Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 03, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
batterie

rieccomi con un questito particolarmente scemo...

ho acquistato uno speed 400..volevo metterlo su un modello con regolatore con circuito bec...in questo modo posso usare lo stesso pacco battt. x ricevente e motore... fin qui tutto ok..

nel progetto che avevo trovato si chiedeva come pacco un 7,2 volt 600 mah

ora io questo non riesco proprio a trovarlo... volevo sapere se lo metto da 500 cosa cambia?

e se metto un pacco da 1000 o 1200 mah? rischio di bruciare qualcosa?
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 01:50   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
La capacità (mAh) ti determina la durata del volo: usando batterie più capienti voli di più ma occhio alle dimensioni e ai pesi (più sono "capaci" e più sono grosse e pesanti; a parità di formato di cella la dimensione e il peso sono gli stessi). Mettendolo da 500 volerai un pochino in meno.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 02:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
quindi il problema sarebbe solo il peso?
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 11:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
La capacità determina la durata e non la qualità di volo...
E' importante scegliere delle batterie con resistenza interna bassa... Cioe' se prendi delle ricaricabili a caso, anche di buona qualità, non è detto che riescano a dare potenza come si deve, con l'unico risultato di un volo scapestrato e di surriscaldamento delle batterie.

Inoltre una precisazione... a parità di formato, è vero che le celle hanno le stesse dimensioni (definizione della parola formato), ma non è detto che abbiano lo stesso peso... dipende dalla tecnologia di costruzione e dall chimica della batteria.

Ad esempio se tu prendi una cella N500AR Sanyo, pesa 18gr. Se prendi una Hecell1100, stesse dimensioni, ma pesano 20gr e se infine prendi le KAN950 , con lo stesso formato, arrivi a 22gr per cella...
Le ultime due, danno su carichi fino a 10Amp, durata circa doppia rispetto alle N500AR. Le Hecell 1100, non è il caso di utilizzarle sopra 12-14Amp.
per carichi fino a 20A, le KAN vanno ancora bene. Oltre, fino a 25Amp, con punte di 28-30, Le 500 sono d'obbligo, sacrificando la durata.

Per lo Speed400, di norma si consuma tra 8 e 12 Amp. Dipende sempre dall'elica, dal numero e quantità di celle etc...

Su che modello va il tuo motore? E' un 400 6V? o 7,2V?
Ciao
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
400 da 7.2v devo alimentarci ricevente e motore con il pacco... come detto avrei dovuto prendere il sanyo da 6 celle 600 mah ma non lo trovo...secondo voi se metto 8.4 da 600? sul motore c'è scritto 3,6 - 8.4 volts quindi sarei nei limiti ancora...ma non è che con tutta sti volts mi dura meno? vabbè che costano poco, xò non vorrei ritrovarmi a cambiarlo tra poco tempo..
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 13:57   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Inoltre una precisazione... a parità di formato, è vero che le celle hanno le stesse dimensioni (definizione della parola formato), ma non è detto che abbiano lo stesso peso... dipende dalla tecnologia di costruzione e dall chimica della batteria.
Ciao
Ok, era per far capire che magari uno pensa di far volare di più uno slow-fly mettendoci sopra delle RC3300-HV. Non intendevo le variazioni di 4g. che comunque sono enormi per uno slow-fly. Le risposte dettagliate e più precise le lascio agli esperti come è stato fatto, non pretendo di esserlo e non lo sono. Chiedo scusa per la tautologia sul formato, ma magari inesperti come me possono anche pensare che ogni casa produttrice possa avere uno standard leggermente diverso, come spesso accade per molte cose che dovrebbero essere rigorosamente standardizzate. La risposta era per iniziare a dare un aiuto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 15:18   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Per Angqwe

su uno speed 400 7,2 DEVI montare almeno un 8,4V :roll: ... sarebbe anche gradito un 9,6V, ma poi forse entra anche in gioco un problema di caricabatterie (non tutti dai 12V caricano 8 celle). Che caricabatterie hai?

