Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 07, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2003
Messaggi: 38
Aiuto! Chi mi spiega come funziana per calcolare regolatori, motori, batterie, ampere

Ciao ragazzi...
Scusate l'ignoranza e le domande probabilmente con risposte scontate per gli esperti, ma io dopo anni di scoppio, volevo avvicinarmi anche all'elettrico...

Solo che stavo vedendo che il motore deve avere un suo regolatore, una sua batteria ecc... in base a mAh, massimi - minimi... insomma non sapendo nulla a riguardo vi chiedo: come funziona il calcolo o il criterio per scegliere un motore, il regolatore e la batteria?

Se una batteria è 1000 mAh o 2000, che cambia?

Se è 10C o 20C che cambia?

Grazie e scusatemi... ma qualcuno mi dovrà pur insegnare ;-)
Ciao lele
lele^^^ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 16:22   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da lele^^^
Ciao ragazzi...
Scusate l'ignoranza e le domande probabilmente con risposte scontate per gli esperti, ma io dopo anni di scoppio, volevo avvicinarmi anche all'elettrico...

Solo che stavo vedendo che il motore deve avere un suo regolatore, una sua batteria ecc... in base a mAh, massimi - minimi... insomma non sapendo nulla a riguardo vi chiedo: come funziona il calcolo o il criterio per scegliere un motore, il regolatore e la batteria?

Se una batteria è 1000 mAh o 2000, che cambia?

Se è 10C o 20C che cambia?

Grazie e scusatemi... ma qualcuno mi dovrà pur insegnare ;-)
Ciao lele
Ciao, gira alla sezione principianti e leggiti i link all' inizio, comunque i 1000 o i 2000 sono la capacità della batteria, come un serbatoio da 100 o 200 cc.

I 10 o 20C sono come il diametro del tubetto della miscela, più il C è basso, meno corrente (A) e quindi meno POTENZA puoi tirar fuori ISTANTANEAMENTE da una batteria, una 2000 10C tira fuori mettiamo 20A, la stessa 2000 a 20C tira fuori 40A (ma attenzione: per la metà esatta del tempo della 10C, si scarica nella metà del tempo).
Riciao.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 17:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2003
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da batman

... una 2000 10C tira fuori mettiamo 20A, la stessa 2000 a 20C tira fuori 40A (ma attenzione: per la metà esatta del tempo della 10C, si scarica nella metà del tempo).
Riciao.
I numeri che hai messo sono casuali o frutto di un calcolo?
la "A" sta per ampere?
lele^^^ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da lele^^^
I numeri che hai messo sono casuali o frutto di un calcolo?
la "A" sta per ampere?
Una batteria da 2000mAh (cioè 2 ampere/ora ) ti da 2 A/ora a 1C, 20 A/ora a 10C, 40 A/ora a 20C.
Naturalmente a 1C durerà 1 ora, a 10C 6 min. e a 20C 3 min.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 18:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da lele^^^
Se una batteria è 1000 mAh o 2000, che cambia?
Se è 10C o 20C che cambia?
Vedi se ti puo' servire il ink in firma
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2003
Messaggi: 38
bene... sto iniziando a capire qualche cosa... e vi ringrazio...

Mi chiedo però: perchè le batterie 20C sono piu gettonate di quelle 10C o comunque con una C inferiore, se poi scaricando di piu durano anche di meno? Oppure significa che hanno 20C di garantito ma ne usano il necessario?

Una batteria 800 mAh 20C, con un regolatore 18 Ah, ed un motore che assorbe 10 Ah... quanto dura? potreste aiutarmi con il calcolo, passo passo, così vedo se mi è chiaro e posso farmi i calcoli a piacere? senza disturbarvi in continuazione...

Altra cosa... un motore che assorbe xAh, ha bisogno di un regolatore che abbia come output un amperaggio maggiore di quella richiesta dal motore giusto?

sempre grazie...
lele^^^ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da lele^^^
bene... sto iniziando a capire qualche cosa... e vi ringrazio...

