Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 08:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Impostazione Timing

Ciao a tutti
vorrei sapere con quale criterio si imposta il timing sul regolatore. Nello specifico io utilizzo i seguenti motori Hacker A30-16M, A20-6XL, A20-20L e generalmente ho JETI Advance con Jeti Card. Ora ho anche acquistato su un sito un Hobbywing Pentium 60Amp con relativa program card e qualche motorino Keda a cassa rotante sullo stile A20. Questo regolatore ha 3 impostazioni di timing: low, normal, High. A parte la traduzione letteraria dei termini inglesi, che mi sembra chiara, cosa vuol dire praticamente e come devo impostare per far funzionare bene i miei motori?
Grazie in anticipo
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
vorrei sapere con quale criterio si imposta il timing sul regolatore. Nello specifico io utilizzo i seguenti motori Hacker A30-16M, A20-6XL, A20-20L e generalmente ho JETI Advance con Jeti Card. Ora ho anche acquistato su un sito un Hobbywing Pentium 60Amp con relativa program card e qualche motorino Keda a cassa rotante sullo stile A20. Questo regolatore ha 3 impostazioni di timing: low, normal, High. A parte la traduzione letteraria dei termini inglesi, che mi sembra chiara, cosa vuol dire praticamente e come devo impostare per far funzionare bene i miei motori?
Grazie in anticipo
Allora è facile:

PREMI IL TASTO CERCAAAAAAAAA!


__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
ciao l'impostazione del timing dipende dal numero dei poli del motore, i motori inrunner hanno generalmente pochi poli mentre quelli outrunner cassa rotante hanno piu' poli. i tuoi motori sono outrunner e se non sbaglio viaggiano tra i 12 e 14 poli quindi devi usare un timing in gradi tra i 22° e 25° gradi; percio' high

alcuni regolatori costosi permettono di impostare il timing a step di un grado alla volta, per esempio gli spin. il tuo come impostazione come da te accenato, low che dovrebbe andar bene per motori che neccessitano timing 0°-10° quindi 2-4 poli medium 10°-20° per motori da 6-°8° e forse pure 10 poli oltre i 12 poli si va su high che imposta un timing tra i 20° 25° e oltre.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 23:18   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Alcuni regolatori economici, impostando un timing alto a volte fanno girare il motore a tratti quando sei a tutto gas, se così fosse mettilo su medio.
  Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 00:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
col jeti vai tranuillo con high il pentium da te aquistato non lo conosco comunque come dice paperino anche se ha me non e' mai capitato, ma ne ho sentito parlare alcuni regolatori sono esagerati con gradi d'anticipo troppo elevati.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Grazie...l'Hacker A20-6XL è un 10 poli, quindi dovrei impostare un timing medio e per gli altri che sono 14 poli l'imposterei alto. Io in effetti ho sempre lasciato impostato outrun senza pormi il problema del numero di poli, poi ho acquistato un A20-6XL per montarlo su un funjet Multiplex e mi sono accorto che solo quando sono a manetta ci sono delle periodiche vibrazioni del motore Quindi sarà proprio un problema di timing visto che è l'unico motore che posseggo che ha 10 poli anzichè 14! Grazie ancora e ciao a tutti
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cos'è il timing???? greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 novembre 19 22:15
Timing... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 22 18 novembre 07 01:09
timing del regolatore conradsm Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 agosto 07 15:52
timing per align 3550 kv alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 marzo 07 16:27
ESC: what's timing? SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002