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Vecchio 28 agosto 07, 09:28   #21 (permalink)  Top
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Vecchio 28 agosto 07, 18:56   #22 (permalink)  Top
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Ma che profili ha l'ala che produrrai te?
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 28 agosto 07, 21:29   #23 (permalink)  Top
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Questo e' il profilo dell'ala fornito con i fogli a corredo delle fusoliere, non viene dato il nome.
Ovviamente combacia perfettamente con la sede alare della fusoliera.
Sto cercandone uno con l'estradosso molto simile, ma un po' piu' spesso, per ospitare i carrelli retrattili con spessore massimo di installazione 18mm...
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Macchi 200: come lo preferireste? RTF, ARTF, chiavi in mano?-profilo-macchi.jpg  
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Vecchio 29 agosto 07, 08:02   #24 (permalink)  Top
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Questo e' il profilo dell'ala fornito con i fogli a corredo delle fusoliere, non viene dato il nome.
Ovviamente combacia perfettamente con la sede alare della fusoliera.
Sto cercandone uno con l'estradosso molto simile, ma un po' piu' spesso, per ospitare i carrelli retrattili con spessore massimo di installazione 18mm...
provo a stamparla e a fare una comparazione con quelli che ci sono nell'archivio di Profili. Magari verifico polari alla mano a cosa può essere abbianto alle estremità per scongiurare lo stallo d'ala, che su modelli così piccoli può avvenire anche ad alta velocità (risultato: un bello snap!)

edit: dimenticavo, ma a che distanza sono dal centro dell'ala i carrelli? a che punto della corda li metti?
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Ultima modifica di Valerioraptor : 29 agosto 07 alle ore 08:08
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Vecchio 29 agosto 07, 08:39   #25 (permalink)  Top
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ecco la soluzione, ma...

Ho verificato che il profilo alla radice è un ritz 1-30-11. L'unico modo per mantenere compatibile l'ala aumentandone nel contempo lo spessore è di generare un simmetrico che abbia il dorso uguale al profilo sopracitato. così ho fatto, ed è venuto fuori un profilo che sembra lavorare bene al numero di re che ci interessa. Per evitare problemi di stalli d'ala dovrai abbinarlo ad un Naca 0015 svergolato di un paio di gradi in giù e qui nasce il problema: dovresti verificare il diedro longitudinale sulla fusoliera (la differenza di incidenza tra ala e stabilizzatore per intenderci) e sperare che sia di almeno 2° sennò il macchino volerà con parecchio trim a cabrare... anche se cmq qui non siamo tutti modellisti di primo pelo, percui visto che la sede dello stabilizzatore và aperta, il calettamente del piano di coda lo possiamo variare a piacimento.
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Vecchio 30 agosto 07, 19:54   #26 (permalink)  Top
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si sà nulla?
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Vecchio 30 agosto 07, 21:34   #27 (permalink)  Top
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Ciao
grazie Valerioraptor per l'analisi del profilo. Non e' mia intenzione usare un profilo simmetrico, non ce lo vedo in questo modello.
Il modello era prodotto da una ditta tedesca originariamente per il combat, e danno le dime gia con lo svergolamento di estremita' circa 2°.
Come gia' detto vorrei un Naca, possibilmente 2412, che conosco bene e ben si presta allo scopo. Ora, appena trovo due minuti liberi, vedo se si puo' trovare un compromesso con la sede alare.
Il centro di rotazione della gamba del carrello e' a circa 15cm dalla linea di mezzeria dell'aereo e a 3cm dal bordo d'attacco.
Non e' un progetto di fretta, quindi sara' gestito tra impegni di lavoro e familiari: vi terro' informati sugli sviluppi...
Un saluto
Pierluigi
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Vecchio 01 settembre 07, 12:01   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da airdemon
Ciao
grazie Valerioraptor per l'analisi del profilo. Non e' mia intenzione usare un profilo simmetrico, non ce lo vedo in questo modello.
Il modello era prodotto da una ditta tedesca originariamente per il combat, e danno le dime gia con lo svergolamento di estremita' circa 2°.
Come gia' detto vorrei un Naca, possibilmente 2412, che conosco bene e ben si presta allo scopo. Ora, appena trovo due minuti liberi, vedo se si puo' trovare un compromesso con la sede alare.
Il centro di rotazione della gamba del carrello e' a circa 15cm dalla linea di mezzeria dell'aereo e a 3cm dal bordo d'attacco.
Non e' un progetto di fretta, quindi sara' gestito tra impegni di lavoro e familiari: vi terro' informati sugli sviluppi...
Un saluto
Pierluigi
purtroppo il naca 2412 è completamente diverso. è più spesso e curvo, percui dovresti riadattare completamente la sede alare. Se lo vuoi fare su tutti i modelli sarei ancora più invogliato all'acquisto. è certo che con i profili originari non sarebbe un agnellino... percui adottare 2412 alla radice e 2415 all'estremità andrebbe liscio come l'olio (il macchino scala combat di cui ho scritto sopra ha proprio questi profili, e stalla buttando giù il muso)
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Vecchio 01 settembre 07, 22:56   #29 (permalink)  Top
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io non ho esperienza nella scelta dei profili, mi affido a voi che sicuramente avete provato diverse soluzioni.
Comunque confermo il mio interesse, fai sapè
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:11   #30 (permalink)  Top
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Ragazzi
sono sempre piu' impegnato e non ho proprio il tempo di "assemblare" il kit completo del Macchi 200, per cui, per chi vuol fare da se, mettero' in vendita il kit base a 90 euro piu' spedizione (7€). Uno e' promesso a comet, ne restano 3... chi fosse interessato si faccia sentire...
ciao
Pierluigi
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