Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 10:21   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2007
Cero, gli acrilici ovviamente nascono proprio per essere diluiti ad acqua ma il problema è che per mantenere il colore il più omogeneeo e fluido possibile nel tempo alcuni produttori di colori spray miscelano l'acrilico comunque con solventi a base d'alcool. Anche sui modelli si può stendere il colore diluito con semplice acqua come dici tu tacchino, però io preferisco aggingere un pelo di solvente comunque perchè nelle sucessive fasi mi permette in sicurezza di mascherare sopra una zona già verniciata. Certo se invece devo solo mascherare depron puro o fare solo colori pieni a tutto modello (magari se il taiger lo si vuole fare tutto giallo...) il trucchetto del solvente non serve...poi si tratta di gusti personali, ogni modellista ha il suo stile personale...
Cino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 11:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di francof

Data registr.: 30-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Cino81 Visualizza messaggio
Cero, gli acrilici ovviamente nascono proprio per essere diluiti ad acqua ma il problema è che per mantenere il colore il più omogeneeo e fluido possibile nel tempo alcuni produttori di colori spray miscelano l'acrilico comunque con solventi a base d'alcool. Anche sui modelli si può stendere il colore diluito con semplice acqua come dici tu tacchino, però io preferisco aggingere un pelo di solvente comunque perchè nelle sucessive fasi mi permette in sicurezza di mascherare sopra una zona già verniciata. Certo se invece devo solo mascherare depron puro o fare solo colori pieni a tutto modello (magari se il taiger lo si vuole fare tutto giallo...) il trucchetto del solvente non serve...poi si tratta di gusti personali, ogni modellista ha il suo stile personale...
nel tuo allegato si parla di diluire i colori acrilici con alcool etilico, tu a che tipo di solvente ti riferisci?

io vorrei finirlo come dalle foto allegate al piano: livrea mimetica (chissà forse anche sull'azzurro/blu), certo che non vorrei complicarmi troppo la vita, sono sempre stato scarso con le vernici, visto che è piccolino magari i pennarelli o a pennello?

dimenticavo una cosa: tagliare il depron da 3mm a 1,5mm ho letto del sistema a filo caldo: proverò.

ciao
franco
Vecchio 19 giugno 08, 13:06   #13 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Cino81 Visualizza messaggio
non sapevo del solvente, ma cosa ti cambia? strato più robusto alla fine, se puoi mascherare? (negli spray ho visto che sono comunque dichiarati infiammabili anche se ad acqua).
Vecchio 19 giugno 08, 14:48   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2007
si si, mi serve proprio per avere una base più resistente quando poi vado a mascherare (in teoria dovrebbe essere dovuto al fatto che il depron sciogliendosi leggermente incorpora in parte i pigmenti contenuti del colore e quindi è poi più difficili staccarli...). Inoltre la vernice tende a staccarsi di meno anche in occasione degli inevitabili atterraggi imperfetti
Per l'alcool va bene quello etilico ma alla fine dei conti essendo il depron un espanso di polietilene ad elevata purezza te lo mangi con qualunque cosa!
Cino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 17:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di francof

Data registr.: 30-05-2008
vi voglio segnalare, se già non l'avete visitato, il sondaggio per una nuova sezione dedicata ai micro http://www.baronerosso.it/forum/segn...o-modelli.html :
votate prego!

ciao
franco
Vecchio 19 giugno 08, 19:48   #16 (permalink)  Top
tacchino
Guest

(mi avete fatto gola: prima finisco questo, poi finalmente faccio questo, e poi questo qua...)
Vecchio 06 luglio 08, 22:49   #17 (permalink)  Top
tacchino
Guest

a bassa priorità ho iniziato qualcosina... sui 60 di apertura alare, però. Fatica a piegare il depron e mantenerlo simmetrico... intanto lo faccio, poi eventualmente lo rifaccio.
Icone allegate
micromoth-tm1.jpg  
Rispondi

Bookmarks