14 febbraio 04, 15:18 | #1 (permalink) Top |
User | [?] AXI 2808-24 BRUSHLESS
Orbene... ritrovandomi tra le mani il motore in oggetto... come mi comporto? La mia idea sarebbe quella di provare ad utilizzarlo su un tuttala in balsa (peso 650 gr ca. / carico alare 19 g/dm^2) in modalità spingente. Premetto... dovo ancora acquistare il regolatore. Domanda 1: Quale regolatore per un motore del genere? Domanda 2: Posso usarlo in modalità spingente? Domanda 3: Quale elica (Diametro e Passo)? Domanda 4: Celle Li-Poly o Ni-Cd? Domanda 5: Se Li-Poly... quali caratteristiche? Domanda 6: Se Ni-Cd... quale capacità minima (mAh)? Insomma... via dai miei Old-Timer spinti dai Cox e via dalle motorizzazioni tradizionali "glow"... devo necessariamente reimparare tutto. Però la cosa mi affascina non poco nonostante l'aver già "fumato" due speed 400 sul mio Pippero. Ora resto in attesa delle vostre dotte considerazioni. :roll: :lode: |
14 febbraio 04, 20:37 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma 650gr in oridne di volo con celle e motore? Perche' altrimenti ho paura che sia troppo piccolo, le caratteristiche lo danno per modelli da 300 a 500 in odv. Cmq per quasi tutte le informazioni puoi dare una letta al sito di Safalero o del produttore www.modelmotors.cz anche se cercando in rete spesso si trovano molti pareri discordanti su eliche e consumi.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
17 febbraio 04, 15:05 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora io ho un AXI 2808/24 lo uso su un supermiss che pesa in ordine di volo circa 950 grammi. Uso un'elica 9x6 Master Airscrew ed 8 celle RC 2/3 SC da 1200 mA Regolatore Jeti 40 3P. Il modello sale a 60 gradi, vola tranquillamente per almeno 700 secondi (non sono andato oltre), quando scendo le batterie hanno ancora potenza per decollare (provato). Dico che è un ottimo motore, a quanto sembra potrebbe arrivare anche a tirare su modelli da 1300 grammi ovviamente tipo alianti e senza pretendere ratei di salita elevati. Ciao, Fabio. |
17 febbraio 04, 16:35 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
@ Barone... non è che ti confondi con 2208? Theo ha un 2808/24 @Theo... è già grossetto... quindi per un modello un po' acro... Niente Litio, a meno che tu non voglia comprare ben 9 celle da 1200-1500mA e fare un pacco 3s3p, ma non mi sembra il caso.. le 2/3 1200 NiCd (vedi Flyer) o le TS1950FAUP NiMh, vanno bene... al limite Non è un classe 300-400, quindi le batterie, sono necessariamente robuste... Le KAN potrebbero andare bene, se calibri elica/motore per tenere il consumo basso, ma non sfrutteresti forse il motore... Queato è quanto ho trovato... per avere un riferimento. Power HLG 8 Kan 11x5 Slowflyer 900Gr 8 Kan 11x3,8 Il regolatore, direi un 25Amp almeno... Ciao! |
17 febbraio 04, 18:07 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Azz hai ragione
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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