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Vecchio 18 febbraio 08, 11:50   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
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E adesso che faccio?

Ieri, al campo di volo, stavamo collaudando il mio Arcus. Ai comando c'era un mio amico decisamente esperto.
Poco dopo il decollo il modello ha smesso di rispondere a qualsiasi comando, ha effettuato una seria di looping sempre più bassi fino a schiantarsi al suolo.
Difficile pensare ad interferenze; nessun altro al campo aveva la mia stessa frequenza ed il modello era abbastanza vicino (200 metri o poco più).
Lì per lì abbiamo pensato che si fosse scollegata dalla ricevente la spinetta dal BEC del regolatore, magari durante il posizionamento della cappottina sulla quale la ricevente era attaccata col velcro.
Adesso non ne sono più sicuro, perché il cavetto del regolatore che alimenta la ricevente era il più lungo di tutti e difficilmente può essere stato tirato abbastanza da sfilare la spinetta.
Riprovando successivamente a terra il funzionamento dell'elettronica, tutto ha funzionato regolarmente.
Potrebbe dipendere da un malfunzionamento del regolatore, recuperato da un modello che aveva preso una bella botta?
Adesso ho paura di riutilizzare ricevente (Lindinger 6 canali) e regolatore (SF15A Simply Flying).
Non mi vengono in mente altre prove che possa fare.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 11:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Mi è successa una cosa simile...
Stavo facendo lezione al mio vicino di casa ed andava tutto ok...ad un certo punto mi fa: l'aereo non risponde piu'...
Abbiamo solo potuto aspettare l' "atterraggio"

Ripreso l'aereo l'elettronica funzionava tutta.....mi è capitato poi di mettere mano sul cavo della batteria ed ho sentito un servo che si resettava....ho cercato di capire il problema e dopo aperto la guaina vicino agli spinotti..... indovinate...
Cavo ossidato e in pratica dissaldato dallo spinotto ma non si vedeva da fuori perchè coperto dalla guaina...e pensare che le batterie erano nuove e vendute già con gli spinotti saldati....

Io ti direi di ricontrollare tutto.....ora ogni volta che volo provo i servi piu' volte e smanetto sulle spinette per verificare che i contatti non possano saltare.

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 12:18   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
In effetti quello che non ho fatto è stato provare il tutto muovendo la spinetta di alimentazione della ricevente. Se c'è un falso contatto è certamente quello, perché nessun servo rispondeva più.
Proverò.
Grazie
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 14:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
non sono espertissimo.. e dalla descrizione dell'accaduto non capisco una cosa:

paolo1950:
Citazione:
Poco dopo il decollo il modello ha smesso di rispondere a qualsiasi comando, ha effettuato una seria di looping sempre più bassi fino a schiantarsi al suolo.
francescob:
Citazione:
Mi è successa una cosa simile...
Stavo facendo lezione al mio vicino di casa ed andava tutto ok...ad un certo punto mi fa: l'aereo non risponde piu'...
Abbiamo solo potuto aspettare l' "atterraggio"

Ripreso l'aereo l'elettronica funzionava tutta.....mi è capitato poi di mettere mano sul cavo della batteria ed ho sentito un servo che si resettava....ho cercato di capire il problema e dopo aperto la guaina vicino agli spinotti..... indovinate...
Cavo ossidato e in pratica dissaldato dallo spinotto ma non si vedeva da fuori perchè coperto dalla guaina...e pensare che le batterie erano nuove e vendute già con gli spinotti saldati....
per effettuare i looping il motore doveva andare, allora come può essere a causa di un cavetto della batteria 'staccato'? se è a monte del regolatore, dovrebbe essere isolato anche il motore o sto prendendo una cantonata?

Nel caso di francescob il motore andava o no?

comunque ottimo il suggerimento di fare prove anche 'smuovendo' i vari cavetti

ciao


Gian Luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 15:03   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Se si scollega il cavetto che esce dal regolatore e va ad alimentare la ricevente - e non quello che va dalla batteria al regolatore - il motore può ancora essere alimentato dal regolatore. E' la ricevente che resta priva di alimentazione.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 23:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
ecco, adesso mi torna
sono stato tratto in inganno dalla descrizione del caso di francescob e dello spinotto difettoso su batterie nuove

grazie della precisazione


gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
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