Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 05, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Messaggi: 12
Da 1 anno circa volo insieme a due compagni in un campo (di grano) vicinissimo a dove abito. Questo mi permette di "rubare" spesso qualche ora alla famiglia per andare a fare un "voletto".
Il campo in questione non è un campo di volo ufficiale tantomeno "segnalato" ma una parte di un campo di grano non lavorata e non seminata (ci tengo a dirlo).
Ci sono voluti mesi per "scovare" un posto tanto vicino alla città ma nel quale poter "volare" (non privo da ostacoli) con un grosso problema.
Mi vergogno a dirlo ma lungo il campo "corre" una linea dell'alta tensione (10.000 o più credo) che non credo sia il massimo per il volo RC.
Le trasmittenti sono delle Hitec Optic 6 40 Mhz con quarzi Hitec per i canali 51 56 e 84 e le riceventi sono delle J tronik singola conversione 5 canali e 7 canali alcune con quarzi Hitec altre con quarzi consigliati dall J Tronik.
Abbiamo più volte verificato con il modello in mano l'intensita delle frequenze arrivando a vedere cose che un modellista sopratutto aeronautico non vorrebbe mai vedere tipo corse folli dei servi con superamento dei fine corsa e cose del genere.
La cosa buffa è che le riceventi J tronik che montano a bordo quarzi Hitec (fortemente sconsigliati per quelle riceventi) hanno paradossalmente e proporzionalmente meno problemi delle riceventi che montano i quarzi consigliati da jtronik.
Abbiamo notato in oltre che le zone dove le interferenze sono maggiori sono "individuabili" e che si trovano quasi sempre in quelle posizioni.
Le domande sono:

- Possibile che il tipo di quarzo riduca o aumenti la sensibilità alle interferenze?
- Se si, possibile che un determinato canale (es 84) sia più sensibile alle interferenze di un 51?
- Una ricevente con quarzo a doppia conversione darebbe più sicurezza nell'eliminazione delle interferenze?

La risposta sarebbe semplice: perchè non cambiate campo? Ma la replica lo sarebbe altrettanto: Perchè probabilmente dovremmo rinunciare al nostro hobby e pertanto preferiamo rischiare e volare che non rischiare e non volare (PASSIONE!)

Ma se esiste anche una lieve possibilità di ridurre le interferenze vi prego di farmela conoscere potreste salvare dei modelli!
Baderic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 05, 23:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
"doppia conversione" é un tipo di ricevente, molto meno sensibile a segnali "esterni" come interferenze o frequenze adiacenti. utilizza quarzi adatti a questa configurazione (hanno una frequenza diversa, rispetto agli altri) ma che per il resto sono assolutamente identici a quelli normali. Se vuoi passare alla doppia conversione, devi cambiare la rx.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 05, 23:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Baderic@21 marzo 2005, 22:47
................... Abbiamo notato in oltre che le zone dove le interferenze sono maggiori sono "individuabili" e che si trovano quasi sempre in quelle posizioni.
Le domande sono:

- Possibile che il tipo di quarzo riduca o aumenti la sensibilità alle interferenze?
- Se si, possibile che un determinato canale (es 84) sia più sensibile alle interferenze di un 51?

Ma se esiste anche una lieve possibilità di ridurre le interferenze vi prego di farmela conoscere potreste salvare dei modelli!
Ho grossi dubbi che ci siano sistemi sicuri contro le vostre interferenze.

Se non volete abbandonare il campo di volo (cosa consigliata), cercate di volare almeno nelle posizioni dove le interferenze sono minime.

Le linee aeree ad alta tensione producono nelle loro vicinanze un campo elettrico a bassa frequenza (50 Herz), campo che può creare (anzi crea) disturbi ai ricevitori RC.

La diversa sensibilità ai disturbi dei vari "quarzi" è dovuta probabilmente a una taratura non perfetta di sintonizzazione del ricevitore.

Buona fortuna da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 05, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Messaggi: 12
Grazie per il consiglio sulla "doppia conversione" fortunatamente ne ho una (a dire il vero un po grandicella) 8 canali. Se veramente anche di poco migliorerà sarò disposto a "sacrificare" un po di peso per stare un "pelino" più tranquillo.

Esattamente in cosa consiste la "doppia conversione"?

Se passassi ad una trasmittente 35mhz (la hitec optic lo permette) migliorerei qualcosa?
Baderic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 05, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
qui si spiega

http://www.zdz.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf

(link recuperato da questo thread http://www.baronerosso.it/forum/index.php...hl=conversione)

per sapere se con i 35 mhz si migliora occorrerebbe sapere cosa é che causa le interferenze. Per rispondere ci vorrebbe la sfera di cristallo ...
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 10:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
magari un impacchettamento della RX con un po' di carta stagnola potrebbe aiutare a diminuire l'intensità delle interferenze
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 12:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Hannibal@22 marzo 2005, 10:52
magari un impacchettamento della RX con un po' di carta stagnola potrebbe aiutare a diminuire l'intensità delle interferenze
sempre mettendola a massa...
anch'io una volta avevo di questi problemi... ha postato mio padre. prova a cercare "il fantasma della soglia pista"
si spazia da carri armati sotterrati alla suddivisione del terreno...
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 05, 12:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Stanno uscendo delle riceventi con circuito DSP (digital signal processing) che promettono di filtrare tutte le interferenze e addirittura di riconoscere (parzialmente) la trasmittente...

Look at HERE
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze radio Lone Trapper Radiocomandi 11 12 ottobre 07 13:04
Interferenze radio bradom Aeromodellismo 2 14 agosto 07 08:24
Acquisto radio, ultimi dubbi tecnici... publo Radiocomandi 8 08 settembre 05 12:37
Interferenze radio.... ucando Aeromodellismo 1 11 aprile 05 00:45
Interferenze fra radio Poni Radiocomandi 12 02 aprile 05 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002