g come da manuale.

provandolo a pesare mi sono accorto che al massimo arrivo a 760g quindi penso possa andar bene.

il mio dubbio è che non ho la piu pallida idea se con la cofigurazione base consigliata dalla Scorpio il modello voli bene visto appunto il peso raggiunto, tenendo conto che tutti i modelli simili li ho visti in prova sempre con brushless e lipo(ci sarà un motivo....)

la configurazione base consigliata dalla scorpio x il Focke Wolf e cioè quella che andrò a montare prevede speed 400 6 volt riduttore 3:1 elica 10x7 batterie 8 celle nimh 1050 kan praticamente tutto quello che avevo sul super miss.

secondo voi avendo rispettato il peso posso andare tranquillo o devo aspettarmi una amara delusione?è chiaro che non mi aspetto di fare acrobazie mozzafiato, ma neanche fare voli con il terrore che stia a malapena in volo..

ciao e grazie
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 18:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
penso sia un po' poco...probabilmente vola ma non credo che sia molto brillante...io con la stessa configurazione avevo il formosa ma pesava 600 grammi..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originally posted by matteo27@21 giugno 2005, 17:42
penso sia un po' poco...probabilmente vola ma non credo che sia molto brillante...io con la stessa configurazione avevo il formosa ma pesava 600 grammi..

grazie per il tuo parere, ma stavo pensando però che il super miss pesava quasi 860 g e questo in parte mi fa ben sperare

adesso aspetto magari il parere di qualcun' altro, ciao matteo
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
si ma il miss aveva un'ala un po' diversa e con più superficie credo..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originally posted by matteo27@21 giugno 2005, 21:07
si ma il miss aveva un'ala un po' diversa e con più superficie credo..

infatti il super miss ha tutta un'altra configurazione facevo semmai un confronto solo sul peso..
comunque con la tua esperienza con il formosa ho già un elemento in più..
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
come è stato spesso detto un dimensionamento di massima si può fare pensando che una riproduzione dovrebbe avere cirga 150W per chilo all'albero...secondo eprop avresti 50W all'albero...quindi...neanche il mio formosa avrebbe dovuto volare, e invece faceva di tutto...qualcuno qua dice le bugie!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 14:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
:
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 15:42   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by sportpalio@21 giugno 2005, 17:30
Ciao a tutti,

sto finendo di assemblare il Focke Wolf della Scorpio, modello in depron apertura alare 1000 mm per un peso di 750 g come da manuale.

provandolo a pesare mi sono accorto che al massimo arrivo a 760g quindi penso possa andar bene.

il mio dubbio è che non ho la piu pallida idea se con la cofigurazione base consigliata dalla Scorpio il modello voli bene visto appunto il peso raggiunto, tenendo conto che tutti i modelli simili li ho visti in prova sempre con brushless e lipo(ci sarà un motivo....)

la configurazione base consigliata dalla scorpio x il Focke Wolf e cioè quella che andrò a montare prevede speed 400 6 volt riduttore 3:1 elica 10x7 batterie 8 celle nimh 1050 kan praticamente tutto quello che avevo sul super miss.

secondo voi avendo rispettato il peso posso andare tranquillo o devo aspettarmi una amara delusione?è chiaro che non mi aspetto di fare acrobazie mozzafiato, ma neanche fare voli con il terrore che stia a malapena in volo..

ciao e grazie
Ho visto la prova su Modellismo, loro dicevano che col 400 ridotto volava discretamente, e che col 480 ridotto 3/1, 8 celle da 600 mAh Che pesano come le KAN 1000) e una 9x5 volava benissimo, casomai provi col 400 e poi prendi il 480 col suo riduttore, se il riduttore è della stessa marca ti vanno precisi anche i fori!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 21:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originally posted by batman@23 giugno 2005, 14:34
Ho visto la prova su Modellismo, loro dicevano che col 400 ridotto volava discretamente, e che col 480 ridotto 3/1, 8 celle da 600 mAh Che pesano come le KAN 1000) e una 9x5 volava benissimo, casomai provi col 400 e poi prendi il 480 col suo riduttore, se il riduttore è della stessa marca ti vanno precisi anche i fori!

grazie batman

ieri ho completato il modello con un peso finale di 762 g.
sai mica se sull'articolo dicevano qualcosa in merito al baricentro?
sul manuale si consigliano 6,5 cm, devo dire però che l'equilibrio c'è ma è molto precario visto che una eventuale leggera oscillazione di coda o di punta causa uno sbilanciamento vistoso. forse è proprio perchè è un modello npn tanto grande sapresti dirmi il numero di modellismo della prova?

ciao a presto
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 10:02   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by sportpalio@27 giugno 2005, 19:57
grazie batman

ieri ho completato il modello con un peso finale di 762 g.
sai mica se sull'articolo dicevano qualcosa in merito al baricentro?
sul manuale si consigliano 6,5 cm, devo dire però che l'equilibrio c'è ma è molto precario visto che una eventuale leggera oscillazione di coda o di punta causa uno sbilanciamento vistoso. forse è proprio perchè è un modello npn tanto grande sapresti dirmi il numero di modellismo della prova?

ciao a presto
Ci guardo stasera
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto configurazione aerofly matupensa Simulatori 1 25 gennaio 08 15:13
Aiuto per configurazione reichard p13 guizzo Aeromodellismo Alianti 20 02 ottobre 07 18:55
quale modello comprare con questa configurazione tottino Aeromodellismo Volo Elettrico 4 01 febbraio 07 22:23
Configurazione x 5ch .. vi chiedo un aiuto Traffyc Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 marzo 06 09:21
Aiuto x configurazione radio gws e pc Burida62 Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 giugno 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002