Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 07, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
TWINJET 'cabrante'...

Ciao a tutti! eccovi il mio dilemma..

ho completato il twinjet versione base con i due motori permax 400 6v. da subito ho pensato di montare le lipo al posto delle pesantissime classiche nicd nimh ecc. detto fatto.
eccolo pronto al volo con questa configurazione;

2x permax 400 6v
eliche gunter
regolatore 30A cut off 9v
3 celle lipo 2200 15C peso 190g
ricevente shulze 840
peso odv 770g
2x tower pro 9g
baricentro ok

tutto contento del risparmio di peso e dei motori che 'urlano' vado al campo con il mio maestro. il lancio è una formalità. Subito però notiamo una tendenza a cabrare già a metà gas, controvento non ne parliamo.. atterraggio come una piuma. morale: abbiamo fatto altri quattro voli, alla fine la batteria era di 3.5 cm più avanti e il trim di 3/4mm picchiato, e ancora a gas a manetta sale di punta..
alla fine decidiamo di abbassare i due motori che in posizione normale guardano all'insù. metto uno spessore sopra i motori di circa 3mm . ora sono quasi verticali.

oggi torniamo al campo per provare con i motori abbassati e baricentro ok. E' quasi tutto come prima, dobbiamo spostare avanti il pacco e trimmare a picchiare, per avere un volo decente. stare alla larga poi dal volo rovescio perchè cade di punta immediatamente..

ora proverò a abbassare ancora i motori fino ad avere le eliche perpendicolari, voi cosa ne pensate?

e' possibile che l'estrema leggerezza del modello possa portare a squilibrare il modello? forse in fase di progettazione non sono state previste le lipo? boo, ditemi voi..

per ora il modello mi piace di più fermo che in volo..eh eh
Icone allegate
TWINJET 'cabrante'...-img_1091.jpg   TWINJET 'cabrante'...-img_1092.jpg  
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 15:25   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
Ciao a tutti! eccovi il mio dilemma..

2x permax 400 6v
eliche gunter
regolatore 30A cut off 9v
troppo piccolo, le ghunter con 3 Lipo ciucciano oltre 13,5amp cad e sei al limite, il regolatore scaldera parecchio............
3 celle lipo 2200 15C peso 190g
idem, con 27amp max di consumo le Lipo sono tirate per il collo e non dureranno molto, o dosi il gas o ti servono batterie con più C
ricevente shulze 840
peso odv 770g
2x tower pro 9g
baricentro ok
sei sicurissimo? Gli inconvenienti lamentati lascerebbero supporre un baricentro statico errato

tutto contento del risparmio di peso e dei motori che 'urlano' vado al campo con il mio maestro. il lancio è una formalità. Subito però notiamo una tendenza a cabrare già a metà gas, controvento non ne parliamo.. atterraggio come una piuma. morale: abbiamo fatto altri quattro voli, alla fine la batteria era di 3.5 cm più avanti e il trim di 3/4mm picchiato
3/4 mm sono molti, e poi ti frenano tantissimo
, e ancora a gas a manetta sale di punta..
alla fine decidiamo di abbassare i due motori che in posizione normale guardano all'insù. metto uno spessore sopra i motori di circa 3mm . ora sono quasi verticali.

oggi torniamo al campo per provare con i motori abbassati e baricentro ok. E' quasi tutto come prima, dobbiamo spostare avanti il pacco e trimmare a picchiare, per avere un volo decente. stare alla larga poi dal volo rovescio perchè cade di punta immediatamente..

ora proverò a abbassare ancora i motori fino ad avere le eliche perpendicolari, voi cosa ne pensate?

e' possibile che l'estrema leggerezza del modello possa portare a squilibrare il modello?
non credo proprio......
forse in fase di progettazione non sono state previste le lipo?
il progetto prevede un baricentro in un certo punto indipendentemente dal tipo di alimentazione.
boo, ditemi voi..
continuo a pensare ad un baricentro errato, piuttosto che cambiare l'incidenza dei motori proverei qualche grammo di zavorra in punta.

per ora il modello mi piace di più fermo che in volo..eh eh
facci sapere.............
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
grazie comet per la tempestività!

il regolatore in effetti scalducchia un pò,appunto avevo previsto circa 26A, per questo ho fatto due 'scavi' nella cappottina, come vedi in foto, per far circolare l'aria.. il pacco diventa al massimo tiepido quindi mi sembra ok, poi con questo peso quasi veleggia e il gas a manetta serve solo in partenza, poi vai a metà gas, se tenti un volo radente a manetta(a me piace la velocità) devi picchiare parecchio perchè appunto vada piatto.... l'autonomia è l'unica cosa positiva del modello in questo momento.

il baricentro statico è ok..

io sono convinto che i motori siano in sù, proprio per sostenere la punta come sarebbe necessario se pesasse intorno a un kg. mi pare poi, che sia su microjet che funjet l' elica sia verticale, tanto è vero che tempo fa lessi di un tipo che non riuscendo in nessun modo a far decollare un microjet con speed 400, provò a inclinare il motore leggermente all'insù ottenendo un decollo sicuro.
io ho intenzione di mettere le eliche quanto più verticali, per avere una spinta piatta.. penso sia la soluzione anche perchè come dicevo, in volo rovescio cade subito di punta.. non vorrei però restare poi smentito dai fatti. che ne dite?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 15:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Anche a me fa pensare ad un baricentro un po' spostato.... Ma lo fa anche senza motore? se lo fa solo se dai gas forse ho un'altra teoria: non conosco il modello, ma non è che magari dando motore i supporti dei motori flettono e alla fine il motore punta verso l'alto?? Eventualmente irrigidisci la zona di attacco...

