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Vecchio 04 ottobre 07, 22:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di willysmb2006
 
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Brushless su P40 kyosho

Salve a tutti, non bazzico spesso sul sito, sto cercando notizie su motorizzare col brushless un P-40 kyosho che vorrei far volare. Nessuna pretesa ma che voli decentemente. Se qualcuno ha gia fatto quacosa del genere scusatemi tanto ma ho cercato nel sito senza trovare niente, forse ho guardato poco o male.
I dati tecnici sono:
apertura al. 1422mm, peso 2500gr , motore a scoppio 2 t consigliato 40/46
Se qualcuno ha delle dritte...
Grazie mille.
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 00:07   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Sto pensando anch'io ad un Mustang (Kyosho, Great Planes, Phoenix o altro) intorno ai 2,5/2,7 kg da motorizzare elettrico per cui attendiamo consigli.
In linea teorica ho pensato che per questo peso, volendo ottenere un volo brillante senza esagerare (da riproduzione) ci vogliono almeno 600w. Il mio programmino di calcolo mi dice che questo risultato si può ottenere con un Hacker A3012 XL ed elica APC 12x8E. L'assorbimento è intorno ai 46A usando batterie da 4 celle da 3000 in su (chiaramente 20C). Ripeto, è un calcolo teorico per cui necessita di verifiche.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 00:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di willysmb2006
 
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Vediamo se qualcuno ne sa piu di noi...gia te sicuramente, almeno hai fatto qualch calcolo. Io avevo pensato di riutilizzare il Lehner 4200xl che ho sul monster truck per essere sicuro si avere abbastanza potenza...1300 watt; solo che adesso che vedo tuoi calcoli, per approssimativi che siano , mi fanno pensare che è meglio che lascio il 4200 dov'è. Se sono giusti in giro ho visto qualcosa anche sui 700 watt non troppo costoso, è che è la prima volta che mi trovo di fronte alla progttazione prima delle prove... di solito su modelli poco costosi monto un motore e provo, vediamo se vola... con questo p 40 preferirei andare un po' piu sul sicuro.
Stiamo a vedere...
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 02:16   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Io parto dal presupposto che, per fare dell'acrobazia classica con un aereo tipo caccia della WWII ci vogliono poco più di 200W per Kg per cui non supererei i 700w sennò snaturi anche l'aereo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 10:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Messaggi: 12.186
Io ho elettrificato sia il P40 che il Corsair Kyosho. Il P40 pesa in odv 2,7Kg e il Corsair 3,2Kg. Per il P40 ho scritto un articolo piuttosto dettagliato su Volo Elettrico di dicembre 2006 dove trovate tutti i dettagli.
Il P40 vola con un E.Flite .46 5Lipo 3300 elica bipala 11x8 , mentre il Corsair usa un E.Flite .60 , 6Lipo da 3300 e elica tripala 13x7,5 . Volano in modo impeccabile, veloci come i corrispondenti termici ma infinitamente più godibili. Direi che per il P40 sono molto più che sufficenti 600watt, per il Corsair ne servono almeno 800/900 per via del peso e sezione frontale. Andare su potenze più alte metterebbe in crisi la struttura. Abbiamo provato anche lo Spit Kyosho con un motore da 1200watt ma era praticamente inguidabile e la velocità non era poi così maggiore rispetto agli altri....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 08 dicembre 07 alle ore 22:30
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 12:41   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Allora i miei conti sono abbastanza giusti no........?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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