Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 08, 01:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
ubec esterno dubbio...

Ciao a tutti,

nel mio prossimo modello vorrei alimentare la ricevente e i servi separatamente dal motore e dalla batteria principale, così mi stavo cominciando a documentare su come fare.

Ora, il dubbio nasce dal fatto che ho visto in giro degli ubec tipo questo

Lipotech: UBEC 4A da 8-40Volt

che stabilizza a 5/6V ma come alimentazione parte dalle 3 lipo in su...

Per logica dovrebbe bastare una lipo 2S, ma allora perchè è richiesta una tensione nettamente maggiore???
Magari è una banalità, ma mi sfugge...

Grazie, Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 09:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
l'ubec è in grado di abbassare il voltaggio in uscita a 5/6 v partendo da un voltaggio in entrata che può andare da 8 a 40v. chiaramente puoi alimentare rx e servi con due piccole celle lipo separate come dici tu, ma anche prelevando l'energia direttamente dal pacco lipo tramite i cavi che vanno al regolatore; meglio ancora, come faccio io su piccoli modelli è collegare l'ubec al cavetto di bilanciamento.
Ne deriva che puoi collegare all'ubec in entrata pacchi lipo fino a 9 celle = 37,80v e lui ti porta il voltaggio a 5 o 6v.
in una configurazione con ubec il regolatore sarà OPTO (senza BEC) oppure con BEC ma allora è necessario sfilare il filo rosso dal connettore che va alla ricevente.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 10:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
L' UBEC è una bella cosa quando le batterie sono ben dimensionate e hai un modello che assorbe senza picchi, tipo pluri o motoaliante tranquillo.
Se hai un Hotliner con motore potente e dai solo quei 10 sec. di motore alla volta, c' è caso che le batterie verso la fine si "siedano" e si stacca tutto.
Per quello viene alimentato a tensioni elevate.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 12:04   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Perciò con un hot liner non è il caso di utilizzare un UBEC ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 14:38   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Perciò con un hot liner non è il caso di utilizzare un UBEC ?
Dipende dagli assorbimenti.
Se hai delle buone celle, ad almeno 25C, e con 35/40C di picco, come Flightpower, Dualsky, forse anche le nuove Safalero Extreme, e non meno di 4 celle, lo puoi adoperare con tranquillità (diciamo che se hai delle 2000 e gli cavi fuori 80A per 10 secondi, puoi stare tranquillo, basta che quando sei quasi alla fine del consumo stimato non rifai il giochetto fino al cut/off.
Diciamo che l' UBEC è un BEC che può erogare, di solito, anche 5/10A e può essere utilizzato anche con + di 4 celle.
Ma se per caso ti scende la tensione per un attimo sotto la soglia (succede quando sei alla fine....) ti si resetta la Rx e per qualche secondo non hai + corrente.

Se dovessi volare con un pluri da 4/6 celle lo monterei, come pure un motoaliante da termica di dimensioni considerevoli.

Ciao Vecchietto, mi dispiace per il fango, ma io sono venuto la domenica e avevano già gettato le passerelle e i teli......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 15:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
[quote=batman;985237]Dipende dagli assorbimenti.
Se hai delle buone celle, ad almeno 25C, e con 35/40C di picco, come Flightpower, Dualsky, forse anche le nuove Safalero Extreme, e non meno di 4 celle, lo puoi adoperare con tranquillità (diciamo che se hai delle 2000 e gli cavi fuori 80A per 10 secondi, puoi stare tranquillo, basta che quando sei quasi alla fine del consumo stimato non rifai il giochetto fino al cut/off.
Diciamo che l' UBEC è un BEC che può erogare, di solito, anche 5/10A e può essere utilizzato anche con + di 4 celle.
Ma se per caso ti scende la tensione per un attimo sotto la soglia (succede quando sei alla fine....) ti si resetta la Rx e per qualche secondo non hai + corrente.

Se dovessi volare con un pluri da 4/6 celle lo monterei, come pure un motoaliante da termica di dimensioni considerevoli.

tanto per capirci, io uso l'ubec 6/42v con 3 celle su paylon, cutoff regolato a 3,10 per cella, secondo me il taglio di alimentazione per voltaggio troppo basso è da escludersi..con lipo scariche la piena accelerazione è evitata dal regolatore che limita i giri. quindi come fanno 3 lipo a scendere sotto i 6v anche per un attimo?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 17:23   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Dipende dagli assorbimenti.
Se hai delle buone celle, ad almeno 25C, e con 35/40C di picco, come Flightpower, Dualsky, forse anche le nuove Safalero Extreme, e non meno di 4 celle, .................................................. ...............................
Ciao Vecchietto, mi dispiace per il fango, ma io sono venuto la domenica e avevano già gettato le passerelle e i teli......
Su questo argomento sono veramente a terra ma intendo risolverlo con alimentazione rx e servi separata

Vecchietto ??? ciapa

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks