Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Exclamation Jety master spin 66 help....

salve mi e appena arrivato il regolatore jety master spin 66 , lo vorrei trasformare in opto ....
e possibile farlo tramite lo jety box ( programmatore )oppure bisogna tagliare qualche filo????
grazie per l'attenzione ,
Saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 17:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
salve mi e appena arrivato il regolatore jety master spin 66 , lo vorrei trasformare in opto ....
e possibile farlo tramite lo jety box ( programmatore )oppure bisogna tagliare qualche filo????
grazie per l'attenzione ,
Saluti Artù
"Trasformare" in OPTO NON e' possibile, benche' possa sembrare che un regolatore OPTO sia semplicemente uno senza BEC, cio' non e' assolutamente vero!
OPTOISOLATO significa che non c'e' corrente che scorre tra i regolatore e la ricevente, NEANCHE per il segnale (!!!), per farlo si usano degli optoisolatori (appunto) che trasformano il segnale elettrico in luce e poi viceversa in elettrico, in questo modo i due circuiti risultano disaccoppiati elettricamente.
Questo in genere garantisce sicurezza (se bruci il regolatore la ricevente si salva perche' non subisce scariche elettriche ad alte tensioni, infatti in genere si usano per molte celle in serie...) e immunita' dai disturbi elettrici causati dal motore.

se a te basta non avere il BEC, cioe' vuoi alimentare la ric. separatamente, puoi fare in due modi:

1) (preferibile) scolleghi il filo centrale (rosso) della spinetta, lo isoli con del termoretraibile e usi una batterie aggiuntiva per la ric. In qualsiasi momento puoi tornare indietro reinserendolo nella spinetta (anche per usare la jety box)

2) lo lasci cosi' com'e', usi un pacco ricevente da 5 celle (il bec degli spin e' da 5,5,V!!!) con un diodo in serie. in questo modo le batterie vengono usate solo se c'e' un calo di tensione da parte del regolatore. Inoltre il bec non ti "carichera" le batterie della ric. in quanto non le "vedrebbe". se usi riceventi mpd (tipo shulze), questo non risolve i problemi di interferenze perche' il tempo di innesco del diodo e' paragonabile a quello per il reset della ricevente.


in genere pero' gli spin sono ottimi regolatori, hanno il BEC del tipo switching che in generale garantisce una buona resa (e quindi una certa corrente anche per servi grossi) anche con piu' di tre celle lipo.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow chiaro .............

un'altra domanda , per confermare con lo jety box come si fa??
ti spiego per adessO non vorrei addentrarmi nel settaggio manuale del mio 66 spin e avevo pensato di modificarlo .
originariamente (almeno questo ho capito io) lo spin 66 asce dalla casa settato ACRO INRUNNER e penso che sul mio angel motorizzato con un hacher a 50/16S non vada bene e vorrei cambiarlo con il nuovo settaggio ACRO OUTRUNNER.
Domanda come faccio una volta raggiunto sullo schermo dello jety box la dicitura ACRO OUTRUNNER a confermarlo??
grazie Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Ciao Artu,

dunque sull'Angel eh...

gran bel modello, ce l'ho anch'io. Fantastico!
Ti confermo che con il settaggio "inrunner" non va assolutamente bene, anzi sul mio non girava neanche (io ho lo spin 75 opto).
guarda, non devi fare nulla. quando hai raggiunto la dicitura acro outrunner (va benissimo) scollega tutto e sei a posto.

piuttosto raffredda bene, il 66 e' al limite con quel motore, sopratutto se vai a cinque celle. io ho lo stesso motore e con sei celle FP da 3700 scalda appena, anche se ancora non l'ho provato con il caldo estivo.

io uso per la radio quattro celle intellect da 2/3 A da 1400, ci fai tranquillo cinque voli prima che calino un po' di tensione e pesano circa 80 grammi. su un modello del genere non userei il BEC assolutamente. anche perche' il peso (il mio arriva a 2850 grammi scarsi) e' perfetto e la potenza...NON manca
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow come lo collego??

ciao lo jety box come lo collego.....
io ho solo provato in questo modo :
motore ,regolatore , batteria e al posto di collegare il regolatore alla rx l'ho collegata allo jety box.............
sbaglio??

grazie Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 17:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ciao lo jety box come lo collego.....
io ho solo provato in questo modo :
motore ,regolatore , batteria e al posto di collegare il regolatore alla rx l'ho collegata allo jety box.............
sbaglio??

grazie Artù
Perfetto
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow come faccio a capire che le impostazioni ......

sono state cambiate??????
quindi basta arrivare alla videata scelta e staccare tutto???

saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
sono state cambiate??????
quindi basta arrivare alla videata scelta e staccare tutto???

saluti Artù
si, quando lo ricolleghi a vai sulle impostazioni la prima schermata sara' quella del modo impostato.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 14:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow ok provo e ti faccio sapere

grazie mille............
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jeti spin 66 fabiuzzo_g Aeromodellismo Volo 3D 2 02 febbraio 08 20:15
regolatore jety t-rex450xl cosa ne pensate oscar77 Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 novembre 07 18:34
Risolto Interferenza Jety spin 66 Toro5 Elimodellismo Motore Elettrico 1 04 novembre 07 16:57
flat spin twentynine Aeromodellismo Alianti 4 26 luglio 06 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002