Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 04, 18:46   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:

...For best results, a NiCd should be fully charged, then discharged to zero volts. If this procedure is impractical, a discharge to 1.05V-1.1V/cell is acceptable...
Concordo con tutto quello che Hannibal ha scritto e riportato tranne sul pezzo sopra, che non è comunque di sua iniziativa...
Non sono d'accordo perchè è ambiguo...
Nel senso che il ragionamento, va bene, ma solo se si parla di celle singole. Allora si può scaricare a 0 Volt.
Ma chi usa celle singole :?: Credo nessuno. tutti noi, dei pacchi. E portare un pacco a 0V è un errore grave anzi gravissimo...
Le celle, seppur nominalmente uguali, hanno sempre caratteristiche diverse, anche di un 10% (per questo quelle selezionate costano di +... sono tutte della parte migliore del lotto).
Quindi alcune si scaricano prima di altre, e quando la "media", da 0 Volt, in realtà ti trovi con delle celle, in cui c'e' ancora energia e tensione, mentre su quelle "+ deboli", invece di erogare energia, la assorobono e si inverte la polarità provocando danni chimici.
L'esperienza riportata da me prima, è la più "pratica legata al modellismo", per farmi capire, mi ero stupidamente scordato di avere quella batteria ( e quanta altra roba ogni tanto ritrovo qua e la nelle scatole... :roll , e ricordo che era perfettamente funzionante, quindi il problem non è da imputarsi a una scarica sbagliata, una sovraccarica, ma sicuramente al mantenimento....
Inoltre, sono tanti anni, che per hobby e per lavoro ho a che fare con le batterie, e seppure a volte con risultati contrastanti, effettivamente, garantisco che è meglio stoccarle cariche... Arrivare a Zero, seppur come dice Hannibal, è un processo molto lento, la curva non è realmente asintotica, perchè ci sono fattori come la temperatura e umidità che modulano la curva e comunque, ad un certo punto si insinua uno strano effetto valanga sulla curva, che intorno ai 100mV (dipende da marca e modello)) rischia di portare a in corto la cella in pochi giorni. Qui probabilmente ci vuole un chimico specializzato per spiegare il collasso, ma così ho riscontrato.

Ciao! e buona conservazione in frigo...


Quindi scaricare una cella a 0 per poi ricaricarla, si
Scaricare una cella a zero per metterla a riposo, NO
Un pacco, ne per metterlo a riposo, ne per ricaricarlo a breve, MAI portarlo a ZERO :!:
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 01:09   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
be', l'estratto è un estratto... il libricino conta un centinaio di pagine e almeno 10 volte è ripetuto che solo una singola cella può essere portata a zero, per qualsiasi motivo. Mai un pacco.
Per "impratical" credo proprio che intendesse questo.

Comunque, la cosa migliore in assoluto è ricordarsi di ciclare lentamente un pacco ogni 2-3 mesi. Visto che però è facile dimenticare, tanto vale lasciare un pacco al 40-50% e si potranno dormire sonni tranquilli.

Ripeto la mia esperienza, 2 pacchi di RC3300 e 2 di RC2000 dopo 1 anno in cui non sono mai state toccate, lasciate al 50% della carica hanno ancora il 100% della capacità nominale.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 09:57   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perciò attualmente, dopo due pagine di risposte, il succo pare sia questo:
Dopo una sessione di voli lasciare le batterie semiscariche (livello di BEC) o cariche (ricaricate dopo l'ultimo volo) per una settimana è indifferente.
Dico bene?
Stoccarle per tempi più lunghi "dovrebbe" richiedere invece:
a) Scarica a zero e mantenimento in frigo (magari come fanno i macchinettari, che le mettono anche in corto con una resistenza).
Poi per riprenderle e bla bla bla.....(cicli e ricicli ultralenti) e sperare nel Buon Dio.
b)Caricarle e andare alle Bahamas tranquilli.
Al ritorno, dopo un mesetto, riciclare alcune volte e volendo si può ripartire o andare al campo.
OK????????????????
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 10:59   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
a) Scarica a zero e mantenimento in frigo (magari come fanno i macchinettari, che le mettono anche in corto con una resistenza).

NO :!: Mai scaricare un pacco a Zero con una resistenza, lampadina o altro. Sbilanci molto le celle. Solo su celle singole puoi farlo, ma dubito che voli, disassembli il pacco, lo scarichi, lo riassembli e lo metti in frigo...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 12:34   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ho mai pensato di scaricare a zero un pacco e metterlo in frigo.
Non credo che la mia paziente compagna della vita se ne starebbe quieta quieta ad accettare anche questo mio ghiribizzo.
No, assolutamente no!
Meglio le Bahamas!
Comunque, dopo la sessione di volo, caricare il pacco o mantenerlo scarico ?
Rimane sempre aperto il quesito iniziale.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 12:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Secondo me la cosa importante è controllare periodicamente il voltaggio e regolarsi di conseguenza. Quando torno dal campo mi capita di avere un pacco carico che non ho utlizzato e l'altro che ha finito il volo (tanto non arrivo mai al limite del bec, mi stufo prima) e così li lascio fino alla volta successiva.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 12:45   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Io quando torno a casa, normalmente carico le batterie, così, se vado entro 1-2 settimane a volare ancora, basta un rabbocco al campo e volo subito. E poi evito quanto detto fino a qui...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 13:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
batterie

Visti i messaggi su questo thread ho teste' fondato l'Associazione contro il Mobbing delle Batterie.

Se avete batterie che pensate di non utilizzare per molto tempo sono disposto ad utilizzarle io per voi in modo che quando vi serviranno ve le restituisco in gran forma...

...non e' una grande idea?


A parte scherzi le batterie io le uso al sabato e domenica e le lascio cosi' come si trovano alla fine dei voli (normalmente scariche da BEC).

Ho provato anch'io a zappettare le batterie morte ...a volte funziona e la batterie torna a vivere ...non e' piu' pero' un gran che'...

Ciao!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 13:21   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Parlando di queste cose, mi sono giusto ricordato che ho due pacchi da 3000 quasi nuovi che uso con gli scafi da qualche parte... ma dove? è dall'ultimo ghiaccio dello scorso inverno che non navigo... da qualche parte nel capannone... bisogna trovarle e vedere in che condizioni sono... :roll:
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 14:27   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahahahahah.....Termicone, buona questa.
Se vuoi venirle a prendere per spupazzarmele un pò ti dò l'indirizzo.
Vedi Andrea che a volte a parlare e a riparlare di certe cose, magari dette e ridette, magari su quaranta liste diverse ealtrettanti forum, qualche cosa di buono salta fuori ( redarre una FAQ anche sulle batterie?)
Così, addesso che la stagione volgerà al bello (sic) e andrò a volare, proverò a non preoccuparmi più di caricare le batterie al termine dei voli.Ci penserò la volta successiva.
Sperin ben.
Mandi.
PS: Riguardo allo "zappare" le celle. Come procedete? Ho provato ad attaccarle- cum grano salis e debite precauzioni- per un'istante alla batteria 12V per "scossarle" un pochettino, ma con risultati deludenti.
Arimandi.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conservazione lipo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 aprile 07 21:02
conservazione lipo iraciddu Batterie e Caricabatterie 12 12 febbraio 07 22:47
Conservazione prodotti... stradivari Aeromodellismo 1 12 marzo 06 23:34
Conservazione li-po Havier Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 luglio 05 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002