Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 08, 15:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ho quasi finito di montare il modello.Mancano da ritagliare gli alettoni.
Ho visto che l'ala ha gia' il profilo dove fare l'incisione solo che e' divisa (la sagomatura alettoni) in lunghezza in due parti .Probabilmente quella + vicino alla fusoliera e' dedicata ai flap e quella + est. a gli alettoni.
Pero' visto che ho la radio solo a 4 ch potrei usare tutta la lunghezza per gli alettoni...magari cosi' diventa anche + acrobatico rispetto alla natura trainer del modello.
Puoi usare 2 servi per gli alettoni con un cavo ad Y
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 16:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
si lo so ..ma il il problema e' fare gli alettoni lunghi tutta l'ala o solo da meta' in poi...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 16:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
si lo so ..ma il il problema e' fare gli alettoni lunghi tutta l'ala o solo da meta' in poi...
quale è il problema?
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 16:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Non vorrei che facendo tutta l'ala alettonata l'elapor...flettesse troppo all'stremita' dell'alettone.Mentre facendo solo il tratto esterno forse non e' sufficiente per fare i tonnox...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 09:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ciao a tutti, vi tolgo subito un po di dubbi!! visto che un nuovo iscritto al nostro campo se l'ha comprato, e come motore ci ha messo l'himax consigliato da mxp, il ragazzetto ci ha fatto 2 voli ma il modello non era settato bene e volava maletto, su questo sono stati fatti pure gli alettoni lungo tutta la semiala o quasi, dopo queste premessse ho ricollaudato il modello del ragazzo, e queste sono le considerazioni:

-gli alettoni li sente pochissimo e non virava!!! ha troppo diedro, diffatti non virava anche con la corsa regolata a 125 %!! ho dovuto miscelarli al 70% con il direzionale in modo da lasciare al'alievo la possibilità di imparare ad usare lo stick degli alettoni e quello del solo direzionale separati.

-il motore che consiglia mxp va alla grande con una 10x6, ha un buon tiro e mi son trovato bene

-il volo è preciso e quando è trimmato il modello vola dritto come un fuso!!

-togliendo motore plana quasi come un aliante!!

-decollo dalla pista molto facile anche perchè il modello è 1,40 m di aa

- l'atterraggio l'ha fatto il ragazzetto che l'haveva già fatto atterrare un paio di volte, tutto liscio, si toglie motore gradatamente e il modello si posa dolcemente!!


non avendo provato il minimag non posso dirvi le differenze ma questo coso della mxp che costa 65 euro per me va molto bene per imparare, l'unica pecca sono la mancanza degli alettoni e poi secondo me dopo che ha volato 20 giorni già ti stanchi come tutti i trainerini elettrici..
altro cosa è il costo del gruppo propulsore, 99 euro, motore da 200 watts, regolatore da 25, ogiva ed elica, secondo me se si prende un motorello cinese e un rogolatore idem con 55 euro ci si prende tutto e anche la lipo

la modiffica che sta facendo ora il nuovo arrivato consiste del togliere il diedro e vedere se ne esce qualcosa di buono!!!
ciao
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 10:23   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ciao a tutti, vi tolgo subito un po di dubbi!! visto che un nuovo iscritto al nostro campo se l'ha comprato, e come motore ci ha messo l'himax consigliato da mxp, il ragazzetto ci ha fatto 2 voli ma il modello non era settato bene e volava maletto, su questo sono stati fatti pure gli alettoni lungo tutta la semiala o quasi, dopo queste premessse ho ricollaudato il modello del ragazzo, e queste sono le considerazioni:

-gli alettoni li sente pochissimo e non virava!!! ha troppo diedro, diffatti non virava anche con la corsa regolata a 125 %!! ho dovuto miscelarli al 70% con il direzionale in modo da lasciare al'alievo la possibilità di imparare ad usare lo stick degli alettoni e quello del solo direzionale separati.

-il motore che consiglia mxp va alla grande con una 10x6, ha un buon tiro e mi son trovato bene

-il volo è preciso e quando è trimmato il modello vola dritto come un fuso!!