Edit: ho scritto prima che tu fugassi il dubbio sul baricentro...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 16:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
i motori son fissati oltre che con il biadesivo anche con due fascette, sono immobili.

senza gas, contro vento veleggia tipo aliante, con vento in coda scende delicatamente, ma sempre con le lipo 3,5 cm in avanti, quindi con baricentro statico tutto picchiato...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 16:39   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
i motori son fissati oltre che con il biadesivo anche con due fascette, sono immobili.

senza gas, contro vento veleggia tipo aliante, con vento in coda scende delicatamente, ma sempre con le lipo 3,5 cm in avanti, quindi con baricentro statico tutto picchiato...
come hai notato anche te i modelli con elica spingente hanno normalmente il motore con l'elica che guarda in alto (al contrario dei modelli con elica traente ai quali si da qualche grado verso il basso). Credo che non sia una buona idea mettere i motori in incidenza zero, avresti problemi in decollo, col modello che sotto motore tende a picchiare pericolosomante. Verifica il volo in assenza di vento , livellando orizzontalmente il modello e togliendo gas deve planare scendendo leggermente di muso. Se succede questo il modello è centrato. Se viceversa plana alzando il muso il modello è cabrato di peso . Nelle stesse condizioni dai gas progressivamente il modello deve procedere orizzontalmente o al limite tendere a salire in modo minimo.
Prova ad appesantire la punta con piombi da gommista, non alterare l'incidenza del motore....
PS hai montato le eliche dal verso giusto? le ghunter devono avere la parte con la scritta verso la coda dell'aereo non verso il muso esattamente come se l'elica fosse anteriore.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
io ho il tuo stesso modello ed non ho dovuto mettere nessun tipo di supporto dei motori...sicuramente e il baricentro io uso invece le pesantissime nicd e nimh e mi ci trovo da favola..ho 2 motori 480 con le eliche gunther
strano che cabri cosi tanto prova a mettere piu avanti le batterie..io per esempio ho sulla punta del modello il regolatore poi le batterie e dietro la ricevente...
ciaooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
da come dici, comet, dovrei fare delle prove in volo per definire il baricentro. allora è possibile che il punto di equilibrio in volo sia diverso che staticamente?

per quanto riguarda le eliche, sono in posizione corretta.

per quanto riguarda l'incidenza dele eliche, starò attento chiaramente a non metterle negative, con conseguente effetto picchiante, per vedere cosa succede.

ma non c'è nessuno che abbia usato le lipo sul twin jet o che abbia modificato l'incidenza dei motori?

fatemi sapere!!
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 20:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
guarda io non li ho visti come hai detto tu di modificare incidenza e niente cosi presi come mamma multiplex li ha messi...
ho visto solo modificare mettendo 2 brushless...
con le lipo pochissimi la maggior parte 8 o 10 celle ni....
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 21:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da comet
come hai notato anche te i modelli con elica spingente hanno normalmente il motore con l'elica che guarda in alto (al contrario dei modelli con elica traente ai quali si da qualche grado verso il basso). Credo che non sia una buona idea mettere i motori in incidenza zero, avresti problemi in decollo, col modello che sotto motore tende a picchiare pericolosomante. Verifica il volo in assenza di vento , livellando orizzontalmente il modello e togliendo gas deve planare scendendo leggermente di muso. Se succede questo il modello è centrato. Se viceversa plana alzando il muso il modello è cabrato di peso . Nelle stesse condizioni dai gas progressivamente il modello deve procedere orizzontalmente o al limite tendere a salire in modo minimo.
Prova ad appesantire la punta con piombi da gommista, non alterare l'incidenza del motore....
PS hai montato le eliche dal verso giusto? le ghunter devono avere la parte con la scritta verso la coda dell'aereo non verso il muso esattamente come se l'elica fosse anteriore.
Ciao Comet io con il funjet che ha la possibilità di regolare i gradi del motore ho dato quasi un grado in basso all'elica perchè a 0 sotto motore cabrava parecchio ho dato un grado e mezzo e come hai detto tu il decollo era molto difficoltoso perchè picchiava, con quasi un grado a motore al max ho un volo orizzontale e quando tolgo motore scende quindi credo sia perfetto.
Dimenticavo che uso 2 fasi una per il decollo come consigliato dalla multiplex con alettoni alzati di 2 mm e l'altra per il volo con alettoni a zero.

Ultima modifica di f.alberto : 20 febbraio 07 alle ore 21:45
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twinjet Multiplex dbheli Aeromodellismo 9 23 luglio 07 23:42
help twinjet tottino Aeromodellismo 6 10 gennaio 07 20:49
motorizzare il twinjet emilio59057 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 marzo 06 07:16
twinjet bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 agosto 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002