| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2005
|
Da 1 anno circa volo insieme a due compagni in un campo (di grano) vicinissimo a dove abito. Questo mi permette di "rubare" spesso qualche ora alla famiglia per andare a fare un "voletto". Il campo in questione non è un campo di volo ufficiale tantomeno "segnalato" ma una parte di un campo di grano non lavorata e non seminata (ci tengo a dirlo). Ci sono voluti mesi per "scovare" un posto tanto vicino alla città ma nel quale poter "volare" (non privo da ostacoli) con un grosso problema. Mi vergogno a dirlo ma lungo il campo "corre" una linea dell'alta tensione (10.000 o più credo) che non credo sia il massimo per il volo RC. Le trasmittenti sono delle Hitec Optic 6 40 Mhz con quarzi Hitec per i canali 51 56 e 84 e le riceventi sono delle J tronik singola conversione 5 canali e 7 canali alcune con quarzi Hitec altre con quarzi consigliati dall J Tronik. Abbiamo più volte verificato con il modello in mano l'intensita delle frequenze arrivando a vedere cose che un modellista sopratutto aeronautico non vorrebbe mai vedere tipo corse folli dei servi con superamento dei fine corsa e cose del genere. La cosa buffa è che le riceventi J tronik che montano a bordo quarzi Hitec (fortemente sconsigliati per quelle riceventi) hanno paradossalmente e proporzionalmente meno problemi delle riceventi che montano i quarzi consigliati da jtronik. Abbiamo notato in oltre che le zone dove le interferenze sono maggiori sono "individuabili" e che si trovano quasi sempre in quelle posizioni. Le domande sono: - Possibile che il tipo di quarzo riduca o aumenti la sensibilità alle interferenze? - Se si, possibile che un determinato canale (es 84) sia più sensibile alle interferenze di un 51? - Una ricevente con quarzo a doppia conversione darebbe più sicurezza nell'eliminazione delle interferenze? La risposta sarebbe semplice: perchè non cambiate campo? Ma la replica lo sarebbe altrettanto: Perchè probabilmente dovremmo rinunciare al nostro hobby e pertanto preferiamo rischiare e volare che non rischiare e non volare (PASSIONE!) Ma se esiste anche una lieve possibilità di ridurre le interferenze vi prego di farmela conoscere potreste salvare dei modelli! |
| | |
| Bookmarks |
| |