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Vecchio 22 marzo 05, 11:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
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Salve ho un dubbio che mi tormenta... uno speed control può gestire 2 motori della stessa classe? Ho uno speed control per motori 380 e vorrei fargli gestire 2 motori dello stesso tipo... posso farlo? E il collegamento sulla ricevente va fatto su un solo canale?
Come si fa ad esempio con un veicolo tipo schiumino (tzagi) a 2 eliche? Cosa succede se metto batterie Li-ion... generalmente lavorano con batterie Ni-cd a 9.6 (non sono motori brushless)... mentre il pacco che volevo applicare è un Li-ion da 11,1V... grazie a tutti...
Livio
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KYMERA76
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Vecchio 22 marzo 05, 11:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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a patto che la somma degli assorbimenti (misurata!) dei motori rientri in quella del regolatore ce ne puoi mettere pure dieci...per il collegamento con la radio penso che sia sufficiente una presa ad Y...
per le batterie li-ion e li-poly attento agli assorbimenti sono molto più delicate e le scariche dichiarate non sono molto attendibili ...se vuoi avere una vita lunga dalle lipo ti conviene non scaricarle a più di 2/3 della scarica nominale...oppure fare più voli di pochi minuti...insomma stando attento che le batterie non diventino più che tiepide..
ciao
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Vecchio 22 marzo 05, 11:20   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Kymera76@22 marzo 2005, 11:10
Salve ho un dubbio che mi tormenta... uno speed control può gestire 2 motori della stessa classe? Ho uno speed control per motori 380 e vorrei fargli gestire 2 motori dello stesso tipo... posso farlo? E il collegamento sulla ricevente va fatto su un solo canale?
Come si fa ad esempio con un veicolo tipo schiumino (tzagi) a 2 eliche? Cosa succede se metto batterie Li-ion... generalmente lavorano con batterie Ni-cd a 9.6 (non sono motori brushless)... mentre il pacco che volevo applicare è un Li-ion da 11,1V... grazie a tutti...
Livio
il regolatore lo puoi attaccare a quanti motori ti pare, basta che non superi l'amperaggio massimo.
se il 380 con elica ti consuma 10A, due 380 ti consumano 20A, magari con 25/30 di picco. se il tuo regolatore è da 15A (sufficienti per un 380) con due motori frigge... sono tutti dati teorici naturalmente...
si il regolatore va sullo stesso canale, senno puoi usare due regolatori uguali attaccati con cavetto a Y non invertente.
per le litio dipende dal voltaggio nominale del motore... tieni conto che i 400 6V vengono usati tranquillamente a 9.6V e più... con due motori un po' di Watt in più non fanno male...
ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 22 marzo 05, 11:20   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Kymera76+22 marzo 2005, 11:10--><div class='quotetop'>QUOTE(Kymera76 @ 22 marzo 2005, 11:10)</div><div class='quotemain'>Salve ho un dubbio che mi tormenta... uno speed control può gestire 2 motori della stessa classe? Ho uno speed control per motori 380 e vorrei fargli gestire 2 motori dello stesso tipo... posso farlo? E il collegamento sulla ricevente va fatto su un solo canale?[/b]

Allora!
Puoi collegare i due motori in parallelo e governarli dallo stesso regolatore, ma devi avere un regolatore in grado di sopportare la corrente dei due motori
es il 400 assorbe diciamo 10-15 A e per farne andare 2 devi necessariamente usare un regolatore da almeno 35A oppure 2 regolatori da 18 collegando le due spinette tramite una prolunga ad Y fecendo attenzione a scollegare il positivo di una delle 2 altrimenti fondi il BEC di uno dei due regolatori.
<!--QuoteBegin-Kymera76
@22 marzo 2005, 11:10
Come si fa ad esempio con un veicolo tipo schiumino (tzagi) a 2 eliche? Cosa succede se metto batterie Li-ion... generalmente lavorano con batterie Ni-cd a 9.6 (non sono motori brushless)... mentre il pacco che volevo applicare è un Li-ion da 11,1V... grazie a tutti...
Livio
[/quote]

Puoi usare le batterie al litio ma devi usare un regolatore apposito per evitare di scendere sotto il valore minimo delle celle e fonderle alla prima scarica, inoltre vale lo stesso discorso della corrente. Devi scegliere dei pacchi batteria in grado di sopportare la corrente di scarica superiore alla somma della corrente dei due motori altrimenti le rovini.
Ciao
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Gianfilippo
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Vecchio 22 marzo 05, 11:20   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@22 marzo 2005, 11:16
a patto che la somma degli assorbimenti (misurata!) dei motori rientri in quella del regolatore ce ne puoi mettere pure dieci...per il collegamento con la radio penso che sia sufficiente una presa ad Y...
per le batterie li-ion e li-poly attento agli assorbimenti sono molto più delicate e le scariche dichiarate non sono molto attendibili ...se vuoi avere una vita lunga dalle lipo ti conviene non scaricarle a più di 2/3 della scarica nominale...oppure fare più voli di pochi minuti...insomma stando attento che le batterie non diventino più che tiepide..
ciao
Grazie Matteo ma se sui motori non c'è scritto nulla... non posso risalire all'assorbimento o alla classe di appartenenza in un altro modo? Cosa succede se i motori assorbono di più?
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KYMERA76
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Vecchio 22 marzo 05, 11:46   #6 (permalink)  Top
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per il collegamento con la radio penso che sia sufficiente una presa ad Y...
scusa la Y nel caso in cui hai 2 regolatori...

allora i 380 sono i classici 400 quindi puoi o andare per deduzione o usando qualche programma tipo motocalc o eprop oppure misurando con tester o meglio amperometro...
se non hai quegli strumenti si può sempre quindi ragionare....quante celle?(8)che eliche usi?
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Vecchio 22 marzo 05, 12:21   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by gianf@22 marzo 2005, 11:20
Allora!
Puoi collegare i due motori in parallelo e governarli dallo stesso regolatore, ma devi avere un regolatore in grado di sopportare la corrente dei due motori
es il 400 assorbe diciamo 10-15 A e per farne andare 2 devi necessariamente usare un regolatore da almeno 35A oppure 2 regolatori da 18 collegando le due spinette tramite una prolunga ad Y fecendo attenzione a scollegare il positivo di una delle 2 altrimenti fondi il BEC di uno dei due regolatori.
questa non la sapevo. come mai?
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saluti da vladimir!
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Vecchio 22 marzo 05, 14:24   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@22 marzo 2005, 11:46
scusa la Y nel caso in cui hai 2 regolatori...

allora i 380 sono i classici 400 quindi puoi o andare per deduzione o usando qualche programma tipo motocalc o eprop oppure misurando con tester o meglio amperometro...
se non hai quegli strumenti si può sempre quindi ragionare....quante celle?(8)che eliche usi?
Si, sono 8 celle... il pacco è da 9,6 800mA
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Vecchio 22 marzo 05, 15:50   #9 (permalink)  Top
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800 sono pochi per 2 speed 400 ...a parte il fatto che durerebbe 2 minuti lo cuoceresti per il troppo assorbimento...che eliche?
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Vecchio 22 marzo 05, 15:54   #10 (permalink)  Top
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perchè con la classica gunther saresti sui 12-13 amp per motore....quindi il 30 ampere è d'obbligo e il 35 è meglio!
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