Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 08, 00:00   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche io MULTIPLEX CARGO!!!

Alleluia! Dopo qualche mese di ricerca finalmente sono entrato in possesso di una scatola di montaggio del MULTIPLEX CARGO! Era rimasta per chissà quanti anni dimenticata in un deposito di stoccaggio di una ditta che rivende aeromodelli e articoli di aeromodellismo. Oggi l'ho portato a casa, e continuava a ronzarmi in testa l'idea di sbatterci su 4 brushless.... Voi che ne pensate? È una cazzata e devo lasciare su i classici speed 400 con elichette apposite?
Contate che lo farò girare con delle lipo 2s2p da 6600mAh.
Motorini da 6V li faccio girare a 7,4.... Che ne pensa la gente?

Pareri cercasi...

Tra l'altro, piuttosto laborioso da montare per essere un multiplex, eh?
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
...e continuava a ronzarmi in testa l'idea di sbatterci su 4 brushless....
Ma son cose da chiedere??? Cosa aspetti?!?

Considera però che devi quadruplicare anche i regolatori. Dipende ovviamente anche da cosa vuoi ottenere.

Il 400 6v a 7,4 non dà problemi
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 15:35   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhm

Per i brushless aspetterei, tanto ho gia un sistema di montaggio e smontaggio facile degli speed 400, prima provo quelli, poi appena il mio budget sarà sufficiente allora brushlerizzo la situazione!

Mi domandavo se i 4 speed 400 su 7,4v basteranno....
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 16:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Per i brushless aspetterei, tanto ho gia un sistema di montaggio e smontaggio facile degli speed 400, prima provo quelli, poi appena il mio budget sarà sufficiente allora brushlerizzo la situazione!

Mi domandavo se i 4 speed 400 su 7,4v basteranno....
Non ho esperienze dirette su quel modello ma penso che la domanda sia più che legittima.... il modello pesa 2 kg. La mpx lo dà per 8 celle (quindi 9.6V nominali). A naso con 2 celle lipo mi sembra un po' spompo. Poi hai il paccone 6600 mA/h che pesa, però essendo lipo probabilmente vai in pari come peso. Certo che a quelle capacità archiviare il paccone che già hai è un peccato. Non riesci a farlo diventare un 3300 3s1p (con una cella che avanza)? Tanto assemblato così mi sembra che abbia poche applicazioni. In quel caso poi tagli un 15/20% dalla radio (o meno ma poi sta leggero col pollice)
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 21:15   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhm

Citazione:
Originalmente inviato da rippi Visualizza messaggio
Non ho esperienze dirette su quel modello ma penso che la domanda sia più che legittima.... il modello pesa 2 kg. La mpx lo dà per 8 celle (quindi 9.6V nominali). A naso con 2 celle lipo mi sembra un po' spompo. Poi hai il paccone 6600 mA/h che pesa, però essendo lipo probabilmente vai in pari come peso. Certo che a quelle capacità archiviare il paccone che già hai è un peccato. Non riesci a farlo diventare un 3300 3s1p (con una cella che avanza)? Tanto assemblato così mi sembra che abbia poche applicazioni. In quel caso poi tagli un 15/20% dalla radio (o meno ma poi sta leggero col pollice)
Ciao,
si, avevo pensato anche alle 3 celle, ma mi seccano moltissimo le 2 che mi avanzano dai 2 pacchi, senza contare che a 11 volt (anzi, di più una lipo carica te ne da 12) i motorini cuociono in breve tempo...
Piuttosto pensavo ai brushless, da far girare a 2 celle.... o al limite a 4... ma devo vedere come son messo con i costi...
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 21:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
però è sempre meglio avere 3 celle e sapere che non puoi andare a tutta manetta,pur essendo consapevole che per 2 o 3 secondi al palo puoi andare, che aver bisogno di motore in situazioni critiche e non averne...poi ci sono gli "end point"..secondo me su sti cosini è meglio avere tutto il motore disponibile, calcolando anche che il modello ha 500 g di carico utile...non è poco..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 22:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Ciao,
si, avevo pensato anche alle 3 celle, ma mi seccano moltissimo le 2 che mi avanzano dai 2 pacchi, senza contare che a 11 volt (anzi, di più una lipo carica te ne da 12) i motorini cuociono in breve tempo...
Piuttosto pensavo ai brushless, da far girare a 2 celle.... o al limite a 4... ma devo vedere come son messo con i costi...
Mi sfugge. Se hai una 2s 2p sono 4 celle. 3 le usi. una ti avanza. o hai 2 pacchi da 6000 e rotti... ok. Beh non importa, ti capisco comunque che ti scoccia.

Tieni conto che i motori non li bruci, perché tagli il gas dalla radio.
Se vuoi essere più sicuro con costi relativamente contenuti (drasticamente rispetto ai brushless) potresti sostituire i 400 6v con dei 7,2v. La radio la tagli comunque ma se li rodi bene e non stai sempre a palla ti durano tranquillamente.
Verifica che prendano bene aria. Eventualmente puoi mettere un dissipatorino per 400. Il peso aggiunto non è molto. Modifichi le nache naturalmente in modo che ci stia e che dissipi.
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 23:18   #8 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhmmm

le lipo sono delle 4 celle da 3300 mah. e èw molto piu semplice cambiare l'impostazione mettendola a 2s2p che non aprir fuori tutto e togliere una cella, ma alla fine penso che aspetto qualche mese, risparmio, prendo i brushless e li faccio girare a 4 celle, chi s'è visto s'è visto... così automaticamente azzero i problemi....
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 09:01   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
il mio Cargo vola ormai da oltre un anno e quindi ho acquisito una certa esperienza. Prima di tutto non spendere soldi in brushless per questo modello perchè sarebbero assolutamente buttati via. Il mio vola con 4 motori a spazzole 400 Mig 12v in diretta con eliche 5x4 graupner, 1 regolatore da 40A e 3 Lipo da 3300 . Autonomia oltre 25 minuti, carico utile in stiva (verificato più volte personalmente) oltre 400gr, assorbimento totale 26A a manetta. Tieni presente che volo sempre al 50%di gas quindi con assorbimenti totali sui 12/15A. Decolla con autorità anche al 60%di gas e iesco a trainare piccoli alianti senza difficoltà.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 23 gennaio 09 alle ore 22:35
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 11:33   #10 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
ok

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
il mio Cargo vola ormai da oltre un anno e quindi ho acquisito una certa esperienza. Prima di tutto non spendere soldi in brushless per questo modello perchè sarebbero assolutamente buttati via. Il mio vola con 4 motori a spazzole 400 Mig 12v in diretta con eliche 5x4 graupner, 1 regolatore da 40A e 3 Lipo da 3300 . Autonomia oltre 25 minuti, carico utile in stiva (verificato più volte personalmente) oltre 400gr, assorbimento totale 26A a manetta. Tieni presente che volo sempre al 50%di gas quindi con assorbimenti totali sui 12/15A. Decolla con autorità anche al 60%di gas e iesco a trainare piccoli alianti senza difficoltà.
Pensi che se lo facessi andare con degli speed 400 6V a 7,4V (2 celle lipo) andrebbe comunque bene? Questi motori mig 400 costano tanto? hanno le spazzoline di ricambio o si cambia tutto il motore?

Grazie mille delle info

Dam

P.S.: Bellissime le foto
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CARGO Multiplex, chi lo conosce??? Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 24 marzo 08 19:22
MPX Cargo Robby Naish Aeromodellismo Principianti 1 22 gennaio 07 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002