Mi chiedo però: perchè le batterie 20C sono piu gettonate di quelle 10C o comunque con una C inferiore, se poi scaricando di piu durano anche di meno? Oppure significa che hanno 20C di garantito ma ne usano il necessario?
- Esatto, la batteria eroga gli ampere che chiede il motore.

Una batteria 800 mAh 20C, con un regolatore 18 Ah, ed un motore che assorbe 10 Ah... quanto dura? potreste aiutarmi con il calcolo, passo passo, così vedo se mi è chiaro e posso farmi i calcoli a piacere? senza disturbarvi in continuazione...
- 60 (minuti in un'ora) / 10A (assorbiti dal motore) / 0,8 (capacità nominale della batteria) = 4,8 min

Altra cosa... un motore che assorbe xAh, ha bisogno di un regolatore che abbia come output un amperaggio maggiore di quella richiesta dal motore giusto?
- Si.

sempre grazie...
... prego
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 01:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2003
Messaggi: 38
Grazie 1000 andycar...

Ora ho gia le cose più chiare...

ma ha qualche controindicazione prendere una batteria 4000 mAh? Cioè, se volessi volare per 20/30 minuti, mi basta prendere una batteria con mAh necessari per quel tempo o la cosa è troppo semplice e sorge qualche altra combinazione?

Per quanto riguarda i Volt invece, per un motore che accetta sia 7,4 che 11 volts... quale batteria mi conviene prendere? e in cosa cambia la scelta di una rispetto all'altra?
lele^^^ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 10:04   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
+ grande è la batteria e maggiore sarà il tempo di volo, ma di conseguenza sarà maggiore anche il peso della batteria.

Ovvio che se su un acrobatico di 1 metro ci monti una batteria da 2000 mAh che pesa 150 gr. volerai discretamente bene, mentre se ci monti una 4000 mAh che pesa 300gr l'aereo volerà malissimo.... se volerà.

Lo stesso discorso vale per i motori elettrici, la scelta va fatta considerando il miglior compromesso tra potenza e peso.

Per i volt il discorso è un pò meno ovvio. C'è sempre da considerare il peso, quindi una batteria da 7.4v peserà meno di una da 11.1v. Un motore tra le caratteristiche ha anche un dato definito come giri/volt, che sono i giri che farà il motore con una data tensione di alimentazione, quindi un motore da 1000 g/v a 7 volt farà 7000 giri, mentre a 11 volt farà 11000 giri. In base a questo andrà scelta anche un'elica adatta al motore, che + giri avrà e + piccola dovrà essere, quindi alle volte su aerei molto piccoli in depron/polistirolo si può scegliere di avere una batteria molto leggera da 7.4v, con un'elica grande adatta al tipico volo di uno slowfly.
  Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 10:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
+ grande è la batteria e maggiore sarà il tempo di volo, ma di conseguenza sarà maggiore anche il peso della batteria.

Ovvio che se su un acrobatico di 1 metro ci monti una batteria da 2000 mAh che pesa 150 gr. volerai discretamente bene, mentre se ci monti una 4000 mAh che pesa 300gr l'aereo volerà malissimo.... se volerà.

Lo stesso discorso vale per i motori elettrici, la scelta va fatta considerando il miglior compromesso tra potenza e peso.

Per i volt il discorso è un pò meno ovvio. C'è sempre da considerare il peso, quindi una batteria da 7.4v peserà meno di una da 11.1v. Un motore tra le caratteristiche ha anche un dato definito come giri/volt, che sono i giri che farà il motore con una data tensione di alimentazione, quindi un motore da 1000 g/v a 7 volt farà 7000 giri, mentre a 11 volt farà 11000 giri. In base a questo andrà scelta anche un'elica adatta al motore, che + giri avrà e + piccola dovrà essere, quindi alle volte su aerei molto piccoli in depron/polistirolo si può scegliere di avere una batteria molto leggera da 7.4v, con un'elica grande adatta al tipico volo di uno slowfly.
... quoto ogni singolo bit, byte, e pixel.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002