Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 13, 02:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Panavia Tornado in depron a elica spingente

Un saluto a tutti
Ho costruito il Tornado in depron con ali a freccia variabile disegnato da Bigglesjets e il cui disegno è disponibile gratuitamente su Parkjets.com.
Un modello simile, con ali a freccia variabile, avrebbe potuto essere l’F14 Tomcat disegnato da Shumate, che ha avuto un grande successo ed è sempre su quel sito. Tuttavia ho scelto il Tornado perché l’aereo grande ha volato con le nostre coccarde e un giorno vorrei riprodurre una livrea della nostra Aeronautica.
Il modello segue il sistema di costruzione del famoso, appunto, F14 Tomcat di Shumate.
Il lavoro è filato abbastanza liscio: stampa, ritaglio, colla stick, depron, taglierino/tagliabalsa, tampone, UHU Por, a volte epoxy (quasi mai ciano, perché è troppo “brittle”, rigido, quindi non cede niente e favorisce rotture evitabili …).
Il disegno è fatto a mano, e alcuni pezzi non si sposano bene con i pezzi adiacenti. Consiglio di controllare bene le linee di mezzeria (non sono sempre precise) e riportarle scrupolosamente sul depron, specialmente quelle dei fondi fusoliera.
Occorre anche abbassare qualche millimetro il prolungamento verso poppa delle fiancate anteriori per metterle a filo delle fiancate posteriori, altrimenti è impossibile incollare la copertura posteriore.
Il peso del modello finito è di 576 grammi (con qualche rinforzo in carta sul fondo ma senza verniciatura). Con batteria da 137 grammi (3 celle 1800) arriva a un peso in ordine di volo di 713 grammi.
I servi usati sono due HS-81 in coda e un HS-85mg per la freccia alare variabile (molto usato anche sull’F14 Tomcat, è un classico servo alare per alianti). Per la freccia qualcuno ha usato anche HS-225MG e altri servi standard. La raccomandazione più frequente di chi lo ha fatto, comunque, è quella di usare un servo con ingranaggi metallici, per evitare facili sgranamenti al primo urto.
Il volo di collaudo è andato bene. Contavo di lanciare da solo e avevo predisposto una miscelazione direzionale/alettoni per correggere con la mano sinistra, sempre sulla radio. Ma non ce n’è stato bisogno grazie alla presenza di uno dei migliori lanciatori del mio campo (grazie Fabio Giorgi!). Il modello è partito ben dritto e ha fatto quota rapidamente. Ho fatto qualche circuito sul campo per prendere la mano trimmando leggermente a picchiare e a destra).
Per prudenza, in questo primo volo, durato 3 minuti, non ho provato la freccia variabile.
L’atterraggio non è stato bello perché, abituato ultimamente a caccia più piccoli, e confuso dal bianco del modello sullo sfondo di nuvole e foschie basse, ho fatto un sottovento troppo lungo, con tratto base e virata finale troppo lontano dalla pista. Inoltre, riducendo motore, il modello si trovava con un esagerato trim a destra, a peggiorare le cose. Comunque, l’incontro a bassa velocità e bassissima quota con alti cespugli non ha fatto troppi danni.
Il baricentro suggerito dal disegno: 7-1/4” (184mm) dal labbro alto della presa d’aria va benissimo proprio per un collaudo e non occorre avanzarlo ancora. Praticamente va bene se il modello sta in equilibrio quando è sospeso con le dita sotto le protuberanze del longherone, o un paio di millimetri avanti, non di più.
Le escursioni impostate sulla radio erano quelle di progetto, ridotte del 70% sia per alettoni sia per elevatore, e con 40% di esponenziale su entrambi. Volo dolcissimo e tranquillo, da parkjet.
L’elettronica:
Motore: Rctimer BC 2826-6 2200kv
Elica: 6x4 E
Batteria: Fullpower, 3s, 1800 mA, 30-45C.
Regolatore: Hobbywing 40A

Per i prossimi voli introdurrò un po’ di disassamento all’elica. Un po’ di “anticoppia” a destra (ovvero anti “P factor”) mettendo una rondella sotto la vite motore sinistra (insomma, che il motore spinga la coda un poco verso sinistra). E un po’ di negativa, mettendo un’altra rondella sotto alla vite motore alta (che il motore spinga la coda un poco verso l’alto). Oppure imposterò un po’ di mix gas-alettoni e gas-elevatore.
Purtroppo le riprese effettuate dalla mia “meccanica” questa volta non sono venute bene. Speriamo di migliorare.
In ogni caso il modello vola bene, e si fa proprio guardare.

