Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 05, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2005
Messaggi: 9
Ho da poco scoperto il volo elettrico e puntualmente ho fuso insieme due hobby, elettronica e aeromodellismo.
Infatti al mio primo modello ho costruito il regolatore elettronico con ottimi risultati di rendimento, ma in questo caso è del tipo connesso tra motore e batteria. Ora mi è venuto in mente di miniaturizzare il tutto (ovviamente nel limite del possibile) e ho pensato di costruirne due regolatori del tipo a moneta collegati direttamente alla parte posteriore del motore adottando la tecnologia SMD.
Allego la foto del circuito per dare l'idea delle dimensioni, è parzialmente montato e il formato delle resistenze e dei condensatori sono del tipo 0805.
Icone allegate
Regolatore autocostruito-vecchio_regolatore.jpg   Regolatore autocostruito-regolatore_a_moneta.jpg  
Paride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 00:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Paride@04 maggio 2005, 21:46
Ho da poco scoperto il volo elettrico e puntualmente ho fuso insieme due hobby, elettronica e aeromodellismo.
Infatti al mio primo modello ho costruito il regolatore elettronico con ottimi risultati di rendimento, ma in questo caso è del tipo connesso tra motore e batteria. Ora mi è venuto in mente di miniaturizzare il tutto (ovviamente nel limite del possibile) e ho pensato di costruirne due regolatori del tipo a moneta collegati direttamente alla parte posteriore del motore adottando la tecnologia SMD.
Allego la foto del circuito per dare l'idea delle dimensioni, è parzialmente montato e il formato delle resistenze e dei condensatori sono del tipo 0805.
w il terry!
Gran modellino! Interessante la cosa! Posta il progetto che lo prendo volentieri!
(sempre se puoi!)
Ciao e complimenti per il lavoro!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 08:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2005
Messaggi: 9
Lo schema già lo avevo allegato ad un'altro messaggio, e sinceramente non ricordo neanche dove lo scaricato.
E' un semplice regolatore analogico che adotta un operazionale 393 e diversi componenti contorno.
Avrei intenzione di realizzare il regolatore con PIC pubblicato in questo sito, ma sinceramente non riesco a trovare il pic 12C509, e figuriamoco a trovarlo in SMD. In questo caso si che verrebbe davvero piccolo.
Per quanto riguarda quello che sto realizzando ti assicuro che funziona benissimo e l'unica regolazione che c'è da fare è quella dello zero, ovvero regolare un trimmer, e al massimo sostituire una resistenza per adattare il regolatore al tipo di radio. Dopo di che non si deve fare più nulla e il rendimento è eccellente.
Scalda veramente poco (dipende dal mosfet che utilizzi) e il bec si comporta benissimo.
Il Terry è un modello simpatico e si pilota benissimo, haimè però dopo aver rotto l'elica ripiegabile ho improvvisato montandoci una 7X3 fissa non affatto bilanciata.
Dopo qualche volo a causa delle vibrazioni,che generava l'elica,mi si è sbriciolato il muso del modello.
ciao e a presto.
Files allegati
Tipo file: doc Regolatore_di_giri_per_Speed_400.doc‎ (141,0 KB, 421 visite)
Paride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 08:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Per comprare il pic 12c509 vedi www.distrelec.it o www.rs-component.it

P.:non hai il software per il 12c509A?
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 15:02   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora per il pic lo puoi richiedere come sample direttamente alla microchip, c'e' il link sul loro sito
Per il regolatore con operazionale dovrebbe essere quello di stefan http://www.capable.ca/stefanv/rcstuff/

X Ivan2280
il software va bene per il 12C509 con o senza A non cambia assolutamente nulla.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2005
Messaggi: 9
Vi ringrazio per la collaborazione.
La realizzazzione del regolatore non è per la necessità di risparmiare quei 20 euro, ma e la sola e pura soddisfazione.
Nonotante il regolatore che ho costruito non sia di ultima generazione, ne sono molto soddisfatto. Forse perchè lavorando in un'azienda di elettronica sono abituato a improvvisare per poter giungere il prima possibile all'obiettivo e così delle volte mi pongo degli obiettivi, in questo caso semplici, per sfidare me stesso al risultato più esasperato possibile.
Ho pensato di ordinarlo tramite i nostri fornitori di componenti, ma stavo aspettando di richiederli insieme ad altro materiale, o almeno come campionatura. Nel frattempo avevo voglia di realizzarne subito qualche esemplare, ma a quanto pare i vari negozi di elettronica, della zona, ne sono sprovvisti.
Con l'aereomodellismo ho incontrato diversi problemi e mi sto rendendo conto che non basta mettere due tavole a croce per farle volare come un aereo.
Avrei intenzione di realizzare un modello utilizzando il classio speed 400, il disegno lo trovato anch'esso in rete e mi sembra un po veloce. Che ne pensate ne vale la pena o per pilotarlo bisogna stare sulle spine? Mi date un consiglio?
Non ho molta esperienza alle spalle, ho avuto il veleggiatore california con alettoni, un modello tipo piper con alettoni e il terry molto simpatico da pilotare.
Files allegati
Tipo file: pdf siz_a4_100.pdf‎ (33,6 KB, 399 visite)
Tipo file: zip siz_dwg.zip‎ (84,2 KB, 66 visite)
Paride non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore brushless autocostruito Ivan2280 Circuiti Elettronici 35 25 maggio 11 22:02
new ely autocostruito maxtruck Elimodellismo in Generale 13 16 ottobre 07 09:32
jet autocostruito santuz Aeromodellismo Ventole Intubate 2 28 settembre 07 20:46
@Protomax: problemi regolatore autocostruito wwww3 Circuiti Elettronici 8 07 novembre 06 17:14
regolatore BL autocostruito Wilcomir Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 gennaio 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002