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| User Data registr.: 12-04-2005
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| problema Lipo 1320 3S
Un saluto a tutti, vi descrivo il mio problema con un pacco Thunder Power 3S 1320mA il quela, dopo il 27° ciclo di carica, mentre volavo con un mio modello, ad un certo punto si è verificato di colpo, un calo della tensione. Siccome il modello in questione, ciuccia da fermo 22 ampère avevo pensato che forse avevo riscaldato eccessivamente il regolatore e mi avesse tagliato momentaneamente l'alimentazione...nonostane non stessi volando in quel momento al massimo.Decido comunque di atterrare. Una decina di giorni dopo, rivado a volare, con lo stesso pacco batterie ma con un modello diverso, che mi consuma non oltre i 13 amperè..e dopo qualche minuto...ecco di nuovo che l'alimentazione cala di colpo...mah...non riesco a capire...atterro e ritorno a casa. Questo succedeva dieci giorni fa, oggi collego il bilanciatore, sempre della Thunder Power..e mi segnala che le tre celle hanno uno sbilanciamento superiore ai 0.2V per cella...cazzarola...il pacco non ha fatto neanche 30 cicli..e sempre bilanciati e non caricati oltre 1C...vabbè , tento la ricarica a 0.3A e dopo 200minuti esatti questa viene completata..ma il bilanciatore non dà segni di vita...non mi segnala nulla. Lo lascio attaccato per parecchio tempo ma nulla...non mi segnala neanche se c'è una cella troppo sbilanciata...è come se il bilanciamento fosse lentissimo... che può essere accaduto? non ho potuto provare il pacco oggi, magari ci proverò domani. Non ho mai trovato le celle troppo calde dopo un volo, neanche quando ho usato il motore che assorbe 20 A... Ho pensato che forse le ho stressate proprio usandolo con assorbimenti oltre i 15 ampere continui..ma il pacco supporta 13C continui e poi non si è mai riscaldato eccessivamente..anzi... NOn so cosa può essere successo e soprattutto, credo che le prestazioni del pacco siano compromesse, anche se si sono caricate per intero. L'ultima volta aveva consumato neanche 300mA eppure il calo improvviso c'è stato. Bohh , voi che ne pensate? |
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| User Data registr.: 21-02-2006
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si ma sopporta 17A continui e ben 27 massimi..e poi in volo utilizzo il gas al massimo per pochi secondi e se teniamo conto che un 10% di assorbimento in volo cala...saranno una ventina per pochi attimi... è troppo lo stesso? |
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e allora forse gli A sono troppi, anche se con la stessa configurazione ci volavo con un altro pacco identico ma che non mi diede questi problemi. La cosa strana è il perchè, seppur stressate a questo punto, non si sono mai riscaldate eccessivamente e inoltre accettano comunque la carica per intero...mistero Oggi faccio qualche prova a terra e se riesco le porto anche in volo. La configurazione motore/elica/celle mi fu consigliata dal venditore, questa prevedeva un motore RCM 400F con queste celle ed elica 5.5x4.3, poi ho messo una 5x5 per prova e ho notato che l'assorbimento tra le due eliche era lo stesso ho preferito usare la 5"... vi facciosapere grazie comunque! |
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