Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
problema assorbimenti e durata volo!

ciao a tutti ragazzi, è da tanto tempo che non scrivo più sul forum anche se ho comunque continuato a seguire ogni discussione.. mi rifaccio vivo perchè ho da poco risistemato e portato in volo il mio su-31.
era circa 6 o7 mesi che dovevo mettere mano al radiocomando ma il collaudo è andato tutto ok! solo che mi sono acorto che dopo circa 3 minuti di volo a dir tanto il modello cominciava a perdere potenza sn atterrato e mi sn accorto che le batterie si erano scaricate! dopo aver ricaricato in volo ho potuto riconstatare che anche dosando il gas più di 3 minuti in volo il modello non ci sta! ( tenedo presente che comunque per avere un volo decente lo stik sta a più di metà! il modello è il su-31 styro comprato da hobby&professional che in odv pesa 680g il motore è il lipotech gt 1025 come elica ho montato una 10x4,7 e il pacco è della multiplex 3 celle da 1500!

quello che vi chiedo è un consiglio su cosa cambiare... pacco e magari anche elica...

ps: ho notato grazie al tester che le celle, nel momento in cui il caricabatterie annuncia la fine della carica arrivano a 11,5.. potrebe essere quello il problema? o ne servono di più grandi? a questo punto se cosi fosse... che configurazione i consigliate?

grazie in anticipo per le risposte!
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:03   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
A fine carica devono arrivare a 12,6 circa.
Che CB usi? Forse è del tipo economico con una sorta di timer di sicurezza o con o con qualche limitazione?
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da koalarc
................ il modello è il su-31 styro comprato da hobby&professional che in odv pesa 680g il motore è il lipotech gt 1025 come elica ho montato una 10x4,7 e il pacco è della multiplex 3 celle da 1500!

quello che vi chiedo è un consiglio su cosa cambiare... pacco e magari anche elica...

ps: ho notato grazie al tester che le celle, nel momento in cui il caricabatterie annuncia la fine della carica arrivano a 11,5.. potrebe essere quello il problema? o ne servono di più grandi? a questo punto se cosi fosse... che configurazione i consigliate?

grazie in anticipo per le risposte!
Se vuoi più autonomia aumenta la capacità della batteria. Con 1500 mAh il tempo di volo di 3 minuti mi sembra normale con un assorbimento di circa 20 A.
Con lo stesso motore, elica 9x5 e batteria da 2250 mAh volo per circa 4,5-5 minuti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
si il caricabatterie è super economico..infatti ho in programma di prenderne uno serio..
per ora infatti suona quando gli pare
poi magari le ricollego e continua a caricare adesso infatti ha da poco risuonato e le ha portate a 12,61... nn sò.. ma le rovinera cosi facendo?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
capisco
quindi dici che nn posso aspettarmi di più di 3,5 minuti... il fatto è che quale altra elica posso usare... per avere anche una salita discreta
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da koalarc
capisco
quindi dici che nn posso aspettarmi di più di 3,5 minuti... il fatto è che quale altra elica posso usare... per avere anche una salita discreta
Dipende dal volo che vuoi ottenere.
Elica con poco passo ottieni buone riprese di velocità e buone salite. Con maggiore passo, puoi avere più velocita ma ripresa più lenta.
Nel mio caccia da 80 cm di AA, con peso di circa 700 gr. monto un'elica 9x5 e il modello fila che è una meraviglia (almeno i primi minuti).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
il mio modello è un su-31 1 metro di aa sui 670g che elica mi consigli di montare?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per un modello come il tuo un'elica 10x4,7 mi sembra una scelta giusta. Puoi provare un'elica 9x5 per vedere la differenza di volo ma soprattutto devi aumenta la capacità della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Per un modello come il tuo un'elica 10x4,7 mi sembra una scelta giusta. Puoi provare un'elica 9x5 per vedere la differenza di volo ma soprattutto devi aumenta la capacità della batteria.

Naraj.
una batteria scaricata a 10C, garantisce a tutto gas un'autonomia di circa 6 minuti. Il tuo pacco da 1500 mah dovrebbe garantirti circa 4/ 4,5 minuti di volo a tutta manetta( in genere il tuo motore con quell'alica sta sui 20 A di assorbimento). Se dici che anche dosando il gas non arrivi a 3 minuti c'è qualcosa che non va nella carica della batteria. Ricorda che un pacco da 3s carico ha una tensione di 12,6 V.
ciao!
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
si si..credo di aver capito tutto...infatti ho impostato il caricabatterie a 500 ma invece che 1000 ma e la batt si è caricata a 12,6 domani proverò a vedere come va(tempo permettendo)!

ah una cosa..siccome in casa ho solo una apc 10*7 e poi le due eliche fornite con la scatola del modello.. sn molto piccole e sopra nn c'è scritto nulla che dite le provo? o meglio nn rischiare?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata volo Picooz phantom85 Elimodellismo Principianti 9 03 gennaio 08 21:10
durata batterie in volo(help)acromaster gian754 Aeromodellismo Principianti 6 30 agosto 07 08:45
Dubbio su assorbimenti/durata batterie Lipo Svolazzo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 febbraio 07 21:09
gara di durata in volo Emidio Elimodellismo Principianti 15 08 ottobre 06 12:49
Durata del volo Angqwe Aeromodellismo 1 14 febbraio 03 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002