Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
motore e regolatore per tuttala!

Salve ragazzi!!...ho visto altre discussioni in merito,ma ho deciso di scrivervi per avere un parere piu' diretto al mio caso...ho un tuttala in polistirolo di 1400 mm di apertura alare...in principio l'ho motorizzato con un brushless simply flyng con queste caratteristiche(19A max,tipica 8-16A/11,1 V/KV 3500/albero 3.17mm)...questo è quanto scritto nel catalogo simply flyng...non va affatto male,è tutto sommato veloce ma cercavo qualcosa di piu' potente e piu' veloce...monto un elica 4,7 per 4,25....sapreste consigliarmi un buon motore(marca e modello) ed un buon regolatore?altra curiosita'...se sul mio motore montassi un elica graupner cam speed prop 13-13 5,2 per 5,2 otterrei miglioramenti??perdonatemi se ho scritto cavolate ma non sono molto esperto in questo settore! Grazie mille a tutti!Luca
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 00:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Sul mio di 130 e qualcosa cm con sagoma del Polistirali (quindi piuttosto efficiente, ergo lenta) ho messo il typhoon EDF 2W 25. Elica 6x5,5 3 celle.
E' un bel mostro senza spendere una fortuna. Tieni connto che perché fosse governabile ho dovuto mettere le corse degli alettoni in termini di millimetri e in candela devi togliere gas altrimenti ti sparisce alla vista in un lampo. E poi se proprio vuoi farlo disumano puoi aggiungere celle che il motore le regge.

Considera però la struttura del tuo tuttala. Se non è adatta lo disfi. Com'è?
Il mio l'ho concepito per belvizzarlo sin dall'inizio e quindi ha i suoi bei tondini annegati.
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
ciao!!!grazie mille per il consiglio!!...sinceramente non so darti molte info sul mio tuttala...le ali me le ha tagliate un amico,ho fatto la pinna centrale in compensato di betulla da 4 mm,incollate le ali con epoxy ed infine ho annegato una bella bacchetta di carbonio lunga circa 1 m...la struttura mi sembra nel complesso molto rigida..adesso do un occhiata al motore che hai detto tu!grazie!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
ciao!!!grazie mille per il consiglio!!...sinceramente non so darti molte info sul mio tuttala...le ali me le ha tagliate un amico,ho fatto la pinna centrale in compensato di betulla da 4 mm,incollate le ali con epoxy ed infine ho annegato una bella bacchetta di carbonio lunga circa 1 m...la struttura mi sembra nel complesso molto rigida..adesso do un occhiata al motore che hai detto tu!grazie!
Il compensato non basta data la potenza del motore. Fai conto che gli tiri fuori tranquillamente un bel 500W. Per darti un'idea con 300/350W tieni in hovering 1Kg
Nel mio ho fatto due supportini di alluminio. Vedi foto.
Anche la posizione del motore sarebbe bene che stesse allineata al bordo d'uscita il + possibile, altrimenti avresti un momento picchiante notevole.
Nelle foto si intravedono anche i rinforzio che ho messo.
Non sottovalutare assolutamente il nastro telato sopra e sotto il modello e sugli alettoni se sono in depron che è fondamentale. Meglio se alle estremità alari lo fai girare da sopra a sotto senza interromperlo.
Icone allegate
motore e regolatore per tuttala!-scv-1-1024.jpg   motore e regolatore per tuttala!-scv-2-1024.jpg   motore e regolatore per tuttala!-scv-3-1024.jpg   motore e regolatore per tuttala!-scv-4-1024.jpg   motore e regolatore per tuttala!-scv-5-1024.jpg  

__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Se può darti qualche idea allego altri spunti

Per l'importanza del nastro telato considera che quello coi 2 400 in pinna sta su solo con nastro e vinavil, non è steccato

Se metti un cassa rotante avrai l'elica + grande e quindi devi tenerne lo spazio
Icone allegate
motore e regolatore per tuttala!-ofast-1-1024.jpg   motore e regolatore per tuttala!-phoenix-1-1024.jpg  
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
c'e da ricordare che la velocità dipende anche dal carico alare e dal profilo... uno tzagi 12 non correrà mai... io ne hotagliati alcuni.. con spessore al 7%.. corrono bene.. ma son comunque lentini.. rispetto alle potenze indicate, esistono anche profili per tutt'ala veloci.. che son un'altro mondo..

per altre info leggete qui
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv1.html
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html

con la aprtecipazione di Loris Kanneworff ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
c'e da ricordare che la velocità dipende anche dal carico alare e dal profilo... uno tzagi 12 non correrà mai... io ne hotagliati alcuni.. con spessore al 7%.. corrono bene.. ma son comunque lentini.. rispetto alle potenze indicate, esistono anche profili per tutt'ala veloci.. che son un'altro mondo..

per altre info leggete qui
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv1.html
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html

con la aprtecipazione di Loris Kanneworff ...
Mi piacerebbe provare un profilo + veloce. Sai dove scaricare qualche progetto? (roba semplice, sennç lo relaizzo nel 2015). Grazie

Anzi, non scandalizzarti, ma se lo trovassi già tagliato...... spenderei quei pochi eurini in +. Appunto per non vederlo nel 2015
__________________
Maràna tha
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 20:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Grazie mille rippi per la disponibilita' ed i consigli!ne faro' tesoro!...ho gia' capito che dovro' rinforzarlo un bel po' allora!...mi metto all'opera il prima possibile!se ho qualche dubbio ti contatto!per il motore quasi quasi aspetto la fiera di verona!...grazie ancora!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 20:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Grazie anche a gattodistrada per gli articoli!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 21:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da rippi Visualizza messaggio
Mi piacerebbe provare un profilo + veloce. Sai dove scaricare qualche progetto? (roba semplice, sennç lo relaizzo nel 2015). Grazie

Anzi, non scandalizzarti, ma se lo trovassi già tagliato...... spenderei quei pochi eurini in +. Appunto per non vederlo nel 2015

Untitled Document
io ho questo e dovrebbe correre abbastanza

quando lo provo ti faccio sapere
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tuttala..che motore posso mettere? ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 giugno 07 18:16
regolatore motore opelio Aeromodellismo Principianti 3 25 febbraio 07 15:01
Motore e regolatore Jacki Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 07 luglio 06 21:12
Regolatore per motore Abusus Elimodellismo Motore Elettrico 2 04 luglio 06 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002