Buoni voli a tutti!
Ventus 57

Qualche foto:
Icone allegate
Panavia Tornado in depron a elica spingente-aaap-1180689.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-bbb-p1180690.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-ccc-p1180691.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-fff-p1180698.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-iii-p1180710.jpg  

__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 02:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Qualche altra foto:
Icone allegate
Panavia Tornado in depron a elica spingente-nnn-p1180715.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-sss-p1180721.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-ttt-p1180719.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-uuu-p1180766.jpg  
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 09:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
bello,molto bello, ma vogliamo anche un videozzo dimostrativo e senza musica di sottofondo per sentire il motore urlare

io ho fatto l'f14, bello anche questo...., occhio che non appena chiudi le ali diventa sensibilissimo al rollio e quindi come ho fatto sul mio ti consiglio di impostare un dual rate quando chiudi le ali, in modo da diminuire la corsa dei piani di coda nella funzione di alettoni mentre per il picchia/cabra puoi lasciarlo cosi com'è.

complimenti ancora!
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo

Ultima modifica di marzipane : 12 marzo 13 alle ore 09:29
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 00:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Grazie Marzipane
Farò sicuramente come dici per la freccia variabile. E vi ho seguiti nel bellissimo thread sull’F-14 Tomcat. Anche il motore per il Tornado l’ho scelto proprio leggendo del tuo che andava così bene. Il Turnigy D2826-6 2200kv dovrebbe essere identico all’Rctimer BC 2826-6 2200kv.
Grazie e buoni voli sempre
Ventus57
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 00:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toy71
 
Data registr.: 26-11-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 195
bello, complimenti.
__________________
toy
toy71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 02:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Grazie Toy71
sei anche tu della brigata dei jet a elica spingente?
Per me è stato il primo in depron e il primo "pusher prop", e l'esperienza è stata così interessante che ho quasi finito di costruire anche l'Eurofighter, sempre da disegno di Bigglesjets.
Grazie e buoni voli
Ventus57
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 08:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Meglio, è il primo “interamente” in depron, e il primo “pusher prop” adatto al lancio a mano senza elastico.
Inoltre abituandosi al depron comincia a sembrare strano che si possa considerare fragile una costruzione in balsa.
Ventus57
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 15:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Bello, bello, bello. M'attizza. Mi sa che me lo faccio anch'io...
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Mi accodo ai complimenti per il modello!!!

Adesso devi dargli una degna colorazione...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 03:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Grazie Sieben e Mauro.ofx, grazie a tutti!
ecco qui il modello con un grigio chiaro e coccarde italiane. E' proprio una cosa minima che però desideravo da tempo. Il ventre l'ho fatto semplicemente nero, per migliorare la riconoscibilità sopra/sotto.
Sarebbe proprio bello se ne nascesse una serie.
Ventus57
Icone allegate
Panavia Tornado in depron a elica spingente-tor-vern-1-p1180780.jpg   Panavia Tornado in depron a elica spingente-tor-vern-2-p1180779.jpg  
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caccia Ala/Delta elica spingente in depron BINA75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 12 marzo 09 14:54
Esiste il panavia TORNADO RC??? Blasto Aeromodellismo Ventole Intubate 16 05 maggio 07 21:01
Elica spingente Kevlar Aeromodellismo 4 09 aprile 07 11:28
Tornado panavia... LucaGPZ Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 aprile 06 21:15
Tornado Panavia !! LucaGPZ Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 febbraio 06 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002