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gianlucag78 01 aprile 11 20:40

Si intendevo UBEC...mi consigliate quindi l'acquisto di un paio di pacchi LiPo 7,4 da equipaggiare con UBEC oppure le celle NiMh senza autoscarica?
I pesi e le caratteristiche dovrebbero essere a favore delle LiPo..che dite?

Intanto però mi servirebbe sapere come conservare e trattare le mie praticamente nuove AAA NiMh GP da 1000 mAh.
Per riporle per molto tempo va bene questo modo:
COn il ciclatore Triton scarico il pacco e ricarico fino al 10% ( 100 mA ) oppure 50% ( 500 mA ) ?
Prima di ogni utilizzo è corretto scaricarle e poi ricaricarle al max ?
Il ciclatore Triton ( che uso per PB, Ni Cd, NiMh e LiPo) quando seleziono scarica...lui mi scarica le celle fino a quanto? penso che sia apposta per non portarle sotto la soglia minima..

fai4602 01 aprile 11 23:53

Se non sono mai state attivate dovrebbero continuare a non esserlo.

Cenni sulle batterie Ricaricabili - Modellismo - Articoli

" Ciclatore" : leggere le istruzioni. :wink:

gianlucag78 02 aprile 11 18:40

Grazie..questo articolo me l'ero perso!!
intanto ho tirato fuori tutti i vecchi pacchi e li ho disassemblati.
Per cercare di far rivivere le batterie volevo scaricarle una a una..per poi riassemblare i pacchi e ciclarli...
QUalcuno mi sa spiegare la procedura esatta per scaricare ogni singola cella?

Perchè ho cella AA sulle quali è riportato 1,2 V ed altre da 1,5 V ?

L'utilizizzo di una lipo 7.4 piccola con UBEC è allora da preferirsi al pacco 4 x aa da 1,2 V ?

fai4602 02 aprile 11 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78 (Messaggio 2523270)
Grazie..questo articolo me l'ero perso!!
intanto ho tirato fuori tutti i vecchi pacchi e li ho disassemblati.
Per cercare di far rivivere le batterie volevo scaricarle una a una..per poi riassemblare i pacchi e ciclarli...
QUalcuno mi sa spiegare la procedura esatta per scaricare ogni singola cella?

Ti vuoi impelogare malamente, dovresti avere un "ciclatore" che ti permette la scarica delle celle singole la cui soglia dovrebbe aggirarsi fra gli 0,8 ed i 0,9 V.

Io l'ho sempre ritenuto inutile, pure la sostituzione di una singola cella del pacco in quanto, inevitabilmente, poi andava sempre a remengo tutto dopo poco.

Perchè ho cella AA sulle quali è riportato 1,2 V ed altre da 1,5 V ?

Boh...saranno ciofeche ^_^
Fino ad ora, Hiross a parte, ho sempre usato Sanyo anche se alcuni anni a sta parte pure loro han prodotto delle ciofeche.

L'utilizizzo di una lipo 7.4 piccola con UBEC è allora da preferirsi al pacco 4 x aa da 1,2 V ?

Dura la vita dell' elettricaro.

Ormai pure i pacchi delle Tx li ho sostituiti con le lipo.

Una carica mi dura mezza stagione :D

gianlucag78 02 aprile 11 20:12

ok, mallora, sensa farmi troppi problemi...mi prendo un paio di 7,4 piccole..ci monto su ognuna un UBEC e sto apposto..autoscarica bassissima, 0 effetto memoria e si caricano a 1 C...e hanno vita lunga...addio NiMh..almeno per la rx..
per ora 8 NiMh per tx devo ancora tenermele

darten 03 aprile 11 15:40

E perché ?
io uso ormai da due anni la LiPo 2300 mAh 2,5 C sulla MX-16 e ti assicuro che non torno indietro!

Pensa che una carica mi dura almeno 8-9 ore di utilizzo (significano almeno 5 o 6 fine settimana al campo di volo o 4 fine settimana in pendio ) prima di ricaricarle.

Nel frattempo il pacco NiMh di riserva che non utilizzo mai lo devo caricare almeno una volta perché per autoscarica tende ad essere non più di riserva!

marcus6911 03 aprile 11 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78 (Messaggio 2523371)
ok, mallora, sensa farmi troppi problemi...mi prendo un paio di 7,4 piccole..ci monto su ognuna un UBEC e sto apposto..autoscarica bassissima, 0 effetto memoria e si caricano a 1 C...e hanno vita lunga...addio NiMh..almeno per la rx..
per ora 8 NiMh per tx devo ancora tenermele

....ricordati che l'Ubec rimane sotto alimentazione solo attacandolo alla batt,quindi occhio a staccarlo dalla batt.ciao


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