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Vecchio 08 ottobre 07, 08:16   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Si e' spento, come mai?

Ciao, ieri ho passato un poco di tempo in laboratorio giocando un poco con il Funtana140 elettrico, nel senso che impossibilitato a volare ho approfittato per capire un poco di piu' i vari setaggi del regolatore, un Jeti spin 99, usando il Jeti box.
Tutto molto semplice ed intuitivo, per cui stavo li per cercare il miglior compromesso circa la rapidita' di risposta allo stick del gas, insomma il motore girava da un po' tra zero e circa meta' gas, con qualche accellerata e ritorno a zero, insomma stavo giocando un po' controllando anche con la pinza gli assorbimenti.
Quando dopo una accellerata come tante altre e ritorno a quasi zero il motore si e' fermato e non ne ha voluto piu' sapere di ripartire.
Allora la situazione del mio apparato in questo momento era:
motore tiepido
regolatore tiepido
batterie fredde
.
Ho tentato di dare stick un po' di volte ma niente il motorte era assolutamente inerte.
Scollego la ricevente e attacco il Jeti box al regolatore per vedere di capirci qualche cosa, il jeti box non vede il regolatore, o meglio entra da solo in modalita' generatore d'impulsi, mentre normalmente mi indica il nome del regolatore ed attende comandi.
Allora stacco tutto e smonto la naca per muovermi piu' comodamente.
Per calmare i nervi e non pensare al peggio, me ne vado a prendere un caffe' con un amico e dopo una mezzora torno in laboratorio, ritento quello che avevo fatto per alcune volte mezzora prima, e cioe' attacco il box al regolatore e come se niente fosse stato tutto ritorna normale, il box vede il regolatore, che ha in memoria la programmazione che io avevo settato per ultima, quindi tutto nella norma, e alimentando il tutto , tutto sembra tornato normale.
Cosa e' successo secondo voi?
Ho pensato alla protezione per sovracalore, ma come ho detto quando il motore ha smesso di funzionare tutti i componenti erano poco piu' che tiepidini e le batterie assolutamente fredde.
Ora ho una pulce che mi rode, se basta cosi' poco calore per far entrare in protezione il tutto, quando saro' in volo alla prima accellerata mi si spegne tutto.
Ultima cosa, il regolatore e' impostato sui 100 gradi come temperatura di cut off.
Che potete dirmi?
Grazie e ciao
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:10   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:14   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Il motore girava con su l'elica............?
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:15   #4 (permalink)  Top
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mmm suona di errato pwm, per gli outrunner solitamente và impostato a 16.
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:19   #5 (permalink)  Top
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Allora il motore girava come se dovesse andare in volo con elica e ogiva montate.
x Stau mi spieghi meglio per cortesia?
Non sono espertissimo, anche se credo di aver studiato diligentemente, e son qui per apprendere altro!
Grazie!
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:25   #6 (permalink)  Top
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Allora il motore girava come se dovesse andare in volo con elica e ogiva montate.
x Stau mi spieghi meglio per cortesia?
Non sono espertissimo, anche se credo di aver studiato diligentemente, e son qui per apprendere altro!
Grazie!
La frequenza pwm, che peraltro non ho ancora ben capito lo ammetto sembra legata alla capacità di "capire" la posizione dei magneti, una cosa simile capita anche a me con un regolatore che proprio non vuol saperne di "sposarsi" al motore che comanda, a terra é perfetto, ma in volo se metto al minimo non riparte regolarmente.
In quel caso lo frego dando il minimo, così non si spegne mai totalmente e non ho problemi, cosa che peraltro consiglio di fare a prescinedere in quanto il funzionamento é più dolce, non ci sono "strattoni" e relativi picchi di corrente.
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:35   #7 (permalink)  Top
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Allora stai parlando delle frequenza, bene, il motore che monto e' un Hacker A60 22 S e ho provato sia una frequenza che l'altra e anche se viene indicato che questi motori funzionano da 8 a 16 KHz ho verificato quale frequenza sembra funzionare meglio, anzi sembra solo una essere quella giusta perche' con l'altro settaggio il motore da i numeri.
Quindi credo che il problema non risieda qui anche perche' il motore e' andato BENISSIMO fina a quando si e spento.
Per quanto riguarda gli strattoni che si avvertono quando da zero si da manetta anche io li elimino alzando il trim del minimo fino a che togliendo tutto il gas il motore gira senza imprimere trazione.

Pero' il mio problema resta, porcaccc......
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:39   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Allora stai parlando delle frequenza, bene, il motore che monto e' un Hacker A60 22 S e ho provato sia una frequenza che l'altra e anche se viene indicato che questi motori funzionano da 8 a 16 KHz ho verificato quale frequenza sembra funzionare meglio, anzi sembra solo una essere quella giusta perche' con l'altro settaggio il motore da i numeri.
Quindi credo che il problema non risieda qui anche perche' il motore e' andato BENISSIMO fina a quando si e spento.
Per quanto riguarda gli strattoni che si avvertono quando da zero si da manetta anche io li elimino alzando il trim del minimo fino a che togliendo tutto il gas il motore gira senza imprimere trazione.

Pero' il mio problema resta, porcaccc......
Certo che é inquietante, avevi una pcm per caso?
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:44   #9 (permalink)  Top
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Futaba 149 DP

p.s.
naturalmente la ricevente era alimentata a parte.
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Vecchio 08 ottobre 07, 10:54   #10 (permalink)  Top
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naturalmente la ricevente era alimentata a parte.

la butto li: Fail safe?
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