Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Fenomeno connettori motori brushless!!

Sarà forse per mia ignoranza ma sto vivendo un fenomeno che da ieri mi tormenta, ovvero ho preso 3 motori funzionanti e li ho testati su un regolatore Align da 25 A con risultati positivi, dopo di ciò ho deciso di allungare i fili di tutti e 3 e colpo di fulmine dopo averlo fatto non funzionano nessuno dei 3. Così preso dal dubbio sulla possibilità di allungare i fili sono tornato a saldare i connettori alla lunghezza originale... dopo ciò il motore stenta a partire.
Premetto inoltre che ho avuto una difficoltà enorme a saldare i fili del motore inquanto lo stagno con l'acido non prende per niente, cola via come se ci fosse cera!!
Grazie a tutti per le risposte!
Livio
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
Sarà forse per mia ignoranza ma sto vivendo un fenomeno che da ieri mi tormenta, ovvero ho preso 3 motori funzionanti e li ho testati su un regolatore Align da 25 A con risultati positivi, dopo di ciò ho deciso di allungare i fili di tutti e 3 e colpo di fulmine dopo averlo fatto non funzionano nessuno dei 3. Così preso dal dubbio sulla possibilità di allungare i fili sono tornato a saldare i connettori alla lunghezza originale... dopo ciò il motore stenta a partire.
Premetto inoltre che ho avuto una difficoltà enorme a saldare i fili del motore inquanto lo stagno con l'acido non prende per niente, cola via come se ci fosse cera!!
Grazie a tutti per le risposte!
Livio

a me sa tanto di saldatura fredda
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:07   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai tagliato gli spinotti originali del motore? Se si prima di saldare sui fili che escono dal motore devi prima prenderli 1 per 1 e grattarli con della carta vetrata finchè non togli lo smalto che c'è sui fili
  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
ok non lo sapevo che andavano trattati grazie mille!!
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
ok non lo sapevo che andavano trattati grazie mille!!

ehm, io uso un sistema brutale ma efficace: invece di saldare, un bel mammuth da elettricisti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a me sa tanto di saldatura fredda
Prova a dare un paio di tironi ai fili , si dovrebbero staccare facilmente
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao puoi allungare i fili dal regolatore alla batteria se vuoi ma i fili dal regolatore al motore, (bruschless) non li devi mai allungare perche' andresti a sfalsare la distanza ideale per il regolatore che per far girare il motore crea un campo magnetico....(scusate il modo in cui mi sono spiegato) non so esattamente come spiegarlo.....ma forse qualcuno piu' informato di me potra' senzaltro spiegartelo con le giuste parole.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 21:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
oppure hai scaldato troppo e hai fuso la vernice isolante all'interno del motore..iniziando così un principio di fusione\corto
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 00:32   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao puoi allungare i fili dal regolatore alla batteria se vuoi ma i fili dal regolatore al motore, (bruschless) non li devi mai allungare perche' andresti a sfalsare la distanza ideale per il regolatore che per far girare il motore crea un campo magnetico....(scusate il modo in cui mi sono spiegato) non so esattamente come spiegarlo.....ma forse qualcuno piu' informato di me potra' senzaltro spiegartelo con le giuste parole.

ciao ciao ciao by
Possono essere tutte le ipotesi elencate, quella di asiatic mi è capitata di vederla sabato sull'aereo di un ragazzo, se si dava gas di colpo l'esc faceva andare a scatti il motore, poi quando ho dato una controllatina ho visto che aveva allungato i cavi dal motore all'esc di circa 20 centimetri in più rispetto all'originale e con saldature di m....
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 09:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Grazie a tutti per le risposte, ho ripristinato la lunghezza originale e saldato i connettori riuscendoci solo grattando tutti i fili come mi è stato consigliato!!
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio connettori lipo e brushless cifria Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 maggio 07 16:27
Aiuto- fenomeno autocabraggio T-REX :-( fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 marzo 06 21:38
connettori per brushless su df35 leost Elimodellismo Principianti 0 10 gennaio 06 21:25
Connettori Deans e tripolari per motori Brushless Kymera76 Elimodellismo in Generale 2 14 febbraio 05 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002