Per Doccino
Non volevo mica polemizzare ... era per "precisare", perchè proprio come dici tu, su uno slow flyer 4gr sono un'enormità... e magari Anqwe, si fa un pacco con dell 500, magari 8 celle... Vola bene e poi decide di avere più autonomia e si fa un pacco di 8 KAN950, che tanto hanno circa stesse dimensioni e quindi suppone lo stesso peso, ma poi si trova con 4x8=32 gr di differenza, che sono un enormità anche per un non slow flyer... e nessuno glielo aveva detto... La mia era solamente un'avvertenza, per evitargli delle sorprese sgradite.
D'altronde il forum esiste anche per scambiare idee ed esperienze... completare dei dati, etc 8)

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 15:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
grazie a tutti!

x anfarol: il caricabatterie bnon l'ho ancora comprato, infatti avevo aperto un post proprio x avere consigli su questo..tu hai qualche modello da consigliarmi? conta che non voglio e non posso spendere + di 80-90 euro

mi hanno consigliato un caricatore da 12 v xchè quelli con alimentazione 220 sono meno precisi e meno affidabili..tu conosci qualche modello economico ma decente?conta che non ho bnisogno di una cosa professionale, dato che principalmente volo a scoppio, xò volevo avere anche qualche elettrico
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 15:50   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Diciamo che ti consiglio un 12 V per la maggior flessibilità, in quanto, con un alimentatore, anche da recupero (da PC), puoi alimentarlo a casa oltre che così com'è al campo.... mentre se compri un 220V, a casda OK, mentre per caricare al campo ti occorrerebbe un inverter ch normelmente è assai costoso...

Inoltre quelli da 12V sono quasi tutti rapidi, mentre quelli "domestici" sono quasi tutti lenti.

Per le caratteristiche dipende... La corrente di carica è relativamente importante. Ritengo utile la possibilità di scarica e indispensabile la possibilità di caricare da 1 a 8-9 celle almeno.... Ah, dimenticavo che abbia la fine carica con sistema "Delta Peak", sia per NickelCadmio che per NickelMetalIdrato.
Fai attensione, che fra caricatori che caricano fino a 7 celle a caricatori che caricano un numero superiore di celle, c'è una netta differenza di prezzo, ma ti consiglio di spendere qualcosa in più e avere un computerizzato che faccia piu' celle...

Io ho un Simprop IntelliControl, la versione 2.0 e sono molto contento, ora esiste la versione 3.0 che carica anche le Litio.. Qui siamo oltre i 130 Euro, quindi quasi il doppio del tuo budget... ma onestamente il caricabatterie è l'investimento migliore.... ti serve ogni volta per tutti i modelli... può salvarti delle costose batterie o te le può distruggere... Può farti sprintare il modello o può fartelo galleggiare in aria...
Tanto prima o poi, credo che sarai portato a sperimentare un po' tutte le classi... dalla 400, allo slowflyer, al pylon, all'HLG, etc... e quindi avrai infinità di pacchi in giro per casa... e molto spesso più di 7 celle (io ne ho anche uno da 16)
Se compri un caricabatterie "...tanto per cominciare", rimpiangerai presto la scelta. Non ti dico di prendere uno Schultze da 300Euro, ma un qualcosina di un po' universale sì. Eventualmente risparmia sul modello o su qualche "apporto estetico"... qui va bene il discorso "tanto per comiciare con l'elettrico e farmi un'idea."
E' come comprare una ferrari per correrci in pista e poi farci l'impianto a metano...

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 16:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
sono in accordo con te x quanto riguarda la spesa un po' + alta ma che poi ti ritrovi con un apparecchio valido...ma il problema è che non posso andare oltre quella cifra non è che non voglio... massimo posso arrivare a 100 euro...ho visto alcuni della robbe a 12v che hanno carica, scarica, deltapeak etc etc, caricano + celle... solo che non so come vanno...non vorrei ritrovarmi con una cosa inutile... ad esempio il robbe power peak ultimate lo conosce qualcuno? che ne pensate?
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
Batterie e sempre ancora batterie!!!! cobra78 Aeromodellismo Principianti 34 20 giugno 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002