-togliendo motore plana quasi come un aliante!!

-decollo dalla pista molto facile anche perchè il modello è 1,40 m di aa

- l'atterraggio l'ha fatto il ragazzetto che l'haveva già fatto atterrare un paio di volte, tutto liscio, si toglie motore gradatamente e il modello si posa dolcemente!!


non avendo provato il minimag non posso dirvi le differenze ma questo coso della mxp che costa 65 euro per me va molto bene per imparare, l'unica pecca sono la mancanza degli alettoni e poi secondo me dopo che ha volato 20 giorni già ti stanchi come tutti i trainerini elettrici..
altro cosa è il costo del gruppo propulsore, 99 euro, motore da 200 watts, regolatore da 25, ogiva ed elica, secondo me se si prende un motorello cinese e un rogolatore idem con 55 euro ci si prende tutto e anche la lipo

la modiffica che sta facendo ora il nuovo arrivato consiste del togliere il diedro e vedere se ne esce qualcosa di buono!!!
ciao
Grazie per queste informazioni, lo tenevo d'occhio questo modello per via degli alettoni. Per il motore basta un cinese da 15 Euro, lo stesso che con il minimag lo faceva decollare da terra in 3 m per farlo andare a candela.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 10:43   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Grazie per queste informazioni, lo tenevo d'occhio questo modello per via degli alettoni. Per il motore basta un cinese da 15 Euro, lo stesso che con il minimag lo faceva decollare da terra in 3 m per farlo andare a candela.
Hai ragione, basterebbe una campanella cinese da 150 watt circa e sei già apposto..per gli alettoni devi per forza togliere il diedro gli alettoni del modello che ho provato erano larghi circa 3 cm, secondo me non ha senso fare gli alettoni ancora più grandi..alzi un alettone e ti frena letteralmente il modello..
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/

Ultima modifica di Black sheep : 21 giugno 08 alle ore 10:47
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 20:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
quindi seconde voi non ha senso fare gli alettoni su questo modello ...visto il diedro delle ali.
Pwnso che eliminare il diedro sia impossibile...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 05:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
quindi seconde voi non ha senso fare gli alettoni su questo modello ...visto il diedro delle ali.
Pwnso che eliminare il diedro sia impossibile...
Ad un modellista con un minimo di manualità nulla è impossibile!!!, ho visto come sono montate le ali, ci sono gli incastri delle baionette al centro che sono di plastica o simili che hanno i gradi del diedro, secondo me si può fare così: prendi le ali, tagli cove comincai il diedro e le reincolli dritte, questione di 3 cm per semiala, poi prendi un paio di tubicini di carbonio della misura corretta in modo fa farci passare le 2 baionette delle semiali giuste al pelo e incolli tutto con epoxy!! ti tieni l'ala in un pezzo solo ma secondo me ne vale la pena, non riesco ad essere più preciso di così nella spiegazione perchè ho avuto poco tempo per visionare l'attatto delle ali cmq quando c'è l'hai davanti poi capisci!!
ciao
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 12:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Per quanto riguarda gli alettoni pensavo di provare a non ritagliarli completamente , pensavo di lasciare qualche mm di elapor da usare come cerniera...ho visto venendo da un easystar alettonato che il nastro adesivo con il tempo ...perde tenuta e la realizzazione ne scade.
Il problema e' riuscire a fare una scanalatura v di una prof costante su le 2 facce dell'ala.
Forse con filo per termo termotraforo fatto a v e mettendo 2 barrette di legno o alluminio ai bordi della lina di tracciatura dell'alettone in modo da avere una prondita' costante della v di intaglio.Secondo me se la realizzazione e' fatta bene questo tipo di cerniera (come quelle del piano di coda) e' migliore.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy star Multiplex? meteor356 Aeromodellismo Principianti 55 13 settembre 08 11:25
Multiplex Easy Glider electric Patch Aeromodellismo 2 14 settembre 05 16:30
Easy Glider Multiplex alevilla Aeromodellismo 79 05 giugno 05 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002