Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 05, 12:44   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Da alcune sessioni di volo avevo notato uno strano malfunzionamento del mio AXI 4120/18, quasi al massimo il motore "rattava" e dovevo girare a 3/4 di potenza.
Utilizzano 6 Lipo da 3200 e un regolatore che teneva 40A continui e 16 celle Nicd pensavo fosse un probl. di regolatore troppo sovrautilizzato,
Il problema è peggiorato e addirittura il motore dava vibrazioni come se fosse storto l' albero motore.
Controllato tutto, ho montato li Jeti 75 con reg. Lipo e fino a 8 Lipo, e faceva uguale.
A questo punto ho smontato la cassa esterna del motore e ho scoperto che alcuni magneti, in 2 zone distinte della cassa, si erano scollati dalla posizione originale e raggruppati in un gruppo di 3 ed uno di 5.
rispostati i magneti alla giusta distanza ed inserito uno spessore calibrato di legno ed incollato il tutto con ciano Zap Rosa, che ha inzuppato anche il balsa, ho rimontato il tutto, che va benissimo con entrambi i regolatori, per me è un probl. di deformazione dei magneti dovuto al calore, basta che si dilatino un poco e il Ciano che è rigido dopo vari cicli termici si stacca dal magnete, che va a spasso sollecitato anche dlle forze magnetiche.
Infatti non so quanto durarà la riparazione, ma avendo messo degli spessori forse non si muoveranno più.
Qualcuno ha avuto eaperienze del genere?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
No, per fortuna.
Potresti postare una foto perchè non mi è tanto chiaro il discorso del balsa.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
Io direi che una bella E-mail al produttore sarebbe appropriata..........
non li regalano di certo i motori, ed un difetto del genere è inammissibile.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 12:58   #4 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
: : : : : : : : :
motori elettrici.....
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 14:48   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by porcu69@11 aprile 2005, 11:48
No, per fortuna.
Potresti postare una foto perchè non mi è tanto chiaro il discorso del balsa.

Paolo
foto non ne ho..
i magneti somo larghi 12 mm., alti 2,5 mm. e con uno spazio di circa 3 mm. tra l' uno e l' altro, disposti internamente alla cassa rotante.ho preso del balsa da 2, fatto tanti piccoli listellini lunghi 2 cm. e li ho leggermente forzati tra i magneti /dopo rimessi a posto stanno fermi da soli)
poi hi accuratamente benedetto co lo Zap rosa. basta metterlo ruitando leggermente la cassa, il balsa si è imbevuto e ha fatto corpo unico coi magneti, che si erano anche fissati sulle incollature precedenti, praticamente li ho reincollati x infiltrazione.
a sto punto ho controllato l' equilibratura del rotore grattando un po' di balsa dobe serbiva e aggiungendo ciano denso "zappato" con l' attivatore.
Non avendo maschere ne blocchi ne strumenti ho adoperato "occhio e mano" ma praticamente ho fatto tutto ad occhio con uno spessore ricavato sui magneti ancora sani, non è un lavoro alla portata di tutti, eun bilanciaeliche lo devi avere.
La mia paura è che collo shock termico di dilatazione e restringimento prima o poi qualcosa mi molli, conzidera la coppia di taglio che hanno questi magneti con 20 volt e 50A, a sto punto caaerò via tutto, non sono pagato per aggiustare le cappelle degli altri, al massimo farò girare la voce...
Gia altre volte avevo scritto che gli AXI sono motori "medi" venduti a prezzo"Medio-alto)....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 14:54   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ultimissime dall' Ansa: pare che succeda anche ai "cinesini" (un paio di mia conoscenza) solo che essendo costruttivamente diversi il rotore si può bloccare
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 15:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 14
Ancora non mi é capitato che si scollassero i magneti anche perché il mio primo ed unico motore BL che mi hanno venduto li ha inseriti in opportune sedi fresate della cassa, e da li almeno non si muovono.
Ciao
Acrobat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 15:05   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Che marca è che lo compro subito?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 15:10   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già .....comperate bless che sono motori che durano una vita mentre quelli con le spazzole muoiono prima, si bruciano e via andare.....

Questo è sempre stato detto e ridetto.

Ma forse è che con le lipo viene tirato troppo loro il collo e non solo pure i c.....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 15:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 14
Citazione:
Originally posted by batman@11 aprile 2005, 14:05
Che marca è che lo compro subito?
Su un piccolo Slow-Flyer in depron il mio negoziante di Bolzano mi ha dato un MicroRex220 della Flyware, e lui che ne sa molto più di me, lo considera una buona caratteristica.
Ciao
Acrobat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Align Che Si Scollano ....ed Altro AH-64 Elimodellismo Motore Elettrico 19 23 febbraio 07 22:48
Dimensione magneti flanagan Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 19 24 gennaio 07 19:08
magneti ciccio Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 22 settembre 04 08:41
magneti rasoterra Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 08 maggio 04 09:51
Magneti per CD Rom Herculex Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 16 aprile 04 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002